Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Parte il tour della DMO delle Isole Minori: a Pantelleria il 10 aprile

Parte il tour della DMO delle Isole Minori e Pantelleria sarà interessata mercoledì 10 aprile. Un nuovo modo per promuovere aziende turistiche e territorio a livello capillare.

di Fran­ce­sca Marrucci

Pan­tel­le­ria sarà toc­ca­ta mer­co­le­dì 10 apri­le dal tour in cor­so che por­te­rà alla costi­tu­zio­ne del­la Desti­na­tion Mar­ke­ting Orga­ni­sa­tion (DMO) del­le Iso­le mino­ri del­la Sici­lia. Si trat­ta di un per­cor­so che giun­ge a com­pi­men­to dopo diver­si anni di gesta­zio­ne e di veri­fi­che sul­la for­ma socia­le e orga­niz­za­ti­va da adot­ta­re. L’azione è pro­mos­sa da Fede­ral­ber­ghi Iso­le Mino­ri Sici­lia che rag­grup­pa ATA iso­le Ega­di, Fede­ral­ber­ghi Iso­le Eolie, Fede­ral­ber­ghi Iso­le Pela­gie, Pan­tel­le­ria Islands e Visit Ustica.

Oggi, lune­dì 8 apri­le, il tour toc­che­rà la mat­ti­na a Favi­gna­na, la sera a Usti­ca, mar­te­dì a Lam­pe­du­sa, mer­co­le­dì a Pan­tel­le­ria e, per chiu­de­re, vener­dì 12 apri­le a Lipa­ri, infi­ne il 18 apri­le a Paler­mo sarà, quin­di, costi­tui­ta la DMO del­le Iso­le mino­ri del­la Sicilia. 

La DMO del­le pic­co­le iso­le avrà una com­po­si­zio­ne pri­va­ta, per garan­tir­ne la neces­sa­ria snel­lez­za ope­ra­ti­va, ma pun­ta a strin­ge­re accor­di di col­la­bo­ra­zio­ne sul ver­san­te pro­mo­zio­ne con tut­ti i Comu­ni del­le iso­le mino­ri sici­lia­ne, oltre che con altri orga­ni­smi inter­me­di, qua­li GAL e GAC/Flag. La pos­si­bi­li­tà di rea­liz­za­re una DMO del­le pic­co­le iso­le era già sta­ta deli­be­ra­ta dal pre­ce­den­te asses­so­re regio­na­le al Turi­smo Barbagallo.

L’assessore in cari­ca, San­dro Pap­pa­lar­do, con il sup­por­to di Sen­si Con­tem­po­ra­nei, ispi­ran­do­si alla meto­do­lo­gia del­la scuo­la di San Gal­lo e all’idea di pas­sa­re “dai Distret­ti Turi­sti­ci alle DMO di IV gene­ra­zio­ne…” ave­va quin­di indi­vi­dua­to nel­le iso­le mino­ri una del­le 4 aree sul­le qua­li far par­ti­re le azio­ni del pro­gram­ma “Sici­lia Para­di­so in ter­ra”, ma, dopo due incon­tri, in dicem­bre e in gen­na­io, che sem­bra­va­no aver dato il via e sbloc­ca­to l’iter per atti­va­re del­le risor­se e una serie di azio­ni di pro­mo­zio­ne, tut­to sem­bra­va esser­si miste­rio­sa­men­te arenato.

I sog­get­ti pri­va­ti pro­mo­to­ri, con­vin­ti del­la bon­tà del per­cor­so avvia­to, han­no inve­ce pro­se­gui­to secon­do il cro­no­pro­gram­ma sta­bi­li­to e, gra­zie alle siner­gie col GAC/Flag Iso­le di Sici­lia, han­no già avu­to modo di pre­sen­ta­re la costi­tuen­da DMO, in feb­bra­io e mar­zo, alle fie­re di Mona­co e Ber­li­no, met­ten­do a dispo­si­zio­ne il pro­prio brand “Islands of Sici­ly” per testa­re l’appeal e l’interesse di que­sto pro­dot­to sul mer­ca­to tedesco.

Ecco quan­to si leg­ge nel­la Nota Stam­pa del­la Fede­ral­ber­ghi Iso­le Mino­ri del­la Sici­lia: “Il Pro­get­to ha come ful­cro il mar­ke­ting del­la desti­na­zio­ne turi­sti­ca e quin­di isti­tu­zio­na­le, da por­ta­re avan­ti col sup­por­to e la col­la­bo­ra­zio­ne degli otto Comu­ni del­le Iso­le sici­lia­ne, i GAC/FLAG, i GAL e (lad­do­ve pos­si­bi­le) la Regione.

L’al­tro obiet­ti­vo car­di­ne pun­ta a com­mer­cia­liz­za­re in modo inte­gra­to dei ser­vi­zi turi­sti­ci del­la desti­na­zio­ne con l’obiettivo di pro­por­re e valo­riz­za­re il patri­mo­nio del­le pic­co­le iso­le. Un pro­dot­to spe­cia­li­sti­co quin­di, da distri­bui­re sia attra­ver­so cana­li B2C che B2B che con­sen­ta di esal­ta­re le carat­te­ri­sti­che del­le iso­le, pro­po­nen­do­le in modo effi­ca­ce a tar­get di nic­chia inte­res­sa­ti ad espe­rien­ze genui­ne, intri­se di cul­tu­ra e tra­di­zio­ni popo­la­ri, immer­se in pae­sag­gi e con­te­sti natu­ra­li­sti­ci di gran­de rilie­vo e qua­li­tà dell’esperienza.”

Foto di Tom­ma­so Brignone

Exit mobile version