Pantelleria: finanziato il PAESC, proposto da Mazzonello. Soddisfazione del Sindaco Campo

Pantelleria: finanziato il PAESC, proposto da Mazzonello. Soddisfazione del Sindaco Campo

19/03/2019 0 Di Redazione

Per il PAESC, il Piano di Azione dell’Energia Sostenibile ed il Clima, il Comune di PANTELLERIA ottiene un contributo di € 15.566,00€.

L’Assessorato Regio­na­le dell’Energia ha comu­ni­ca­to con nota prot. 12062 del 15/03/2019 che la doman­da pre­sen­ta­ta dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria, rela­ti­va alla richie­sta del con­tri­bu­to per la reda­zio­ne ed attua­zio­ne del PAESC, con la suc­ces­si­va indi­vi­dua­zio­ne di un Ener­gy Mana­ger, cer­ti­fi­ca­to Esper­to in Gestio­ne dell’Energia ai sen­si del­la nor­ma­ti­va UNI CEI 11339, è sta­ta accolta.
Il Con­si­glio comu­na­le di Pan­tel­le­ria, ricor­dia­mo che ha appro­va­to all’unanimità la deli­be­ra n.3 del 24/01/2019 (su pro­po­sta dell’Assessore con dele­ga all’Energia, l’Architetto Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo) l’adesione al nuo­vo Pat­to dei Sindaci.
In sin­te­si, l’amministrazione tar­ga­ta M5S del Sin­da­co Cam­po si è impe­gna­ta a con­tri­bui­re agli obiet­ti­vi fis­sa­ti dall’UE per il 2030 di ridur­re le emis­sio­ni di CO2 nel ter­ri­to­rio comu­na­le di alme­no il 40%.
Inol­tre, si dovrà pre­di­spor­re un Pia­no d’Azione per l’Energia Soste­ni­bi­le e il Cli­ma (PAESC) che inclu­da un inven­ta­rio base del­le emis­sio­ni e indi­ca­zio­ni su come gli obiet­ti­vi ver­ran­no rag­giun­ti, entro 24 mesi dal­la data di ese­cu­ti­vi­tà del­la deli­be­ra­zio­ne con­si­lia­re n. 3 del 24/01/2019, oltre a pre­di­spor­re un rap­por­to, a caden­za bien­na­le, sul­lo sta­to di attua­zio­ne del pat­to dei sin­da­ci e rela­ti­vo Pia­no d’Azione.
Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po ha riba­di­to, come già det­to dal­lo stes­so Asses­so­re Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo lo scor­so gen­na­io, che lo stru­men­to del nuo­vo PAESC: “ci per­met­te­rà di tra­guar­da­re ver­so una Pan­tel­le­ria, nel­la qua­le il rispar­mio e l’efficientamento ener­ge­ti­co con­tri­bui­ran­no a miglio­ra­re la qua­li­tà del­la nostra vita.
Il per­cor­so di tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca del­la nostra iso­la è ini­zia­to, basta pen­sa­re che abbia­mo avu­to l’onore di far par­te del­le 26 iso­le euro­pee che rice­ve­ran­no il sup­por­to del­la Com­mis­sio­ne euro­pea pro­prio ver­so la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca, attra­ver­so il Clean Ener­gy for EU Islands Secre­ta­riat, cioè del­lo spor­tel­lo uni­co per la comu­ni­tà insu­la­ri euro­pee che voglio­no pas­sa­re alle ener­gie pulite.
Pan­tel­le­ria sarà a bre­ve un model­lo vir­tu­so di eco­no­mia cir­co­la­re al cen­tro del medi­ter­ra­neo.”