A Pantelleria stasera concerto natalizio degli studenti dell’Istituto Almanza
di Flavio Silvia
Stasera, lunedì 17 dicembre alle ore 21, si terrà all’oratorio della Chiesa Madre S.S. Salvatore di Pantelleria, un concerto di Natale dal titolo “XMAS IS…” organizzato dai ragazzi dell’istituto “V. Almanza” di Pantelleria.
Gli studenti, seguiti dalle prof.sse Genovesi e Martinez, durante questi ultimi mesi si sono dilettati ad interpretare musiche e canti di Natale, che mirano anche a portare, un messaggio di pace e tolleranza.
L’evento, non sarà il consueto concerto natalizio, ma integrerà uno degli argomenti più attuali: l’accoglienza.
L’intenzione degli studenti è di sensibilizzare gli spettatori con un messaggio di fraternità e pace, regalando ai partecipanti un ricco contenitore di interpretazioni composto da un mix di sketch, video, testimonianze reali ed esibizioni volte a rendere consapevole e partecipe sul tema tanto attuale, chiunque voglia prender parte alla serata.
Non a caso, le performance saranno delle classiche esibizioni natalizie, portatrici esemplari di “accoglienza” per far capire che siamo tutti figli del mondo.
Lo spettacolo, verterà inoltre su altre tematiche quali il razzismo e la tolleranza. Ci saranno, infatti, video-messaggi da parte di persone occupate e attive sulla questione come personaggi di spicco di Emergency.
I ragazzi dell’istituto Almanza di Pantelleria invitano chiunque voglia riflettere su queste tematiche o, semplicemente, chi abbia voglia di sentire un po’ di musica e respirare il clima natalizio a partecipare.
Sarà un modo per passare una serata diversa, all’insegna della buona musica e della compagnia degli studenti, che ancora una volta dimostrano di avere a cuore tematiche di un certo spessore.
Non può esserci modo migliore di questo per riuscire ad includere messaggi di pace e fratellanza in un concerto natalizio.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.