Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: stasera riunione urgente con la cittadinanza per la situazione voli DAT

ANCORA PROBLEMI CON LA DAT. IL SINDACO DI PANTELLERIA CONVOCA LA CITTADINANZA PER PRENDERE UNA DECISIONE SULLA SITUAZIONE, DOPO IL RIPETERSI DEI DISAGI E DEI RITARDI.

di Fla­vio Silvia

La Danish Air Trans­port ha ini­zia­to a luglio a copri­re la trat­ta aerea Paler­mo-Pan­tel­le­ria e sin dal­la pri­ma set­ti­ma­na non sono man­ca­ti i pro­ble­mi. A feb­bra­io solo due com­pa­gnie, la DAT appun­to e la Fly­Com­pass ave­va­no par­te­ci­pa­to al ban­do per la gestio­ne del­la trat­ta che usu­frui­sce dei finan­zia­men­ti sta­ta­li per la pros­si­mi­tà ter­ri­to­ria­le, e fu la DAT a vin­ce­re con l’of­fer­ta miglio­re. Ma l’ag­get­ti­vo ‘miglio­re’ non è cer­ta­men­te appli­ca­bi­le alla qua­li­tà del ser­vi­zio reso. Nono­stan­te incon­tri, ras­si­cu­ra­zio­ni e non ulti­ma, la scor­sa set­ti­ma­na, la mani­fe­sta­ta inten­zio­ne di aumen­ta­re i voli sul­la trat­ta, la situa­zio­ne con la DAT con­ti­nua a peg­gio­ra­re e dopo i disa­gi di que­sti ulti­mi gior­ni, il Comu­ne ha indet­to per sta­se­ra una riu­nio­ne cit­ta­di­na urgen­te per discu­ter­ne a fon­do alle 21.00 alla Media­te­ca Comu­na­le.

Non è più accet­ta­bi­le una tale situa­zio­ne disa­stro­sa – dichia­ra il sin­da­co – l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le vuo­le con­ti­nua­re con deter­mi­na­zio­ne nel­le azio­ni già intra­pre­se al fine di otte­ne­re riso­lu­zio­ni ade­gua­te e imme­dia­te e chie­de la par­te­ci­pa­zio­ne atti­va dei cit­ta­di­ni per soste­ne­re la pro­te­sta e far sen­ti­re la pro­pria indi­gna­zio­ne di fron­te ad un dirit­to nega­to.

In que­sti mesi si sono sus­se­gui­ti ritar­di, gua­sti tec­ni­ci, dis­ser­vi­zi di vario gene­re, non ulti­ma la testi­mo­nian­za di vari pas­seg­ge­ri che han­no scrit­to sui social di aver anche assi­sti­to a sce­ne di pani­co da par­te del per­so­na­le duran­te il volo.

Le con­ti­nue lamen­te­le ave­va­no già por­ta­to il Comu­ne di Pan­tel­le­ria a con­vo­ca­re i ver­ti­ci del­la DAT, nel­le per­so­ne di  Lui­gi Val­le­ro e Nico­lò Filar­do, ad un incon­tro il 31 otto­bre scorso.

I diri­gen­ti han­no spie­ga­to, in seno all’as­si­se, la natu­ra di vari pro­ble­mi tec­ni­ci che si era­no pre­sen­ta­ti a set­tem­bre e ad otto­bre e ave­va­no ras­si­cu­ra­to che sareb­be sta­to invia­to un aero­pla­no sosti­tu­ti­vo dal­la Dani­mar­ca con tec­ni­ci, par­ti di ricam­bio e equi­pag­gio. 
Per quan­to riguar­da l’operatività degli aerei, ave­va assi­cu­ra­to che era in cor­so la modi­fi­ca del manua­le ope­ra­ti­vo inter­no alla DAT in ordi­ne alle limi­ta­zio­ni di volo, per por­ta­re le stes­se fino a 35 kn, limi­te ope­ra­ti­vo del­la casa costrut­tri­ce ATR. 
La com­pa­gnia ha più vol­te ricor­da­to che l’Aeroporto di Pan­tel­le­ria ha un limi­te ogget­ti­vo all’operatività a cau­sa di pro­ble­mi alle ban­de late­ra­li, che non con­sen­to­no il suo uti­liz­zo al limi­te dei 36/37 nodi di ven­to, ma la cosa era già nota al momen­to del­la par­te­ci­pa­zio­ne al ban­do di con­ces­sio­ne ed ora non può rap­pre­sen­ta­re una scusa.

In quel­la sede, il Sin­da­co Cam­po ave­va espli­ci­ta­men­te richie­sto che si tro­vas­se­ro accor­di con altre com­pa­gnie per la ripro­te­zio­ne dei voli in coin­ci­den­za e Val­le­ro ave­va rispo­sto che era­no in cor­so trat­ta­ti­ve con Ali­ta­lia per un accor­do di inter­li­nea che spe­ra­va­no potes­se con­clu­der­si per l’inizio del 2019.

Anche se il cli­ma del­l’in­con­tro era risul­ta­to posi­ti­vo, l’Amministrazione ave­va comun­que invia­to una let­te­ra al Mini­ste­ro del­le Infra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, al Sot­to­se­gre­ta­rio al Mini­ste­ro per i Rap­por­ti con il Par­la­men­to e la Demo­cra­zia Diret­ta, al Pre­fet­to di Tra­pa­ni, all’Enac e all’Assessorato Infra­strut­tu­re e Mobi­li­tà con la richie­sta, tra l’altro, di un tavo­lo tec­ni­co aven­te lo sco­po di moni­to­ra­re la situa­zio­ne del Traf­fi­co aereo sull’Aeroporto di Pantelleria.

La pre­oc­cu­pa­zio­ne non è poca, dato che la con­ces­sio­ne alla DAT è vali­da fino al 30 giu­gno 2021 e pre­ve­de anche la trat­ta per Lam­pe­du­sa, sul­la qua­le si han­no ana­lo­ghi problemi.

Il 21 novem­bre l’E­NAC ha con­vo­ca­to la DAT pro­prio per ave­re chia­ri­men­ti e ras­si­cu­ra­zio­ni su que­sti con­ti­nui disa­gi, dopo che ave­va avvia­to già le veri­fi­che uffi­cia­li sul­la com­pa­gnia il 30 luglio. Ma sic­co­me anche ieri sera e sta­mat­ti­na nume­ro­si sono sta­ti i disa­gi crea­ti dal dis­ser­vi­zio del­la Com­pa­gnia Aerea Dane­se, il Sin­da­co ha indet­to que­sta riu­nio­ne d’ur­gen­za con la cit­ta­di­nan­za per ave­re un con­fron­to diret­to con i pan­te­schi sul­la situa­zio­ne e deci­de­re even­tua­li azio­ni da met­te­re in campo. 

Il nostro arti­co­lo lo tro­vi anche su Il Gior­na­le di Pantelleria

Exit mobile version