Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: nuova Tenenza della Guardia di Finanza

di Fran­ce­sca Marrucci

È sta­ta da poco isti­tui­ta la Tenen­za del­la Guar­dia di Finan­za di Pan­tel­le­ria, che ha pre­so il posto del­la sop­pres­sa Brigata. 

Si trat­ta di un prov­ve­di­men­to che ha inte­res­sa­to tut­ta la Peni­so­la ita­lia­na nel­l’ot­ti­ca di una rior­ga­ni­za­zio­ne del­l’ar­ma per garan­ti­re una più dif­fu­sa pre­sen­za del­le Fiam­me Gial­le sul ter­ri­to­rio nel­lo svol­gi­men­to del­la mis­sion di poli­zia eco­no­mi­co-finan­zia­ria a tute­la del bilan­cio pub­bli­co, del­le Regio­ni, degli Enti loca­li e del­l’U­nio­ne Europea.

Nel­la pro­vin­cia di Tra­pa­ni, in par­ti­co­la­re, in con­si­de­ra­zio­ne del­la pecu­lia­ri­tà del ter­ri­to­rio che richie­de una più inci­si­va pre­sen­za del Cor­po, è sta­to isti­tui­to un nuo­vo Grup­po a Mar­sa­la, orga­ni­ca­men­te ret­to da Mag­gio­re o Tenen­te Colon­nel­lo, con alle dipen­den­ze la Com­pa­gnia di Mar­sa­la, le Tenen­ze di Maza­ra del Val­lo e Castel­ve­tra­no e la neo isti­tui­ta Tenen­za di Pan­tel­le­ria, che ha pre­so il posto del­la sop­pres­sa Bri­ga­ta. In sede di capo­luo­go di pro­vin­cia è sta­to con­fer­ma­to il pre­e­si­sten­te Grup­po di Tra­pa­ni, alle cui dipen­den­ze è sta­ta ora posta la Tenen­za di Alca­mo, insie­me alla Tenen­za di Favignana.

La Guar­dia di Finan­za di Pan­tel­le­ria era già assur­ta alle cro­na­che nel 2014 per il pro­ces­so ai due finan­zie­ri infe­de­li Dit­ta e Spa­nò, poi con­dan­na­ti in pri­mo gra­do il 28 luglio del­lo scor­so anno. Con il tem­po, però, la tri­ste vicen­da ha lascia­to spa­zio all’o­pe­ra più vasta del­l’Ar­ma che lo scor­so anno si è distin­ta non solo per diver­si seque­stri di dro­ga, ma anche per il sal­va­tag­gio di qua­ran­ta­due migran­ti nau­fra­ga­ti a dicembre.

Con que­sta nuo­va rifor­ma, in esse­re dal­l’i­ni­zio del­l’an­no, poco in sostan­za cam­bie­rà nel­la Bri­ga­ta dive­nu­ta Tenen­za, se una mag­gio­re orga­niz­za­zio­ne e coor­di­na­men­to al fine di un moni­to­rag­gio costan­te e capil­la­re del­l’i­so­la e del­le zone limitrofe.

Exit mobile version