Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pd: il Nagar di Pantelleria verso il riconoscimento di ‘ospedale di frontiera’

Sicu­ra­men­te la nasci­ta di un bam­bi­no pres­so l’o­spe­da­le Nagar di Pan­tel­le­ria,  è una buo­na noti­zia. In mez­zo a tan­to silen­zio che avvol­ge la que­stio­ne del pun­to nasci­ta del­la nostra iso­la que­sta nasci­ta è una buo­na cosa. Il docu­men­to sul rias­set­to del­la rete ospe­da­lie­ra e nel­la fat­ti­spe­cie sul­le dero­ghe sui pun­ti nasci­ta, con­ten­go­no del­le omis­sio­ni a dir poco omertuose.
È sta­ta una set­ti­ma­na pro­fi­cua di incon­tri coi sin­da­ca­ti su tut­ti que­sti temi. Abbia­mo con­ve­nu­to che oltre alle denun­ce  dove­va­mo pro­por­re qual­co­sa  per fare usci­re il nostro ospe­da­le da que­sta situa­zio­ne di con­ti­nua precarietà. 
Abbia­mo evi­den­zia­to che l’O­spe­da­le di Pan­tel­le­ria ‚essen­do Pre­si­dio Ospe­da­lie­ro in zona disa­gia­ta e per la sua posi­zio­ne geo­gra­fi­ca in mez­zo al cana­le di Sici­lia, ha tut­ti i requi­si­ti per esse­re dichia­ra­to “Ospe­da­le di Fron­tie­ra” secon­do l’art. 9.2 del Decre­to Bal­duz­zi. Anzi chie­de­re­mo l’im­me­dia­ta appli­ca­zio­ne del Decre­to Bal­duz­zi: “Pre­si­di Ospe­da­lie­ri in zone par­ti­co­lar­men­te disagiate”.
Ricor­dia­mo che gli Ospe­da­li di Fron­tie­ra sono pre­vi­sti per i pre­si­di ospe­da­lie­ri di base, per le zone par­ti­co­lar­men­te disa­gia­te, quan­do si supe­ra­no i 90 minu­ti per rag­giun­ge­re i cen­tri Hub e Spo­ke di rife­ri­men­to. Art 1 del Decre­to Balduzzi.
In que­stae set­ti­ma­ne si è avu­to un tra­sfe­ri­men­to a Paler­mo di una signo­ra con l’e­li­soc­cor­so par­ti­to da Pan­tel­le­ria, il tem­po impie­ga­to è sta­to di tre ore: il dop­pio di quan­to pre­vi­sto dal Decre­to Balduzzi.
Per il Tra­sfe­ri­men­to di un neo­na­to, con l’e­li­soc­cor­so par­ti­to da Paler­mo, ci sono volu­te  quat­tro ore; qua­si il tri­plo di quan­to pre­vi­sto dal Decre­to Balduzzi.
Si assi­sto­no nel nostro noso­co­mio mari­na­ri feri­ti tra­spor­ta­ti da navi che sol­ca­no il Medi­ter­ra­neo, emi­gra­ti che sbar­ca­no sul­l’i­so­la e i tan­ti turi­sti che nei mesi esti­vi fan­no dupli­ca­re se non tri­pli­ca­re la popo­la­zio­ne residente.
Abbia­mo deci­so di chie­de­re il rico­no­sci­men­to di Ospe­da­le di Fron­tie­ra per il noso­co­mio di Pan­tel­le­ria, l’a­de­gua­men­to in ter­mi­ni di orga­ni­ci dei repar­ti di gine­co­lo­gia, ane­ste­sia e pedia­tria, oltre a poter par­to­ri­re col siste­ma del dop­pio bina­rio, come si è sem­pre fat­to fino a ora. 
Anzi da fon­te sin­da­ca­li ho appre­so che esi­ste­va un pia­no di tal gene­re, ma mai por­ta­to avan­ti per man­can­za del­le giu­ste pres­sio­ni da par­te nostra.
Sia­mo fidu­cio­si e sicu­ri che que­sta via sia quel­la giu­sta per fare usci­re il nostro ospe­da­le da que­sta con­ti­nua insi­cu­rez­za e dar­gli un asset­to  sta­bi­le e dura­tu­ro. Sono con­ten­to che la nostra linea sia sta­ta accet­ta­ta e con­di­vi­sa dai sin­da­ca­ti che la por­te­ran­no  nei tavo­li  tec­ni­ci  con l’as­ses­so­ra­to  sani­tà,  nei pros­si­mi incontri..
Dopo l’in­ter­ro­ga­zio­ne alla regio­ne, e l’in­ter­ro­ga­zio­ne che sta per esse­re pre­sen­ta­ta al sena­to  e con que­sta inte­sa rag­giun­ta coi sin­da­ca­ti, pen­so di aver por­ta­to  a com­pi­men­to  la pro­mes­sa fat­ta alle mam­me di Pan­tel­le­ria di sta­re tran­quil­le del­l’in­te­res­sa­men­to mio per­so­na­le e  Pd. È costa­to tan­ta fati­ca da par­te mia, ma ne è val­sa la pena.
 
Fumu­so Angelo
Segre­ta­rio Cir­co­lo Pd di Pantelleria
Exit mobile version