In una diretta Fb, il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo annuncia una prima riduzione dei prezzi dei carburanti, ma anche novità sul trasporto, sull’illuminazione pubblica e sulla qualità della vita dell’isola.
di Francesca Marrucci
In una diretta Facebook improvvisata, il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, in compagnia del Vicesindaco Maurizio Caldo e dell’Assessore Giuseppe Mazzonello, hanno annunciato ai panteschi l’ottenuta riduzione dei costi dei carburanti ai due unici distributori dell’isola già, da questa settimana.
La questione era uno dei punti cardine del programma elettorale di Vincenzo Campo e dei 5 Stelle e questo primo importante passo segna un risultato che però l’Amministrazione punta a migliorare ulteriormente.
Il tavolo istituito con gli stessi gestori dei distributori e ha dato un ottimo risultato, anche se il Primo cittadino non ha voluto anticipare di quanto sarà la riduzione che gli automobilisti panteschi troveranno alle pompe, lasciando agli stessi la sorpresa e parlando comunque di ‘diminuzione consistente’.
“Questo dimostra che con la politica si possono ottenere vantaggi concreti per la cittadinanza,” ha affermato con soddisfazione il Sindaco. “Per questo risultato devo ringraziare i nuovi gestori del Deposito costiero, Nautilus e i due gestori dei distributori panteschi, Dal Zotto e Cesari. Grazie alla collaborazione di tutti, abbiamo fatto questo primo passo epocale.”
L’Assessore Mazzonello ha ricordato anche gli sforzi che l’Amministrazione sta facendo per l’ambiente, con le adozioni di varie azioni che cumulate porteranno ad un abbassamento degli agenti inquinanti e ad un innalzamento della qualità della vita. L’idea è quella di orientarsi verso le energie rinnovabili e automobili elettriche per abbandonare i combustibili fossili sull’isola e anche il Piano di Mobilità Sostenibile contribuisce a questo risultato.
Il Vicesindaco Caldo ha illustrato il Progetto Jessica, messo in piedi e poi accantonato dalla vecchia amministrazione, sull’efficientamento energetico per dotare l’isola di illuminazione pubblica al led nel tempo di due anni. Si comincerà a fine mese a lavorarci, dopo il Bilancio preventivo, insieme ad altri progetti importanti per i trasporti pubblici. Per esempio, sistemare il Capolinea che da anni nessuno ha più considerato e ottenere in dotazione mezzi nuovi.
Ha concluso il Sindaco Campo, citando l’esempio di Linosa, che ha un prezzo differente dei carburanti rispetto alle altre isole. “Questo mi pare un risultato importante, anzi epocale, ma noi lavoreremo per migliorarlo ancora. L’Amministrazione sta studiando per ottenere gli stessi risultati di Linosa e superarli se possibile.”
Campo ha anche annunciato che l’Amministrazione presenterà il Bilancio preventivo all’approvazione rispettando le scadenze per avere un tempo sufficiente a fare un’adeguata programmazione. E anche questo, forse, è un’altra novità a Pantelleria.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.