Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: il Sindaco annuncia in diretta la riduzione del costo carburante

In una diretta Fb, il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo annuncia una prima riduzione dei prezzi dei carburanti, ma anche novità sul trasporto, sull’illuminazione pubblica e sulla qualità della vita dell’isola.

di Fran­ce­sca Marrucci

In una diret­ta Face­book improv­vi­sa­ta, il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria Vin­cen­zo Cam­po, in com­pa­gnia del Vice­sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do e del­l’As­ses­so­re Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo, han­no annun­cia­to ai pan­te­schi l’ot­te­nu­ta ridu­zio­ne dei costi dei car­bu­ran­ti ai due uni­ci distri­bu­to­ri del­l’i­so­la già, da que­sta settimana.

La que­stio­ne era uno dei pun­ti car­di­ne del pro­gram­ma elet­to­ra­le di Vin­cen­zo Cam­po e dei 5 Stel­le e que­sto pri­mo impor­tan­te pas­so segna un risul­ta­to che però l’Am­mi­ni­stra­zio­ne pun­ta a miglio­ra­re ulteriormente.

Il tavo­lo isti­tui­to con gli stes­si gesto­ri dei distri­bu­to­ri e  ha dato un otti­mo risul­ta­to, anche se il Pri­mo cit­ta­di­no non ha volu­to anti­ci­pa­re di quan­to sarà la ridu­zio­ne che gli auto­mo­bi­li­sti pan­te­schi tro­ve­ran­no alle pom­pe, lascian­do agli stes­si la sor­pre­sa e par­lan­do comun­que di ‘dimi­nu­zio­ne con­si­sten­te’. 

Que­sto dimo­stra che con la poli­ti­ca si pos­so­no otte­ne­re van­tag­gi con­cre­ti per la cit­ta­di­nan­za,” ha affer­ma­to con sod­di­sfa­zio­ne il Sin­da­co. “Per que­sto risul­ta­to devo rin­gra­zia­re i nuo­vi gesto­ri del Depo­si­to costie­ro, Nau­ti­lus e i due gesto­ri dei distri­bu­to­ri pan­te­schi, Dal Zot­to e Cesa­ri. Gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne di tut­ti, abbia­mo fat­to que­sto pri­mo pas­so epo­ca­le.

L’As­ses­so­re Maz­zo­nel­lo ha ricor­da­to anche gli sfor­zi che l’Am­mi­ni­stra­zio­ne sta facen­do per l’am­bien­te, con le ado­zio­ni di varie azio­ni che cumu­la­te por­te­ran­no ad un abbas­sa­men­to degli agen­ti inqui­nan­ti e ad un innal­za­men­to del­la qua­li­tà del­la vita. L’i­dea è quel­la di orien­tar­si ver­so le ener­gie rin­no­va­bi­li e auto­mo­bi­li elet­tri­che per abban­do­na­re i com­bu­sti­bi­li fos­si­li sul­l’i­so­la e anche il Pia­no di Mobi­li­tà Soste­ni­bi­le con­tri­bui­sce a que­sto risultato.

Il Vice­sin­da­co Cal­do ha illu­stra­to il Pro­get­to Jes­si­ca, mes­so in pie­di e poi accan­to­na­to dal­la vec­chia ammi­ni­stra­zio­ne, sul­l’ef­fi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co per dota­re l’i­so­la di illu­mi­na­zio­ne pub­bli­ca al led nel tem­po di due anni. Si comin­ce­rà a fine mese a lavo­rar­ci, dopo il Bilan­cio pre­ven­ti­vo, insie­me ad altri pro­get­ti impor­tan­ti per i tra­spor­ti pub­bli­ci. Per esem­pio, siste­ma­re il Capo­li­nea che da anni nes­su­no ha più con­si­de­ra­to e otte­ne­re in dota­zio­ne mez­zi nuovi.

Ha con­clu­so il Sin­da­co Cam­po, citan­do l’e­sem­pio di Lino­sa, che ha un prez­zo dif­fe­ren­te dei car­bu­ran­ti rispet­to alle altre iso­le. “Que­sto mi pare un risul­ta­to impor­tan­te, anzi epo­ca­le, ma noi lavo­re­re­mo per miglio­rar­lo anco­ra. L’Am­mi­ni­stra­zio­ne sta stu­dian­do per otte­ne­re gli stes­si risul­ta­ti di Lino­sa e supe­rar­li se pos­si­bi­le.

Cam­po ha anche annun­cia­to che l’Am­mi­ni­stra­zio­ne pre­sen­te­rà il Bilan­cio pre­ven­ti­vo all’ap­pro­va­zio­ne rispet­tan­do le sca­den­ze per ave­re un tem­po suf­fi­cien­te a fare un’a­de­gua­ta pro­gram­ma­zio­ne. E anche que­sto, for­se, è un’al­tra novi­tà a Pantelleria.

Exit mobile version