Pantelleria nella Top 5 delle coste più belle d’Europa per FoxLife con Balata dei Turchi
di Francesca Marrucci
FoxLife la incorona come una delle più belle coste d’Italia e d’Europa e la consiglia subito dopo la Spiaggia di Bergeggi in Liguria. Stiamo parlando di Balata dei Turchi, uno dei luoghi più suggestivi ed incantevoli di Pantelleria, la Perla Nera del Mediterraneo.
Indicata per chi ama le coste selvagge, Pantelleria entra nella Top 5 europea di luoghi da non perdere nelle vacanze estive e dove, soprattutto fare il primo bagno del 2019, se è vero che già domenica scorsa si sono visti i primi bagnanti al Lago delle Ondine.
“Durante una giornata alla Balata dei Turchi a Pantelleria potrete godere di un mare cristallino in un contesto naturale unico e indimenticabile e, anche, di tantissimo silenzio e quiete vista la difficoltà nel raggiungerla,” si legge nel sito del canale della piattaforma Sky.
Balata dei Turchi è una baia formata da una colata lavica che arriva fino a mare, un tempo usata come scalo naturale dai pirati. Pur essendo una zona incontaminata, i recenti studi archeologici hanno dimostrato che la zona fosse frequentata dall’uomo 7000 anni fa per l’estrazione dell’ossidiana: un vetro vulcanico, presente in quantità considerevole nell’isola di Pantelleria, la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento della lava.
La leggenda narra inoltre che a Balata dei Turchi sia sbarcata, dopo un naufragio, l’icona della Madonna della Margana (protettrice dell’isola di Pantelleria), oggi custodita al santuario di Margana situato poco prima dell’aeroporto di Pantelleria. (ilovepantelleria.net)
FoxLife consiglia anche due strutture turistiche dell’isola, il Cossyra Hotel e il Sikelia Luxury Hotel, anche se Pantelleria offre sistemazioni di tutti i tipi e per tutte le tasche.
Oltre a Pantelleria e alla Liguria, nella top 5 di FoxLife appaiono anche Creta, Formentera e Maiorca.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.