Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

PANTELLERIA E LAMPEDUSA ALZANO LA VOCE SULLA QUESTIONE DAT

I Sin­da­ci ed i cit­ta­di­ni del­le due iso­le han­no mani­fe­sta­to oggi a Pan­tel­le­ria per chie­de­re che la com­pa­gnia dane­se ottem­pe­ri agli impe­gni pre­si vin­cen­do  il ban­do di concessione.

Cam­po: “Noi andre­mo avan­ti. Comin­cia­mo dal­la Con­fe­ren­za dei Ser­vi­zi del 18 dicem­bre e non ci fer­me­re­mo fino a che que­sta trat­ta non sarà coper­ta in modo efficiente”.

Di Fla­vio Silvia

Nell’androne prin­ci­pa­le dell’aeroporto di Pan­tel­le­ria, si sono riu­ni­ti oggi, nel pri­mo pome­rig­gio, i cit­ta­di­ni pan­te­schi per mani­fe­sta­re e far sen­ti­re la pro­pria voce sul­la que­stio­ne del­le can­cel­la­zio­ni e dei ritar­di sul­le trat­te aeree del­la DAT in par­ten­za da Pan­tel­le­ria e Lampedusa.

I pan­te­schi han­no dimo­stra­to di ave­re par­ti­co­lar­men­te a cuo­re la cau­sa, ma han­no ade­ri­to alla pro­te­sta anche i lam­pe­du­sa­ni che vivo­no lo stes­so disa­gio sem­pre con la com­pa­gnia aerea danese. 

Il sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po, li ha rin­gra­zia­ti pub­bli­ca­men­te all’inizio del suo discor­so intro­dut­ti­vo, rin­gra­zian­do, inol­tre, il Sin­da­co Mar­tel­lo di Lam­pe­du­sa, che sostie­ne la cau­sa, ma che non è potu­to esser­ci a cau­sa di impe­gni istituzionali. 

For­te la par­te­ci­pa­zio­ne dei Cir­co­li dell’isola di Pan­tel­le­ria, i tipi­ci luo­ghi di ritro­vo degli iso­la­ni, che han­no fat­to capi­re che non ‘fun­zio­na­no’ solo per il Carnevale. 

La par­te­ci­pa­zio­ne nel com­ples­so è sta­ta buo­na e, tran­ne qual­che mor­mo­rio in più al momen­to del discor­so del Sin­da­co Cam­po, tut­to si è svol­to in modo mol­to paci­fi­co e tranquillo.

Il Sindaco Campo: non ci fermeremo.

Il sin­da­co, a nome dell’amministrazione, ha det­to ai nostri micro­fo­ni che non esclu­de la pos­si­bi­li­tà di arri­va­re a chie­de­re all’Enac di revo­ca­re la con­ces­sio­ne del­la DAT su que­sta tratta: 

È una pos­si­bi­li­tà. Nel­la let­te­ra che ave­vo scrit­to, ave­vo chie­sto di rive­de­re la con­ven­zio­ne, anche, esclu­den­do la DAT, ma la con­ven­zio­ne è in esse­re e c’è il rischio che l’allontanamento di DAT pos­sa lasciar­ci sen­za aerei per arri­va­re a Tra­pa­ni e a Paler­mo.

Allo­ra cosa chie­de­te in concreto?

Chie­dia­mo alla DAT una mag­gio­re atten­zio­ne e, nel caso di gua­sti, un’adeguata gestio­ne del pro­ble­ma. Quan­do la con­ces­sio­ne l’aveva la Mistral e si pre­sen­ta­va un pro­ble­ma, non sape­va­mo nul­la, per­ché prov­ve­de­va­no subi­to a risol­ver­lo. Con la DAT la situa­zio­ne è mol­to diver­sa. Il pez­zo deve arri­va­re da Cope­na­ghen, quin­di il tem­po ci vuo­le e can­cel­la­no il volo, facen­do rima­ne­re l’isola due gior­ni sen­za aerei. Que­sta è una situa­zio­ne inac­cet­ta­bi­le. La DAT sape­va le par­ti­co­la­ri­tà del­le trat­te e se ha con­cor­so al ban­do deve orga­niz­zar­si per poter ottem­pe­ra­re agli impe­gni pre­si vin­cen­do­lo.

Il pro­ble­ma sareb­be solo orga­niz­za­ti­vo? Cosa ci dice del­la sicu­rez­za che pre­oc­cu­pa tan­ti isolani?

Secon­do noi si trat­ta solo di una que­stio­ne orga­niz­za­ti­va. Per la sicu­rez­za sia­mo garan­ti­ti dai con­trol­li ENAC e se la DAT rie­sce ad orga­niz­zar­si non abbia­mo pro­ble­mi a con­ti­nua­re con loro, però par­ten­do da una Con­fe­ren­za Ser­vi­zi e un pat­to diver­si da quel­li che abbia­mo ades­so.”

E qua­li sareb­be­ro i pun­ti fon­da­men­ta­li da cui partire?

Innan­zi tut­to più con­cor­ren­za sul­la trat­ta. L’Alitalia, ad esem­pio, dovreb­be copri­re in modo più com­ple­to trat­te come que­ste. Il 18 dicem­bre mat­ti­na ci sarà la Con­fe­ren­za dei Ser­vi­zi, comin­ce­re­mo da lì. Poi, scri­ve­re­mo al Gover­no Nazio­na­le per chie­de­re di rive­de­re l’applicazione del­la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le nel­la iso­le del­la Sici­lia, attual­men­te total­men­te insod­di­sfa­cen­te.”

La voce dei panteschi

Abbia­mo chie­sto alle per­so­ne pre­sen­ti qua­le signi­fi­ca­to aves­se que­sta mani­fe­sta­zio­ne per i panteschi. 

La signo­ra Ali­ce Ber­nar­do ha così rispo­sto alla doman­da:  “La mani­fe­sta­zio­ne è per far capi­re che le cose così come sono non ci stan­no più bene. Non ci sta bene che alle gare di appal­to si pre­sen­ti­no solo due com­pa­gnie e che la vin­cen­te non è nem­me­no pre­pa­ra­ta per veni­re sull’isola e adem­pie­re agli impe­gni pre­si.

È giu­sto che la popo­la­zio­ne si fac­cia sen­ti­re – ci ha det­to Lore­da­na Saler­no – esse­re tut­ti pre­sen­ti è bel segno. Sicu­ra­men­te, non sarà que­sta la solu­zio­ne, ma biso­gna tene­re sot­to con­trol­lo e por­ta­re avan­ti la cau­sa.” 

Insom­ma la situa­zio­ne è una del­le più cal­de e natu­ral­men­te ne segui­re­mo l’evolversi pas­so pas­so. Vedre­mo cosa suc­ce­de­rà dopo la Con­fe­ren­za di Ser­vi­zi del pros­si­mo 18 dicem­bre, sen­za mai disto­glie­re lo sguar­do dal­le vicen­de che potran­no nasce­re in que­sto sce­na­rio che ha dimo­stra­to di esse­re mutevole. 

Ora, la doman­da che tut­ti, a Pan­tel­le­ria, ma anche a Lam­pe­du­sa, si fan­no è se le due iso­le riu­sci­ran­no mai ad ave­re una com­pa­gnia aerea che funzioni.

      

LEGGI ANCHE: Pan­tel­le­ria: sta­se­ra riu­nio­ne urgen­te con la cit­ta­di­nan­za per la situazione voli DAT

PANTELLERIA PRONTA ALL’AZIONE. DOMENICA MANIFESTAZIONE ALL’AEROPORTO

Pan­tel­le­ria: il Pd con­tra­rio alla mani­fe­sta­zio­ne di domenica

     

        

Il nostro arti­co­lo lo tro­vi anche su Il Gior­na­le di Pantelleria

Exit mobile version