Il Ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli ha pubblicato oggi il Decreto che modifica gli oneri di servizio sulle rotte da e per Pantelleria. La richiesta era stata fatta proprio dal Sindaco dell’isola, Vincenzo Campo, a tutela della parte di popolazione affetta da gravi patologie che non aveva più diritto ai biglietti gratuiti per i voli che collegano Pantelleria a Palermo e Trapani.
Il Sindaco ha parlato di ‘diritto ripristinato’ e ‘di un ulteriore passo di concretezza e di rispetto degli aventi diritto.’.
Ma cosa prevede in concreto il Decreto?
3.4.2. Limitatamente alle rotte onerate Lampedusa-Palermo e viceversa, Pantelleria-Palermo e viceversa e Pantelleria-Trapani e viceversa al fine di tener conto delle specifiche esigenze di particolari categorie di passeggeri, sono previste, gratuità e riduzioni tariffarie speciali fino all’esaurimento del numero massimo di biglietti annuo riservato per ciascuna categoria.
Le gratuità previste per le rotte onerate Lampedusa-Palermo e viceversa, Pantelleria-Palermo e viceversa e Pantelleria-Trapani e viceversa sono indicate nello schema che segue:
[…]
Hanno diritto alle gratuità di cui al precedente schema i passeggeri residenti nei Comuni di Pantelleria e Lampedusa e Linosa affetti da rilevanti patologie e/o gravi disabilità che abbiano necessita’ di viaggiare per comprovati motivi di assistenza sanitaria. Le predette gratuità sono estese anche ad un accompagnatore per malato e/o disabile. E’ comunque demandata ai sopracitati comuni di residenza ogni valutazione in ordine alla rilevanza della malattia e/o della grave disabilità nonché a qualunque altro requisito di dettaglio per l’individuazione degli aventi diritto.
Il testo è visionabile sulla Gazzetta Ufficiale a questo link.
La norma pone fine ad un’annosa problematica legata alle condizioni sanitarie di molti panteschi che hanno costante bisogno di cure mediche sull’isola maggiore e fissa nel numero di 9.000 il numero massimo di biglietti disponibili gratuitamente.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.