Ieri a Pantelleria, grandi e bambini hanno risposto all’appello della LNI e hanno pulito la costa dell’isola dall’Ospedale e Bue Marino. Intervista ad Arturo Caravello, Presidente LNI: “Io credo nella gente!”
di Francesca Marrucci
È stata una domenica all’insegna della tutela dell’ambiente, dell’amore per la propria isola e dell’impegno sociale, quella organizzata dalla Lega Navale di Pantelleria e dal suo Presidente, Arturo Caravello, ieri 7 aprile 2019.
In più di 100 panteschi si sono recati sulla costa tra l’Ospedale e Bue Marino per pulirla da rifiuti, plastica e quanto è arrivato dal mare durante l’inverno. Abbiamo intervistato l’ideatore dell’iniziativa, il Presidente Caravello, comprensibilmente soddisfatto dell’esito dell’iniziativa.
Presidente, come è nata questa iniziativa della LNI di Pantelleria?
La Lega Navale si occupa per sua vocazione del mare e della sua tutela. Lo sporco che durante l’inverno arriva dal mare e dalle persone ineducate si accumula ed il Comune non ha fondi sufficienti a mettere una squadra dedicata a questo impegno. Ho pensato che sensibilizzare la popolazione su questo tema, chiamandola per prima a dare una mano, fosse un passo importante verso una maggiore consapevolezza della tutela che richiede il territorio, ma anche il nostro mare.
C’erano anche tanti bambini e ragazzi a ripulire la loro isola…
Sì, anche se ieri era domenica. Il messaggio più importante è quello rivolto a loro. A fine maggio ripeteremo l’iniziativa a Mursia e in qual caso lo faremo insieme alle scuole medie e superiori.
Più di 100 panteschi sono venuti a raccogliere i rifiuti. Quanti ne sono stati raccolti?
Dopo due ore avevamo già terminato i 200 sacchi messi a disposizione. Io credo nella gente. I panteschi hanno partecipato con entusiasmo e con loro anche il Comandante della Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, l’Amministrazione Comunale… c’è stato un coinvolgimento spontaneo esemplare.
Dopo l’appuntamento di maggio con le scuole per pulire Mursia, quali altre iniziativa intende portare avanti la LNI di Pantelleria per mantenere pulita la costa e il meraviglioso mare dell’isola?
Stiamo studiando un modo per coinvolgere quanti girano con le barche di turisti l’isola, impegnandoli a raccogliere i rifiuti che trovano in mare durante i loro giri per poi portarli in un unico punto di conferimento. Potrebbe essere un ottimo modo per tenere il mare pulito che andrebbe a vantaggio di tutti. Tutti vogliamo conservare il nostro mare pulito. Dobbiamo però capire come farlo senza rendere il compito troppo faticoso per i diportisti.
L’idea del Presidente Caravello, che sposa anche le campagne plastic free, in effetti potrebbe anche essere un motivo in più, per il turista consapevole, per scegliere Pantelleria, che già si sta distinguendo in Europa per le scelte ecosostenibili che sta portando avanti.
La sinergia delle varie realtà pantesche in quest’operazione ha trovato, infine, un ottimo epilogo nel tempestivo ritiro dei rifiuti raccolti da parte dell’AGESP prima che il vento li disperdesse di nuovo. Un’iniziativa sicuramente da riproporre e magari calendarizzare come appuntamento fisso.
Foto di Mario Squitieri
[nggallery id=“85”]
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.