Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Il 1° aprile Pantelleria su Netflix con A Bigger Splash

Ad Aprile in programmazione su Netflix A Bigger Splash di Luca Guadagnino, interamente girato a Pantelleria e con comparse pantesche.

di Fran­ce­sca Marrucci

Non è un Pesce d’A­pri­le. È usci­ta la pro­gram­ma­zio­ne di apri­le del­la cele­bre piat­ta­for­ma strea­ming e dal pri­mo gior­no del mese, Pan­tel­le­ria sarà nel cata­lo­go Net­flix gra­zie a A Big­ger Splash, il film di Luca Gua­da­gni­no usci­to nel 2015 e gira­to inte­ra­men­te sul­l’i­so­la. Se ave­te ama­to Chia­ma­mi col tuo nome, non pote­te per­de­re que­sta inten­sa ope­ra pre­ce­den­te del regista.

Gira­to ne La Tenu­ta Bor­gia, dove la pisci­na diven­ta con­te­sto deri­men­te del­la tra­ma, nel­l’e­sta­te del 2014, il film ha avu­to, per volon­tà del­lo stes­so regi­sta sici­lia­no, nel­l’i­so­la un vero e pro­prio quin­to pro­ta­go­ni­sta. “Una zona di con­fi­ne che chie­de di esse­re capi­ta dai per­so­nag­gi, che fa doman­de eti­che, sim­bo­lo dei ter­ri­to­ri di fron­tie­ra,” così ha defi­ni­to Pan­tel­le­ria Gua­da­gni­no duran­te la per­ma­nen­za sull’isola.

Le ripre­se del film ebbe­ro un cer­to impat­to sui pan­te­schi, chia­ma­ti in pri­ma per­so­na a fare da com­par­se e che si pos­so­no rico­no­sce­re in mol­te del­le sce­ne, anche se la Pan­tel­le­ria che esce dal film è più cupa e scu­ra del­la real­tà, adat­ta­ta, appun­to, alla tra­ma come una pro­ta­go­ni­sta effettiva.

 

Il Film

Il film è inter­pre­ta­to da Til­da Swin­tonMat­thias Schoe­naertsRal­ph Fien­nes e Dako­ta John­son. Pre­sen­ta­to in con­cor­so alla 72ª Mostra inter­na­zio­na­le d’ar­te cine­ma­to­gra­fi­ca di Vene­zia il 6 set­tem­bre 2015, è libe­ra­men­te ispi­ra­to al lun­go­me­trag­gio La pisci­na diret­to nel 1969da Jac­ques Deray e all’o­mo­ni­mo dipin­to di David Hoc­k­ney.

Marian­ne Lane è una leg­gen­da del rock che dopo un’o­pe­ra­zio­ne alle cor­de voca­li deci­de di tra­scor­re­re un perio­do di vacan­za sul­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria con il fidan­za­to Paul, un gio­va­ne foto­gra­fo con un pas­sa­to di alco­li­sta e con un ten­ta­ti­vo di sui­ci­dio alle spal­le. Il loro sog­gior­no vie­ne scon­vol­to dal­l’ar­ri­vo sul­l’i­so­la di Har­ry, pro­dut­to­re disco­gra­fi­co estro­ver­so e logor­roi­co, ex fidan­za­to di Marian­ne, accom­pa­gna­to da sua figlia Pene­lo­pe, di cui igno­ra­va l’esistenza.

Exit mobile version