Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Ieri a Pantelleria pulizie di primavera. Intervista ad Arturo Caravello, Presidente della LNI

Ieri a Pantelleria, grandi e bambini hanno risposto all’appello della LNI e hanno pulito la costa dell’isola dall’Ospedale e Bue Marino. Intervista ad Arturo Caravello, Presidente LNI: “Io credo nella gente!”

di Fran­ce­sca Marrucci

È sta­ta una dome­ni­ca all’in­se­gna del­la tute­la del­l’am­bien­te, del­l’a­mo­re per la pro­pria iso­la e del­l’im­pe­gno socia­le, quel­la orga­niz­za­ta dal­la Lega Nava­le di Pan­tel­le­ria e dal suo Pre­si­den­te, Artu­ro Cara­vel­lo, ieri 7 apri­le 2019.

In più di 100 pan­te­schi si sono reca­ti sul­la costa tra l’O­spe­da­le e Bue Mari­no per pulir­la da rifiu­ti, pla­sti­ca e quan­to è arri­va­to dal mare duran­te l’in­ver­no. Abbia­mo inter­vi­sta­to l’i­dea­to­re del­l’i­ni­zia­ti­va, il Pre­si­den­te Cara­vel­lo, com­pren­si­bil­men­te sod­di­sfat­to del­l’e­si­to dell’iniziativa.

Pre­si­den­te, come è nata que­sta ini­zia­ti­va del­la LNI di Pantelleria?

La Lega Nava­le si occu­pa per sua voca­zio­ne del mare e del­la sua tute­la. Lo spor­co che duran­te l’in­ver­no arri­va dal mare e dal­le per­so­ne ine­du­ca­te si accu­mu­la ed il Comu­ne non ha fon­di suf­fi­cien­ti a met­te­re una squa­dra dedi­ca­ta a que­sto impe­gno. Ho pen­sa­to che sen­si­bi­liz­za­re la popo­la­zio­ne su que­sto tema, chia­man­do­la per pri­ma a dare una mano, fos­se un pas­so impor­tan­te ver­so una mag­gio­re con­sa­pe­vo­lez­za del­la tute­la che richie­de il ter­ri­to­rio, ma anche il nostro mare.

C’e­ra­no anche tan­ti bam­bi­ni e ragaz­zi a ripu­li­re la loro isola…

Sì, anche se ieri era dome­ni­ca. Il mes­sag­gio più impor­tan­te è quel­lo rivol­to a loro. A fine mag­gio ripe­te­re­mo l’i­ni­zia­ti­va a Mur­sia e in qual caso lo fare­mo insie­me alle scuo­le medie e superiori.

Più di 100 pan­te­schi sono venu­ti a rac­co­glie­re i rifiu­ti. Quan­ti ne sono sta­ti raccolti?

Dopo due ore ave­va­mo già ter­mi­na­to i 200 sac­chi mes­si a dispo­si­zio­ne. Io cre­do nel­la gen­te. I pan­te­schi han­no par­te­ci­pa­to con entu­sia­smo e con loro anche il Coman­dan­te del­la Guar­dia di Finan­za, la Capi­ta­ne­ria di Por­to, i Vigi­li del Fuo­co, la Pro­te­zio­ne Civi­le, l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le… c’è sta­to un coin­vol­gi­men­to spon­ta­neo esemplare.

Dopo l’ap­pun­ta­men­to di mag­gio con le scuo­le per puli­re Mur­sia, qua­li altre ini­zia­ti­va inten­de por­ta­re avan­ti la LNI di Pan­tel­le­ria per man­te­ne­re puli­ta la costa e il mera­vi­glio­so mare dell’isola?

Stia­mo stu­dian­do un modo per coin­vol­ge­re quan­ti gira­no con le bar­che di turi­sti l’i­so­la, impe­gnan­do­li a rac­co­glie­re i rifiu­ti che tro­va­no in mare duran­te i loro giri per poi por­tar­li in un uni­co pun­to di con­fe­ri­men­to. Potreb­be esse­re un otti­mo modo per tene­re il mare puli­to che andreb­be a van­tag­gio di tut­ti. Tut­ti voglia­mo con­ser­va­re il nostro mare puli­to. Dob­bia­mo però capi­re come far­lo sen­za ren­de­re il com­pi­to trop­po fati­co­so per i diportisti. 

 

L’i­dea del Pre­si­den­te Cara­vel­lo, che spo­sa anche le cam­pa­gne pla­stic free, in effet­ti potreb­be anche esse­re un moti­vo in più, per il turi­sta con­sa­pe­vo­le, per sce­glie­re Pan­tel­le­ria, che già si sta distin­guen­do in Euro­pa per le scel­te eco­so­ste­ni­bi­li che sta por­tan­do avanti.

La siner­gia del­le varie real­tà pan­te­sche in que­st’o­pe­ra­zio­ne ha tro­va­to, infi­ne, un otti­mo epi­lo­go nel tem­pe­sti­vo riti­ro dei rifiu­ti rac­col­ti da par­te del­l’A­GE­SP pri­ma che il ven­to li disper­des­se di nuo­vo. Un’i­ni­zia­ti­va sicu­ra­men­te da ripro­por­re e maga­ri calen­da­riz­za­re come appun­ta­men­to fisso.

 

Foto di Mario Squi­tie­ri

[nggal­le­ry id=“85”]

Exit mobile version