Pantelleria, Giuseppe Palermo al Sindaco: perché spostare tecnici da Urbanistica a Lavori Pubblici?

Pantelleria, Giuseppe Palermo al Sindaco: perché spostare tecnici da Urbanistica a Lavori Pubblici?

15/04/2019 0 Di Redazione

Giuseppe Palermo, il neo-Consigliere Comunale della Lega di Pantelleria, ha presentato un’interrogazione in cui chiede al Sindaco Campo delucidazioni sullo spostamento di un dipendente dal settore Urbanistica a Lavori Pubblici.

Con una inter­ro­ga­zio­ne pre­sen­ta­ta al Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le di Pan­tel­le­ria, il Con­si­glie­re Comu­na­le Giu­sep­pe Paler­mo chie­de al Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, di cono­sce­re le moti­va­zio­ni che han­no indot­to allo spo­sta­men­to del dipen­den­te ing. Mona­co, dal Set­to­re VI (Urba­ni­sti­ca) al Set­to­re II (Lavo­ri Pub­bli­ci) e di sape­re se è inten­di­men­to di dell’Amministrazione comu­na­le quel­lo di raf­for­za­re la pian­ta orga­ni­ca del Set­to­re VI di Code­sto Comu­ne, con le neces­sa­rie figu­re tecniche.

È que­sto il pri­mo atto uffi­cia­le del neo Con­si­glie­re Comu­na­le Giu­sep­pe Paler­mo dopo esse­re venu­to a cono­scen­za che a far data dal gior­no 1 apri­le 2019 il dipen­den­te comu­na­le, ing. Lui­gi Mona­co, è sta­to tra­sfe­ri­to dal set­to­re Urba­ni­sti­ca al Set­to­re Lavo­ri Pub­bli­ci del Comu­ne di Pantelleria.

“Ho rac­col­to le pre­oc­cu­pa­zio­ni – scri­ve nel­la sua inter­ro­ga­zio­ne il con­si­glie­re Paler­mo – di mol­ti tec­ni­ci ope­ran­ti nel nostro ter­ri­to­rio per la caren­za di orga­ni­co in cui ora ver­sa il sud­det­to VI Set­to­re. Con­si­de­ran­do che tale Set­to­re rima­ne fra quel­li nevral­gi­ci del Comu­ne di Pan­tel­le­ria e che con il rila­scio di per­mes­si di costrui­re (ex con­ces­sio­ni edi­li­zie), sana­to­rie edi­li­zie e con l’istruttoria del­le pra­ti­che di SCIA e CILA è fra i set­to­ri che più con­cor­re al rim­pin­gua­men­to del­le cas­se comunali.

Non è tol­le­ra­bi­le – dichia­ra Paler­mo – tale caren­za di orga­ni­co, con­si­de­ra­to anche i gra­vo­si impe­gni a cui si auspi­ca ven­ga chia­ma­to a bre­ve il Set­to­re Urba­ni­sti­ca con la neces­sa­ria revi­sio­ne del Pia­no Rego­la­to­re Gene­ra­le dell’Isola di Pantelleria.

Ho rite­nu­to inol­tre – chiu­de il con­si­glie­re comu­na­le indi­pen­den­te Giu­sep­pe Paler­mo – dare un for­te segna­le di atten­zio­ne al set­to­re edi­le loca­le, rite­nen­do che con il cor­ret­to fun­zio­na­men­to del Set­to­re dell’Edilizia Pri­va­ta a trar­re gio­va­men­to risul­te­reb­be­ro in pri­mis anche le impre­se edi­li loca­li, che ormai da anni sof­fro­no del­la gene­ra­le cri­si dell’intero set­to­re edile.”