Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria si presenta al IV Congresso Mondiale del Paesaggio Terrazzato

Il quarto appuntamento mondiale che mette insieme le realtà dei paesaggi terrazzati si articolerà in tre sezioni che riguarderanno conferenze e sessioni tematiche; confronto di lavoro sul campo; scambio di azioni ed esperienze.

 

Il Par­co di Pan­tel­le­ria sarà pre­sen­te al IV Con­gres­so Mon­dia­le del Pae­sag­gio Ter­raz­za­toorga­niz­za­to da ITLA (Inter­na­tio­nal Ter­ra­ced Land­sca­pes Allian­ce) che pren­de­rà il via doma­ni fino al 22 mar­zo pros­si­mo  alle Iso­le Cana­rie (Spa­gna).

La dot­to­res­sa Gra­ziel­la Pavia, com­po­nen­te del Con­si­glio diret­ti­vo del Par­co, inter­ver­rà nel­la gior­na­ta di vener­dì 15 mar­zo, con una rela­zio­ne dedi­ca­ta al tema del­la risco­per­ta del­la fun­zio­ne socia­le di un pae­sag­gio ter­raz­za­to, qua­le paro­la chia­ve per il pros­si­mo pia­no del Par­co Nazio­na­le del­l’I­so­la di Pan­tel­le­ria. In un con­te­sto inter­na­zio­na­le, por­te­rà l’e­spe­rien­za di una ter­ra alle pre­se con un cri­ti­co pro­ces­so di abban­do­no che riguar­da sia la ter­ra che i manu­fat­ti lega­ti all’at­ti­vi­tà pro­dut­ti­va ma con un poten­zia­le straor­di­na­rio dato dal­l’u­ni­ci­tà degli ele­men­ti del paesaggio.

          La linea che si sta seguen­do è quel­la di favo­ri­re un ritor­no al pas­sa­to in cui il siste­ma agri­co­lo è l’at­ti­vi­tà trai­nan­te del­l’in­te­ra eco­no­mia del­l’i­so­la, ma uti­liz­zan­do la “moder­ni­tà” e altre indu­strie per favo­ri­re l’at­trat­ti­va turi­sti­ca. Un para­dos­so capa­ce di pre­ser­va­re la fun­zio­ne socia­le del pae­sag­gio ter­raz­za­to di Pan­tel­le­ria, con alcu­ne azio­ni rac­co­man­da­te e focus per gui­da­re il Pia­no del Par­co Nazio­na­le che la comu­ni­tà loca­le pro­dur­rà, insie­me a discu­te­re di recen­ti ricer­che sul­la valu­ta­zio­ne del valo­re carat­te­ri­sti­che attra­ver­so la pia­nu­ra di Mona­ste­ro, sui cui l’u­ni­ver­si­tà di Par­ma ha con­dot­to uno studio.

Foto di Tom­ma­so Brignone

Exit mobile version