Pantelleria: Armao assicura gli studenti che il nuovo Almanza si farà!

Pantelleria: Armao assicura gli studenti che il nuovo Almanza si farà!

07/12/2018 0 Di Francesca Marrucci

Il Vice Presidente della Regione Sicilia rassicura gli studenti che nei giorni scorsi gli avevano scritto in merito allo sblocco dei finanziamenti per la nuova scuola

di Fran­ce­sca Marrucci

L’assessore regio­na­le all’Economia, Gae­ta­no Armao ha volu­to rispon­de­re alla let­te­ra che gli stu­den­ti del­l’I­sti­tu­to Alman­za di Pan­tel­le­ria gli ave­va­no indi­riz­za­to la scor­sa settimana.

Gli stu­den­ti ave­va­no pale­sa­to la pre­oc­cu­pa­zio­ne per il bloc­co del­l’i­ter che dovreb­be por­ta­re alla dispo­ni­bi­li­tà dei finan­zia­men­ti per il pro­get­to, ma il Vice Pre­si­den­te del­la regio­ne Sici­lia ha inte­so rassicurarli.

Gae­ta­no Armao

 «Non c’è il rischio di per­de­re il finan­zia­men­to del mini­ste­ro dell’Istruzione desti­na­to all’Istituto supe­rio­re “Vin­cen­zo Alman­za di Pan­tel­le­ria. Sto per­so­nal­men­te seguen­do la vicen­da di que­sta scuo­la che anco­ra oggi si tro­va in una sede prov­vi­so­ria non sicu­ra, pri­va, tra le altre cose, di una pale­stra e dei labo­ra­to­ri indi­spen­sa­bi­li per una for­ma­zio­ne com­ple­ta. Il com­mis­sa­rio straor­di­na­rio del Libe­ro Con­sor­zio pro­vin­cia­le di Tra­pa­ni, Rai­mon­do Cera­mi, mi ha con­fer­ma­to che appro­ve­rà il bilan­cio dell’ente e che le risor­se desti­na­te all’Istituto, pari a 4 milio­ni e 600 mila euro, non andran­no per­du­te. Ciò con­sen­ti­rà al Con­sor­zio di pote­re inol­tra­re il ban­do di gara entro dicem­bre alla com­pe­ten­te Ure­ga, Uffi­cio regio­na­le per l’espletamento di gare per l’appalto di lavo­ri pub­bli­ci, in modo da rispet­ta­re la sca­den­za del 13 mag­gio 2019 per l’aggiudicazione dei lavo­ri all’impresa appaltatrice». 

«Con­di­vi­do le vostre pre­oc­cu­pa­zio­ni – ha sot­to­li­nea­to il Armao –. Il pro­get­to del­la nuo­va scuo­la costi­tui­sce un’opportunità di gran­de rile­van­za per voi gio­va­ni e per tut­ta la comu­ni­tà pan­te­sca, un’opportunità che non voglia­mo asso­lu­ta­men­te far­vi per­de­re per garan­tir­vi il dirit­to all’istruzione in loca­li sicu­ri, ade­gua­ti e funzionali».

LEGGI ANCHE: Pan­tel­le­ria: un pas­so avan­ti ver­so il nuo­vo isti­tu­to superiore

SBLOCCATO L’ITER PER LA NUOVA SCUOLA DI PANTELLERIA?

Pan­tel­le­ria, gli stu­den­ti scri­vo­no a Pro­vin­cia e Regio­ne: ‘Que­sta scuo­la s’ha da fare!’