È stato recuperato da un elicottero dei Vigili del Fuoco, in servizio presso il Reparto…
Pantelleria, Vigili del Fuoco: il Sindaco ha incontrato il Sottosegretario Sibilia
08/03/2019Ieri, il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, ha incontrato il Sottosegretario Sibilia per trovare una soluzione per i Vigili del Fuoco dell’isola.
di Francesca Marrucci
Ieri, nella Capitale, il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, ha avuto un incontro con il Sottosegretario Carlo Sibilia per trovare una soluzione adeguata alla situazione dei Vigili del Fuoco dell’isola.
Il corpo dei Vigili del Fuoco di Pantelleria denuncia una serie di criticità dovute sia dal pendolarismo di molti dei Vigili in servizio, sia all’assenza di una caserma dedicata. Ad oggi, infatti, il corpo è ospitato dall’Aeronautica.
La questione è stata segnalata come una delle prioritarie già in campagna elettorale e l’Amministrazione grillina se ne è fatta carico immediatamente dopo l’insediamento.
Ci sono stati, in questi mesi, incontri tra il Sindaco Campo ed i Vigili del Fuoco di Pantelleria, ma anche con i vertici trapanesi del Corpo e dei sindacati.
Ieri, a Roma, il Sindaco ha, all’uopo, avuto un incontro al Viminale con il Sottosegretario agli Interni, Carlo Sibilia proprio per vagliare delle soluzioni concrete che rendano stabile e più sicuro il servizio reso dai Vigili sull’isola.
Le soluzioni trovate possono essere sia a livello legislativo, sia attraverso interventi specifici. A livello legislativo è ancora una volta il DDL Isole minori in discussione alla Camera che potrebbe fare la differenza, comprendendo provvedimenti per le peculiarità delle isole minori dove sono presenti dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco.
L’incontro con Sibilia segue una nota ufficiale che il Sindaco Campo aveva inviato in febbraio all’VIII Commissione della Camera (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) dove è in corso la discussione sul DDL ‘Isole minori’, al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco e, appunto, ai due Sottosegretari Stefano Candiani e Carlo Sibilia del Ministero degli interni.
Il Primo Cittadino non ha nascosto la sua soddisfazione al termine dell’appuntamento con Sibilia: “L’incontro è stato propositivo. Abbiamo discusso sia di stabilizzazione che della costruzione della nuova caserma.”
Sempre nella giornata di ieri, il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pantelleria è stato oggetto di discussione anche dell’incontro tra il Prefetto di Trapani, Darco Pellos, ed il direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Siciliani, Gaetano Vallefuoco.
Oltre ai problemi suddetti, nel corso del vertice, non è mancata l’occasione per lodare anche l’impiego dei droni SAPR, utilizzati nel territorio di Pantelleria per attività di soccorso alle persone in ambienti impervi, nell’ambito della ricerca di persone scomparse, esempio da utilizzare anche su altri presidi.
La situazione, quindi, è ben presente ai vertici amministrativi e del Corpo. Non è da escludere, quindi, che già nelle prossime settimane si comincino a delineare soluzioni concrete che vedono impegnati vari fronti ed in primis l’Amministrazione Comunale.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.