Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, Mazzonello: ‘La crescita di una comunità dipende dagli spazi che garantiamo ai più giovani’

Giuseppe Mazzonello

Giuseppe Mazzonello

L’Assessore Giuseppe Mazzonello, della Giunta Campo di Pantelleria, in questa intervista alla nostra testata, fa il punto della situazione di questi primi mesi di amministrazione.

di Fran­ce­sca Marrucci

Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo ha alcu­ne del­le dele­ghe più impor­tan­ti del­la Giun­ta Cam­po, come l’e­di­li­zia civi­le e sco­la­sti­ca, l’ur­ba­ni­sti­ca, ecc. e su que­ste lo abbia­mo volu­to intervistare.

Nel fare un bilan­cio di que­sti pri­mi mesi di ammi­ni­stra­zio­ne pan­te­sca e del­le situa­zio­ni più attua­li, l’as­ses­so­re ha pro­mes­so alla nostra testa­ta appro­fon­di­men­ti sui temi più deli­ca­ti, come i rifiu­ti e l’ac­qua, nel­le pros­si­me settimane.

Assessore Mazzonello, cominciamo da un punto che viene poco trattato sull’isola, ma che balza subito agli occhi dei visitatori che vi trascorrono un po’ di tempo: la quantità di immobili abbandonati. Cosa vuole fare l’amministrazione a questo proposito?

Ci tro­via­mo con edi­fi­ci abban­do­na­ti anche nel Cen­tro Sto­ri­co per­ché non abbia­mo un Pia­no Par­ti­co­la­reg­gia­to e l’As­ses­so­ra­to regio­na­le ci ha sol­le­ci­ta­to anche per il Prg. Del resto stia­mo ripren­den­do ades­so le fila del­la situa­zio­ne che abbia­mo tro­va­to. Pan­tel­le­ria in pas­sa­to è sta­ta com­mis­sa­ria­ta pro­prio per la man­ca­ta appli­ca­zio­ne del Prg. Mol­ti immo­bi­li rima­sti incom­piu­ti sono pri­va­ti, ma noi stia­mo cer­can­do di agi­re su quel­li di pro­prie­tà comu­na­le. Stia­mo pre­pa­ran­do dei nuo­vi pro­get­ti per far finan­zia­re alla Regio­ne le ope­re non con­clu­se di com­pe­ten­za comunale.

Anche l’argomento edilizia scolastica è diventato subito di interesse preponderante e l’impegno assunto con gli studenti dell’Almanza ha avuto esiti positivi proprio in questi giorni…

Sì, sia­mo sta­ti i pri­mi ad incon­tra­re il Grup­po Stu­den­te­sco e sul­la que­stio­ne del nuo­vo isti­tu­to ci sia­mo impe­gna­ti con tut­te le nostre for­ze e ora final­men­te l’i­ter si è sbloc­ca­to e non può che esse­re una sod­di­sfa­zio­ne per noi.

Dove sorgerà il nuovo istituto scolastico?

In loca­li­tà San­ta Chia­ra. Il pro­get­to è cura­to dal­lo staff edi­li­zia sco­la­sti­ca del Libe­ro Con­sor­zio di Tra­pa­ni che ha già avvia­to gli espro­pri. La nuo­va strut­tu­ra sarà moder­na, esem­pio di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co e com­pren­de­rà anche una palestra.

Quali saranno i tempi di realizzazione?

I lavo­ri saran­no divi­si in due lot­ti, pri­ma la scuo­la e poi la pale­stra. Dopo la gara, che spe­ria­mo di poter esple­ta­re a mag­gio 2019, ci sarà l’af­fi­da­men­to dei lavo­ri. Se tut­to va come ci aspet­tia­mo e sen­za osta­co­li, Pan­tel­le­ria dovreb­be ave­re la sua nuo­va scuo­la tra il 2020 e il 2021.

Parliamo di un altro tema attuale, quello dei siti a rischio idrogeologico…

Anche que­sta è una situa­zio­ne che abbia­mo ere­di­ta­to dal­le ammi­ni­stra­zio­ni pre­ce­den­ti che non han­no ope­ra­to veri­fi­che a feb­bra­io. Ora stia­mo veri­fi­can­do con i sopral­luo­ghi nei siti indi­vi­dua­ti come a rischio che, ricor­dia­mo­lo, sono sta­ti aumen­ta­ti da una ven­ti­na a 268. 

Il pro­ble­ma è anche che mol­ti di que­sti siti sono sta­ti indi­ca­ti sen­za un’ef­fet­ti­va cono­scen­za del­lo sta­to dei luo­ghi. Sono sta­ti indi­vi­dua­ti su una car­ta e, appun­to a feb­bra­io, l’am­mi­ni­stra­zio­ne avreb­be dovu­to comu­ni­ca­re qua­li effet­ti­va­men­te fos­se­ro a rischio. 

Ades­so, insie­me ai geo­lo­gi ed ai tec­ni­ci del Par­co, pre­sen­te­re­mo le osser­va­zio­ni non pre­sen­ta­te a suo tem­po per poter chiu­de­re que­sto pro­ble­ma di cui, ovvia­men­te, dovrò tene­re anche con­to nel­lo stru­men­to urbanistico.

Tra questi siti c’è anche la strada che porta allo Specchio di Venere, chiusa per frana?

Pur­trop­po sì e si trat­ta di una fra­na che si è ripre­sen­ta­ta più vol­te in que­sti anni. Sono sem­pre sta­te pre­se misu­re evi­den­te­men­te non dura­tu­re se oggi ci ritro­via­mo nel­le stes­se con­di­zio­ni. A que­sto pun­to, fino a che la stra­da non sarà mes­sa in sicu­rez­za seria­men­te, io non la ria­pro, pro­prio per l’in­co­lu­mi­tà dei cit­ta­di­ni e dei turisti. 

Nel nuo­vo anno, la situa­zio­ne dovreb­be sbloc­car­si gra­zie ad una gara che la Regio­ne dovreb­be fare per avvia­re i lavo­ri su que­sto e su altri siti a rischio. La scor­sa set­ti­ma­na ho incon­tra­to il Gover­na­to­re Musu­me­ci e gli ho pro­prio fat­to pre­sen­te l’ur­gen­za del­la stra­da in questione. 

Musu­me­ci ci ha spie­ga­to che in Regio­ne ci sono dei fon­di desti­na­ti ai Comu­ni del tra­pa­ne­se, ma che in assen­za di pro­get­ti non pos­so­no ero­gar­li. Quin­di, ora ci stia­mo muo­ven­do per pre­sen­ta­re più pro­get­ti pos­si­bi­li per Pan­tel­le­ria, come ci ha chie­sto anche l’As­ses­so­re Falcone.

Infine, parliamo di edilizia scolastica. A parte l’Almanza, ci sono stati vari interventi avviati sulle scuole dell’isola…

Abbia­mo avu­to subi­to un’at­ten­zio­ne par­ti­co­la­re per l’e­di­li­zia sco­la­sti­ca, per­ché è sta­ta una del­le richie­ste che abbia­mo rece­pi­to di più duran­te la cam­pa­gna elettorale.

Abbia­mo fat­to dei sopral­luo­ghi alla scuo­la media e dopo una riu­nio­ne con l’im­pre­sa che con­du­ce i lavo­ri e, nono­stan­te il pro­lun­ga­men­to del­l’i­ter dei lavo­ri dal 2015 ad oggi, ci sia­mo accor­ti che biso­gna­va rimet­te­re mano alle strutture. 

Però ci sia­mo mes­si in moto già da luglio e ora sia­mo ormai alle rifi­ni­tu­re con un cro­no­pro­gram­ma cer­to. Per il pros­si­mo anno sco­la­sti­co avre­mo la con­se­gna di 20 aule sco­la­sti­che in una scuo­la final­men­te a misu­ra anche dei più piccoli.

Abbia­mo otte­nu­to il col­lau­do del­la scuo­la ele­men­ta­re, alla Col­lo­di abbia­mo imper­mea­bi­liz­za­to la coper­tu­ra e l’au­la sco­del­la­men­to ver­rà com­ple­ta­ta nei pros­si­mi mesi con la col­lo­ca­zio­ne degli arre­di. È inten­zio­ne del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne avvia­re la men­sa come con­cor­da­to con la dire­zio­ne sco­la­sti­ca a par­ti­re dal­l’an­no sco­la­sti­co 2020/21, giu­sto i tem­pi tec­ni­ci ammi­ni­stra­ti­vi per poter garan­ti­re il ser­vi­zio nei ter­mi­ni di legge.

Pen­so che il 2019 por­te­rà una rivo­lu­zio­ne a Pan­tel­le­ria nel­l’e­di­li­zia sco­la­sti­ca, per­ché la cre­sci­ta di una comu­ni­tà dipen­de anche dagli spa­zi che garan­tia­mo ai più giovani.

 

LEGGI ANCHE: Pan­tel­le­ria: con­se­gna­ti i lavo­ri per la manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria del Cen­tro Risor­se dell’Almanza

PANTELLERIA, AL VIA I LAVORI DI RECUPERO ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI TRACINO

Pan­tel­le­ria: l’assessore Maz­zo­nel­lo rispon­de agli stu­den­ti dell’Almanza

Exit mobile version