Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

14 Container per le emergenze ai VVFF di Pantelleria e altre loacalità siciliane

Pan­tel­le­ria è tra i desti­na­ta­ri dei 14 con­tai­ner per le emer­gen­ze con­se­gna­te dal­la Pro­te­zio­ne Civi­le sici­lia­na ai Vigi­li del fuo­co. Pren­do­no il nome di con­tai­ner, ma in real­tà sono del­le vere e pro­prie piat­ta­for­me stra­te­gi­che con attrez­za­tu­re sofi­sti­ca­te e all’avanguardia, desti­na­te a cen­tri fun­zio­na­li in casi di ter­re­mo­ti, allu­vio­ni, incen­di o altre emer­gen­ze. La Pro­te­zio­ne civi­le regio­na­le ha effet­tua­to nei mesi scor­si cor­si di for­ma­zio­ne, teo­ri­ci e pra­ti­ci, a bene­fi­cio degli addet­ti chia­ma­ti a gestir­li per atti­vi­tà di ricer­ca e soccorso.

«Com­ple­tia­mo in que­sto modo – com­men­ta il pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na Nel­lo Musu­me­ci – la distri­bu­zio­ne su tut­to il ter­ri­to­rio di que­ste strut­tu­re mobi­li in gra­do di sup­por­ta­re l’azione degli ope­ra­to­ri per inter­ven­ti che richie­do­no l’ausilio di tec­no­lo­gia avan­za­ta. La dife­sa del ter­ri­to­rio e l’incolumità dei suoi abi­tan­ti esi­go­no il mas­si­mo sfor­zo e l’impiego degli stru­men­ti più idonei».

I 14 con­tai­ner Usar (Urban search and rescue) ver­ran­no desti­na­ti ai 9 coman­di pro­vin­cia­li dei vigi­li del fuo­co, alla colon­na mobi­le del­la Pro­te­zio­ne civi­le, e alle iso­le di Pan­tel­le­ria, Lipa­ri, Usti­ca e Lam­pe­du­sa. Altre strut­tu­re del­la stes­sa tipo­lo­gia sono già pre­sen­ti a Lino­sa, Strom­bo­li, Sali­na, Pana­rea, Favi­gna­na, Levan­zo, Maret­ti­mo, Fili­cu­di, Ali­cu­di e Vul­ca­no e pos­so­no esse­re tra­spor­ta­te o usa­te per depo­si­to di mate­ria­li per­ché rispon­do­no alle miglio­ri per­for­man­ce di como­di­tà e rapi­di­tà nel­le ope­ra­zio­ni di logistica.
L’attività di for­ma­zio­ne svol­ta dal per­so­na­le del­la Pro­te­zio­ne civi­le regio­na­le, gui­da­ta da Calo­ge­ro Foti, si è tenu­ta pres­so la sede del Ser­vi­zio rischio sismi­co e vul­ca­ni­co di Nico­lo­si, in pro­vin­cia di Cata­nia, in col­la­bo­ra­zio­ne con istrut­to­ri sta­tu­ni­ten­si e olandesi.

Exit mobile version