Grazie all’incontro tra l’Assessore al Turismo, Claudia Della Gatta e Mario Indovina del Comitato Esecutivo Regionale Slow Food Sicilia, è iniziata una collaborazione che ci auguriamo porti ad una proficua sinergia nell’ambito turistico, agricolo e della pesca.
Un modello sostenibile capace di innescare un circolo virtuoso in grado di generare ricadute economiche sull’isola, alimentando due settori vitali come l’agricoltura e la pesca.
L’adesione alla condotta permette inoltre l’inserimento nel circuito “Locali Amici” offrendo ampia visibilità in ambito italiano ed europeo.
Grazie al successivo contatto con Daniela Tagliasacchi, Fiduciario della Condotta Slow Food – Isole Slow Siciliane, nasce finalmente anche a Pantelleria la comunità appartenente alla condotta Isole Slow Siciliane: “Isole Slow Siciliane è nata da un insieme di comunità, che per quanto distanti fra loro ed addirittura separate dal mare si riconoscono in un’unica entità.
Al centro del progetto futuro di Slow Food ci dovrebbe essere il recupero delle identità territoriali di ciascun territorio “Isola” che al pari delle isole circondate dal mare si caratterizza in tutti quei posti in cui la globalizzazione del cibo fa perdere i saperi, le culture e le colture locali.
Ci proponiamo pertanto di sviluppare le tematiche dei territori fragili come quelli delle Isole Slow, progetto che in Sicilia potrebbe avere la sua più grande rappresentatività”
La Condotta Slow Food – Isole Slow Siciliane appartiene alla rete internazionale “Isole Slow” che unisce, seguendo i principi di Slow Food, tutte le isole minori del Mediterraneo.
Chiunque sia interessato ad associarsi può seguire le indicazioni sul portale Slow Food (scegliendo condotta Isole Slow Siciliane) o richiedere informazioni scrivendo a:
sportturismo@comunepantelleria.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.