GIARDINO PANTESCO: AL VIA IL CENSIMENTO DEI MANUFATTI, DA VALORIZZARE O RECUPERARE Il Parco di…
UNA DELEGAZIONE DI PANTESCHI AL KOSMOPOL DI COPENAGHEN
28/11/2018Giornata dedicata al turismo enogastronomico italiano organizzata dall’ENIT
di Valeria Silvia – Pantelleria Island
Si è tenuta presso il Kosmopol di Copenaghen, una giornata interamente dedicata al turismo enogastronomico italiano organizzata dall’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, che ha permesso ai diversi tour operator italiani di promuoversi ai buyer scandinavi. All’evento hanno preso parte anche gli operatori turistici Pantelleria Island, Vivere Pantelleria e l’Amministrazione Comunale nella figura dell’Assessore al Turismo Claudia Della Gatta.
Grande rilevanza è stata data alla presenza dell’isola di Pantelleria, a cui è stato dedicato uno spazio per la presentazione dell’isola con la degustazione dei prodotti locali e del suo passito durante la cena alla quale hanno preso parte i diversi buyer scandinavi.
I tour operator locali e l’amministrazione comunale, nonostante i problemi tecnici e burocratici legati al bando dedicato al turismo di cui sono aggiudicatari, hanno comunque deciso di portare avanti il progetto di internazionalizzazione dell’offerta turistica dell’isola con le proprie forze, ritenendo prioritaria la necessità di aprire le porte del turismo isolano al mercato estero attraverso un connubio di forze pubbliche e private che possa far emergere l’immagine dell’isola di Pantelleria nella sua eterogeneità ed esclusività.
Con questo scopo nasce la DMC Pantelleria – Destination Management Company costituita dai due tour operator locali Pantelleria Island e Vivere Pantelleria e che si pone come obiettivo primario quello di puntare alla promozione turistica partendo proprio dall’isola, dalle sue peculiarità e dalle sue eccellenze enogastronomiche. L’offerta turistica della DMC Pantelleria si è poi arricchita grazie alla presenza delle strutture ricettive che hanno dato il loro consenso alla promozione della propria struttura sul mercato estero permettendo di creare un’offerta completa anche dal punto di vista ricettivo.
L’incontro di Copenaghen, che ha visto tra gli altri la partecipazione dell’amministrazione al tavolo dell’ambasciatore italiano in Danimarca Luigi Ferrari, ha permesso quindi di avviare una collaborazione tra pubblico e privato che ci auguriamo possa riproporsi in altri contesti e altri mercati con la finalità di porre al centro di tutto l’isola e la cultura di Pantelleria come destinazione turistica per il mercato internazionale.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.