Pantelleria: contratto LSU in scadenza, Campo rassicura le lavoratrici

Pantelleria: contratto LSU in scadenza, Campo rassicura le lavoratrici

02/04/2019 0 Di Francesca Marrucci

Dopo venti anni di lavoro al Comune di Pantelleria, le lavoratrici LSU temono per il rinnovo del contratto a fine anno.

La Francesca (PD): ‘Al fianco delle lavoratrici oggi più che mai!’

Il Sindaco Campo rassicura: ‘Nostra priorità ed impegno stabilizzare i precari, in particolare chi ha dedicato venti anni a questo Comune!”

di Fran­ce­sca Marrucci

Sono ven­t’an­ni che lavo­ra­no al Comu­ne di Pan­tel­le­ria e a fine anno il loro con­trat­to dovrà esse­re rin­no­va­to. I Lavo­ra­to­ri (per lo più don­ne) Social­men­te Uti­li (LSU) del­l’i­so­la ora temo­no che ci si dimen­ti­chi di loro. È di ieri mat­ti­na il post di una di loro, Ste­fa­nia Sil­via, in cui si ricor­da­va alle isti­tu­zio­ni che dopo ‘20 anni di pre­ca­ria­to… ci sia­mo anche noi’.

Abbia­mo rag­giun­to la Signo­ra Ste­fa­nia che non ha nasco­sto la sua pre­oc­cu­pa­zio­ne: “ ‘Sia­mo pre­oc­cu­pa­te per que­sta sca­den­za e spe­ria­mo che il Comu­ne si ricor­di di noi dopo ven­ti anni di lavo­ro.”

Gli otto LSU (uno è sta­to sta­bi­liz­za­to lo scor­so anno) han­no ini­zia­to a lavo­ra­re al Comu­ne nel 1999 gra­zie al Pro­get­to Lavo­ri Pub­bli­ca Uti­li­tà n. 8587/97 appro­va­to dal­la Com­mis­sio­ne regio­na­le per l’impiego. Det­to pro­get­to rien­tra­va nel Pia­no straor­di­na­rio di Pub­bli­ca Uti­li­tà di cui al Decre­to Legi­sla­ti­vo 280 dell’Assessorato regio­na­le Lavoro. 

All’i­ni­zio era­no impie­ga­ti come ope­ra­to­ri ester­ni addet­ti alle manu­ten­zio­ni, ma nel cor­so degli anni sono sta­ti man­te­nu­ti in ser­vi­zio nel­le scuo­le o negli uffi­ci comu­na­li con pro­ro­ghe al con­trat­to a caden­za annua­le o trien­na­le. E ora una di quel­le sca­den­za sta per giun­ge­re e le incer­tez­ze sono tante.

Giu­sep­pe La Fran­ce­sca espo­nen­te, del Par­ti­to Demo­cra­ti­co Pan­tel­le­ria, che ha segui­to negli anni la vicen­da degli LSU in for­za al Comu­ne di Pan­tel­le­ria, oggi ricor­da come, per que­sta cate­go­ria di lavo­ra­to­ri, a fine anno è in sca­den­za il con­trat­to con la Regio­ne e che quin­di, sin da subi­to, occor­re inter­ve­ni­re per dare loro mag­gio­ri sicu­rez­ze e sere­ni­tà lavo­ra­ti­va, rico­no­scen­do­gli i gran­di sfor­zi e sacri­fi­ci fat­ti in que­sti vent’anni di lavo­ro svol­to con pro­fes­sio­na­li­tà e respon­sa­bi­li­tà all’interno dei vari set­to­ri dell’amministrazione pub­bli­ca comu­na­le: “Non pos­sia­mo sot­trar­ci dal rima­ne­re accan­to ai Lavo­ra­to­ri Social­men­te Uti­li del Comu­ne di Pan­tel­le­ria che oggi, anco­ra con più for­za, chie­do­no di non esse­re dimen­ti­ca­ti dal­le isti­tu­zio­ni.

Ad alleg­ge­ri­re gli ani­mi è pro­prio il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, che ras­si­cu­ra le lavo­ra­tri­ci LSU: “Da par­te del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne M5S c’è il mas­si­mo impe­gno per sta­bi­liz­za­re i pre­ca­ri, soprat­tut­to chi lo è da 20 anni e lavo­ra nel nostro Comune. 

Ovvia­men­te, dovre­mo tener con­to degli spa­zi in Bilan­cio e del­la nostra capa­ci­tà assun­zio­na­le effet­ti­va, ma pos­so dir­lo con cer­tez­za: entro fine anno ver­ran­no sta­bi­liz­za­ti la mag­gior par­te degli LSU e per com­ple­ta­re la richie­sta stia­mo stu­dian­do le nuo­ve nor­me che pre­ve­do­no lo sbloc­co del tur­no­ver a segui­to del Quo­ta 100, i pen­sio­na­men­ti, ecc.. 

Ci sono diver­se varia­bi­li per dare rispo­ste con­cre­te alla sta­bi­liz­za­zio­ne del pre­ca­ria­to e noi inten­dia­mo per­cor­rer­le tut­te. Dare rispo­ste, per un’am­mi­ni­stra­zio­ne, signi­fi­ca anche que­sto. L’im­pe­gno c’è anche a livel­lo nazio­na­le del Movi­men­to 5 Stel­le e noi non sare­mo cer­to da meno.”

Foto di Ste­fa­nia Silvia