Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Franza: due nuove navi per Lampedusa e Pantelleria

Ribadito l’impegno a cambiare le navi che sono ormai sono datate e che collegano le isole alla Sicilia

Da due anni abbia­mo rile­va­to la ex Sire­mar e sia­mo impe­gna­tis­si­mi nel­l’o­pe­ra più impor­tan­te, quel­la di cam­bia­re le navi che sono data­te. Le pri­me due navi che andre­mo a rea­liz­za­re, anche con fon­di per il tra­spor­to pub­bli­co loca­le gesti­ti­ti dal­la Regio­ne Sici­lia­na, saran­no quel­le per Pan­tel­le­ria e Lam­pe­du­sa che sono le due iso­le che ne han­no più biso­gno per la dif­fi­col­tà del col­le­ga­men­to”.

Lo ha det­to l’am­mi­ni­stra­to­re dele­ga­to di Caron­te & Tou­ri­st Vin­cen­zo Fran­za ai gior­na­li­sti nel cor­so del­la pre­sen­ta­zio­ne a Palaz­zo dei Nor­man­ni del­l’ac­cor­do tra la socie­tà del­le fami­glie Fran­za e Mata­ce­na e il fon­do inter­na­zio­na­le Basalt Infra­struc­tu­re Partners.

A segui­re, ci augu­ria­mo di poter con­ti­nua­re con un pro­gram­ma di 5 navi sosti­tui­te nei pros­si­mi 5–6 anni, per far sì che tut­to lo stan­dard via nave con le iso­le mino­ri arri­vi a livel­lo euro­peo”.

Tra l’al­tro – ha pro­se­gui­to Vin­cen­zo Fran­zasia­mo impe­gna­ti anche a dife­sa del­l’am­bien­te e lo dimo­stra l’in­ve­sti­men­to sul­la nave Elio già in fun­zio­ne nel­lo Stret­to, ali­men­ta­ta a gas natu­ra­le lique­fat­to, il com­bu­sti­bi­le più eco­lo­gi­co, segno tan­gi­bi­le di un atten­zio­ne all’am­bien­te sen­za la qua­le una impre­sa moder­na non può vive­re. Con orgo­glio pos­sia­mo dire che abbia­mo la pri­ma nave tra­ghet­to di que­sto tipo nel Medi­ter­ra­neo”. “Ci augu­ria­mo – ha aggiun­to Fran­za – che l’au­men­to del turi­smo e del­la sta­gio­ne turi­sti­ca del­le iso­le fac­cia aumen­ta­re sem­pre più il nume­ro di pas­seg­ge­ri tra­spor­ta­ti, ma oggi il nostro obiet­ti­vo è di dare ai 5 milio­ni di pas­seg­ge­ri, fino a pun­te di 8 milio­ni, un livel­lo di qua­li­tà supe­rio­re”.

(Fon­te: ANSA)

Exit mobile version