Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: Armao assicura gli studenti che il nuovo Almanza si farà!

Il Vice Presidente della Regione Sicilia rassicura gli studenti che nei giorni scorsi gli avevano scritto in merito allo sblocco dei finanziamenti per la nuova scuola

di Fran­ce­sca Marrucci

L’assessore regio­na­le all’Economia, Gae­ta­no Armao ha volu­to rispon­de­re alla let­te­ra che gli stu­den­ti del­l’I­sti­tu­to Alman­za di Pan­tel­le­ria gli ave­va­no indi­riz­za­to la scor­sa settimana.

Gli stu­den­ti ave­va­no pale­sa­to la pre­oc­cu­pa­zio­ne per il bloc­co del­l’i­ter che dovreb­be por­ta­re alla dispo­ni­bi­li­tà dei finan­zia­men­ti per il pro­get­to, ma il Vice Pre­si­den­te del­la regio­ne Sici­lia ha inte­so rassicurarli.

Gae­ta­no Armao

 «Non c’è il rischio di per­de­re il finan­zia­men­to del mini­ste­ro dell’Istruzione desti­na­to all’Istituto supe­rio­re “Vin­cen­zo Alman­za di Pan­tel­le­ria. Sto per­so­nal­men­te seguen­do la vicen­da di que­sta scuo­la che anco­ra oggi si tro­va in una sede prov­vi­so­ria non sicu­ra, pri­va, tra le altre cose, di una pale­stra e dei labo­ra­to­ri indi­spen­sa­bi­li per una for­ma­zio­ne com­ple­ta. Il com­mis­sa­rio straor­di­na­rio del Libe­ro Con­sor­zio pro­vin­cia­le di Tra­pa­ni, Rai­mon­do Cera­mi, mi ha con­fer­ma­to che appro­ve­rà il bilan­cio dell’ente e che le risor­se desti­na­te all’Istituto, pari a 4 milio­ni e 600 mila euro, non andran­no per­du­te. Ciò con­sen­ti­rà al Con­sor­zio di pote­re inol­tra­re il ban­do di gara entro dicem­bre alla com­pe­ten­te Ure­ga, Uffi­cio regio­na­le per l’espletamento di gare per l’appalto di lavo­ri pub­bli­ci, in modo da rispet­ta­re la sca­den­za del 13 mag­gio 2019 per l’aggiudicazione dei lavo­ri all’impresa appaltatrice». 

«Con­di­vi­do le vostre pre­oc­cu­pa­zio­ni – ha sot­to­li­nea­to il Armao –. Il pro­get­to del­la nuo­va scuo­la costi­tui­sce un’opportunità di gran­de rile­van­za per voi gio­va­ni e per tut­ta la comu­ni­tà pan­te­sca, un’opportunità che non voglia­mo asso­lu­ta­men­te far­vi per­de­re per garan­tir­vi il dirit­to all’istruzione in loca­li sicu­ri, ade­gua­ti e funzionali».

LEGGI ANCHE: Pan­tel­le­ria: un pas­so avan­ti ver­so il nuo­vo isti­tu­to superiore

SBLOCCATO L’ITER PER LA NUOVA SCUOLA DI PANTELLERIA?

Pan­tel­le­ria, gli stu­den­ti scri­vo­no a Pro­vin­cia e Regio­ne: ‘Que­sta scuo­la s’ha da fare!’

Exit mobile version