Grave e vergognosa la situazione dei parcheggi e delle discese a mare nelle località balneari…
Pantelleria: contratto LSU in scadenza, Campo rassicura le lavoratrici
02/04/2019Dopo venti anni di lavoro al Comune di Pantelleria, le lavoratrici LSU temono per il rinnovo del contratto a fine anno.
La Francesca (PD): ‘Al fianco delle lavoratrici oggi più che mai!’
Il Sindaco Campo rassicura: ‘Nostra priorità ed impegno stabilizzare i precari, in particolare chi ha dedicato venti anni a questo Comune!”
di Francesca Marrucci
Sono vent’anni che lavorano al Comune di Pantelleria e a fine anno il loro contratto dovrà essere rinnovato. I Lavoratori (per lo più donne) Socialmente Utili (LSU) dell’isola ora temono che ci si dimentichi di loro. È di ieri mattina il post di una di loro, Stefania Silvia, in cui si ricordava alle istituzioni che dopo ‘20 anni di precariato… ci siamo anche noi’.
Abbiamo raggiunto la Signora Stefania che non ha nascosto la sua preoccupazione: “ ‘Siamo preoccupate per questa scadenza e speriamo che il Comune si ricordi di noi dopo venti anni di lavoro.”
Gli otto LSU (uno è stato stabilizzato lo scorso anno) hanno iniziato a lavorare al Comune nel 1999 grazie al Progetto Lavori Pubblica Utilità n. 8587/97 approvato dalla Commissione regionale per l’impiego. Detto progetto rientrava nel Piano straordinario di Pubblica Utilità di cui al Decreto Legislativo 280 dell’Assessorato regionale Lavoro.
All’inizio erano impiegati come operatori esterni addetti alle manutenzioni, ma nel corso degli anni sono stati mantenuti in servizio nelle scuole o negli uffici comunali con proroghe al contratto a cadenza annuale o triennale. E ora una di quelle scadenza sta per giungere e le incertezze sono tante.
Giuseppe La Francesca esponente, del Partito Democratico Pantelleria, che ha seguito negli anni la vicenda degli LSU in forza al Comune di Pantelleria, oggi ricorda come, per questa categoria di lavoratori, a fine anno è in scadenza il contratto con la Regione e che quindi, sin da subito, occorre intervenire per dare loro maggiori sicurezze e serenità lavorativa, riconoscendogli i grandi sforzi e sacrifici fatti in questi vent’anni di lavoro svolto con professionalità e responsabilità all’interno dei vari settori dell’amministrazione pubblica comunale: “Non possiamo sottrarci dal rimanere accanto ai Lavoratori Socialmente Utili del Comune di Pantelleria che oggi, ancora con più forza, chiedono di non essere dimenticati dalle istituzioni.”
Ad alleggerire gli animi è proprio il Sindaco, Vincenzo Campo, che rassicura le lavoratrici LSU: “Da parte dell’amministrazione M5S c’è il massimo impegno per stabilizzare i precari, soprattutto chi lo è da 20 anni e lavora nel nostro Comune.
Ovviamente, dovremo tener conto degli spazi in Bilancio e della nostra capacità assunzionale effettiva, ma posso dirlo con certezza: entro fine anno verranno stabilizzati la maggior parte degli LSU e per completare la richiesta stiamo studiando le nuove norme che prevedono lo sblocco del turnover a seguito del Quota 100, i pensionamenti, ecc..
Ci sono diverse variabili per dare risposte concrete alla stabilizzazione del precariato e noi intendiamo percorrerle tutte. Dare risposte, per un’amministrazione, significa anche questo. L’impegno c’è anche a livello nazionale del Movimento 5 Stelle e noi non saremo certo da meno.”
Foto di Stefania Silvia
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.