L’Assessore Mazzonello esprime soddisfazione per il finanziamento e annuncia una consultazione popolare tra i cittadini di Pantelleria per decidere come usarli.
di Francesca Marrucci
Non è passato molto da quando abbiamo intervistato l’Assessore Giuseppe Mazzonello sui lavori da fare a Pantelleria ed è arrivata la notizia.
Il provvedimento è di ieri, ma ne ha dato notizia questa mattina lo stesso assessore: Pantelleria ha ottenuto un finanziamento di 70 mila euro. I fondi erano previsti nella Legge di Bilancio 2019 (art. 1 comma 107) e ora sono ufficialmente a disposizione dell’isola che però dovrà presentare un progetto per poterli reclamare entro e non oltre il 15 maggio prossimo.
Come intendete usare questi soldi, Assessore?
L’idea è quella di sistemare qualche altro tratto stradale. L’importo di 70 mila euro non è tanto quindi dobbiamo valutare casomai di estendere con qualche fondo comunale. Ciò significa che dobbiamo anche fare velocemente un computo di spesa per l’esecutività dell’opera. A breve (entro la settimana prossima) comunque lanceremo un sondaggio pubblico per la comunità pantesca per far scegliere anche loro su due/tre opzioni progettuali.
In quali tempi saranno erogati i fondi?
Le somme sono stanziate in base al numero di abitanti e, verranno erogate per il 50% all’avvio dei lavori e per il restante 50% dopo l’invio del certificato di collaudo: un meccanismo di controllo che permetterà di garantire sicurezza, serietà e regolarità degli interventi per la riqualificazione urbana.
Come possono fare la differenza questi 70 mila euro?
Il decreto del Ministero dell’Interno attribuisce al Comune un contributo per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. In questo inizio anno poter contare su questi ulteriori fondi, nello specifico 70 mila euro per Pantelleria, significa “programmare” proprio nel nuovo piano triennale delle opere pubbliche (in fase di aggiornamento), una nuova opera a servizio della comunità, soprattutto volta alla riqualificazione e al recupero e messa in sicurezza di infrastrutture esistenti del territorio.
Ecco il testo del Decreto per intero: https://www.lavoripubblici.it/normativa/20190110/Decreto-Ministero-dell-interno-10-gennaio-2019–18359.html
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.