Pantelleria: il Pd sfiducia il Segretario Fumuso, che ha replicato sui social

Pantelleria: il Pd sfiducia il Segretario Fumuso, che ha replicato sui social

23/04/2019 0 Di Redazione

Il Pd di Pantelleria ha sfiduciato il Segretario, Angelo Fumuso il 19 aprile scorso.

Il Segretario ha risposto in un lungo comunicato su Facebook.

 

All’unanimità dei pre­sen­ti l’Assemblea del Par­ti­to Demo­cra­ti­co Pan­tel­le­ria, riu­ni­ta­si il 19 apri­le, ha sfi­du­cia­to Ange­lo Fumu­so che per­tan­to da que­sto momen­to ces­sa di svol­ge­re le sue fun­zio­ni di Segre­ta­rio del Partito.

L’Assemblea si è aper­ta con l’autosospensione dei mem­bri del Coor­di­na­men­to del Cir­co­lo: Ange­lo Casa­no, Car­me­la Sol­di, Mim­mo Ian­nac­co­ne, Vale­ria Sil­via e Giu­sep­pe La Fran­ce­sca che di fat­to han­no dato il via alla sfi­du­cia dell’ormai ex Segre­ta­rio Ange­lo Fumuso.

Que­ste le moti­va­zio­ni prin­ci­pa­li del­la sfiducia:

  • For­te malu­mo­re, matu­ra­to in que­sti quat­tro mesi di segre­te­ria, da par­te del grup­po del coor­di­na­men­to, che vede nel­le poche azio­ni e deci­sio­ni pre­se dal Segre­ta­rio moda­li­tà auto­re­fe­ren­zia­li e pri­ve di con­di­vi­sio­ni con il gruppo.
  • Le mol­te­pli­ci richie­ste, sem­pre ina­scol­ta­te, in cui si pro­po­ne­va­no riu­nio­ne o assem­blee allar­ga­te che avreb­be­ro per­mes­so di coin­vol­ge­re la popo­la­zio­ne iso­la­na e con grup­pi a noi vicini.
  • Dub­bie moda­li­tà orga­niz­za­ti­ve con cui sono sta­te gesti­te le pri­ma­rie di par­ti­to, con un scar­sa affluen­za di persone.
  • La man­ca­ta orga­niz­za­zio­ne di even­ti e sit–in (pre­vi­sti nel mese di gen­na­io e apri­le) di tara­tu­ra nazio­na­le orga­niz­za­te dal Par­ti­to Demo­cra­ti­co a cui il cir­co­lo di Pan­tel­le­ria è sem­pre risul­ta­to assente.
  • Assen­za, non giu­sti­fi­ca­ta, del Segre­ta­rio nel­la riu­nio­ne di coor­di­na­men­to del 9 apri­le 2019, che è sta­ta richie­sta più vol­te ed insi­sten­te­men­te dai mem­bri del coordinamento.
  • Man­ca­to incon­tro, anche que­sto più vol­te richie­sto dai mem­bri del coor­di­na­men­to, per deci­de­re in meri­to alla nuo­va sede del cir­co­lo, aven­do­ne indi­vi­dua­ta una in pie­no cen­tro urba­no che avreb­be dato fra l’altro un for­te segna­le di pre­sen­za nel ter­ri­to­rio, oltre che avreb­be con­sen­ti­to la pos­si­bi­li­tà di orga­niz­za­re ini­zia­ti­ve da par­te del Circolo.

Il Ver­ba­le dell’Assemblea con l’allegata mozio­ne di sfi­du­cia è sta­ta invia­ta per quan­to di com­pe­ten­za alle segre­te­rie pro­vin­cia­le, regio­na­le e nazio­na­le del Partito.

L’Assemblea del Cir­co­lo PD di Pan­tel­le­ria tor­ne­rà a riu­nir­si il gior­no 30 apri­le 2019 per deli­be­ra­re la costi­tu­zio­ne di un nuo­vo coor­di­na­men­to che tra­ghet­te­rà il Cir­co­lo sino al rin­no­vo del­le cari­che statutarie.

Par­ti­to Demo­cra­ti­co Pantelleria

La risposta di Angelo Fumuso

Colpevole di aver fatto

Con mol­to ram­ma­ri­co repli­co al comu­ni­ca­to del­la fan­to­ma­ti­ca assem­blea di ieri. Ram­ma­ri­co in quan­to avrei desi­de­ra­to che tut­to quan­to si faces­se inter­na­men­te sen­za pub­bli­ci­tà e cla­mo­ri ester­ni che sono noci­vi al par­ti­to e alla visio­ne poli­ti­ca da par­te del­la gen­te in generale.

Il par­ti­to è infor­ma­to a tut­ti i livel­li, pri­ma o poi pren­de­rà le sue decisioni.

Det­to que­sto deb­bo dire che in que­sti due mesi e mez­zo (tol­ti le varie par­ten­ze e un perio­do di influen­za) ho reso il par­ti­to pro­ta­go­ni­sta del­la vicen­da poli­ti­ca pantesca:

Pun­to nasci­ta: abbia­mo con tec­ni­ci del set­to­re e i sin­da­ca­ti ela­bo­ra­to la pro­po­sta dell’Ospedale di Fron­tie­ra. In pra­ti­ca si chie­de la com­ple­ta attua­zio­ne del Decre­to Bal­duz­zi e dei LEA (livel­li essen­zia­li di assi­sten­za. Ai pros­si­mi tavo­li tec­ni­ci con l’assessorato regio­na­le alla salu­te saran­no por­ta­ti avan­ti, oltre alle interrogazioni)

Tra­spor­ti marit­ti­mi: note e duri docu­men­ti di denun­zia del­la situa­zio­ne attua­le. Ho richie­sto un nuo­vo con­trat­to più duro, la rein­tro­du­zio­ne dei com­mis­sa­ri e l’obbligo di nuo­ve navi.

Agri­col­tu­ra: si è lan­cia­ta la pro­po­sta di sgra­vi sul­la tas­sa del­la net­tez­za urba­na per azien­de e pri­va­ti, per chi uti­liz­za la com­po­stie­ra e i mac­chi­na­ri che aiu­ta­no le azien­de agri­co­le a fare il con­ci­me agri­co­lo. Que­sto per inco­min­cia­re ad aiu­ta­re eco­no­mi­ca­men­te le azien­de agri­co­le pantesche.

Ter­re incol­te: con l’aiuto dei sin­da­ca­ti, veni­re a crea­re del­le coo­pe­ra­ti­ve che dia­no lavo­ro e crei­no le basi di un ricam­bio gene­ra­zio­na­le. Ho par­la­to coi sin­da­ca­ti, con Anto­nio Par­ri­nel­lo per un azio­ne con­giun­ta col Par­co, e con la pre­sen­za di Mag­da Culot­ta, sin­da­co e par­la­men­ta­re che ha lan­cia­to quest’iniziativa nel suo paese.

Turi­smo: Abbia­mo lan­cia­to la pro­po­sta di crea­re una socie­tà mista pub­bli­co-pri­va­ta che gesti­sca gli spet­ta­co­li duran­te il perio­do esti­vo. Gli alber­ghi oriz­zon­ta­li per un turi­smo più cul­tu­ra­le e il far entra­re nel cir­cui­to dam­mu­si che era­no ai mar­gi­ni del­la pro­po­sta. Le case risto­ran­ti per inse­ri­re in que­sto circuito.

Edi­li­zia: ho fat­to del­le note cri­ti­che all’amministrazione sul duro lavo­ro da fare. Riba­di­sco: anco­ra oggi non c’è sta­to nes­sun com­mis­sa­ria­men­to nel­la pas­sa­ta ammi­ni­stra­zio­ne. Ci sono i pia­ni par­ti­co­la­reg­gia­ti da ripren­de­re di sana pian­ta. C’è un pia­no colo­re da rifa­re. Un Pia­no Rego­la­to­re da rifa­re e inte­gra­re con quel­lo del Par­co. Un Water Front da deci­de­re se lo voglio­no fare o meno. C’è un con­ten­zio­so giu­ri­di­co col vec­chio rela­to­re dei pia­ni par­ti­co­la­reg­gia­ti da chiudere.

Que­sto per cono­sce­re il pia­no pro­gram­ma­ti­co di que­sta ammi­ni­stra­zio­ne sull’edilizia. Tut­te azio­ni di sol­le­ci­to a que­sta amministrazione.

Il tavo­lo poli­ti­co aper­to: Tavo­lo da me trat­ta­to con tut­te le for­ze poli­ti­che pan­te­sche al fine di risol­ve­re assie­me le varie pro­ble­ma­ti­che dell’isola. Tavo­lo appro­va­to dall’assemblea del Cir­co­lo, poi stop­pa­to da La Fran­ce­sca per poi anda­re da quel­lo del­la Lega. Pro­get­to pron­to, ma mai fat­to par­ti­re per l’ostracismo di La Francesca.

Ria­pri­re la sede del­la CGIL a Pan­tel­le­ria– Ho inco­min­cia­to un per­cor­so assie­me alla CGIL Regio­na­le per ria­ve­re la sede del­la came­ra del lavo­ro di Pan­tel­le­ria e con­giun­ta­men­te ave­re noi la sede.

Poi ci sono le azio­ni da me por­ta­te avan­ti sul pia­no per­so­na­le, ma che s’inquadrano sui dirit­ti e le bat­ta­glie civi­li da por­ta­re avanti:

Tra­sfor­ma­re il bar­co­ne del­la tra­ge­dia, in monu­men­to a ricor­do del­la tra­ge­dia che ogni gior­no si com­pie nel Mar Mediterraneo.

La crea­zio­ne del cen­tro diur­no per i sog­get­ti por­ta­to­ri di han­di­cap nell’isola, per far­li riu­sci­re da casa dopo che aven­do com­piu­to i diciott’anni lo sta­to non gli rico­no­sce nes­su­na cura.

Una casa di ripo­so per gli anzia­ni: col Vesco­vo, Mons. Moga­ve­ro abbia­mo con­cor­da­to di ripren­de­re il vec­chio pro­get­to are­na­to e por­tar­lo avanti.

Io ho sem­pre desi­de­ra­to e volu­to un par­ti­to del fare che piut­to­sto del­le pole­mi­che. Dall’altra par­te cosa mi si con­trap­po­ne? Due o tre post. Come nel­la pub­bli­ci­tà “gigan­te pen­sa­ci tu”, ogni vol­ta che il nostro G. La Fran­ce­sca scri­ve, si rivol­ge come riso­lu­zio­ne a Sal­va­to­re Gabrie­le il Pre­si­den­te del Par­co. In cam­pa­gna elet­to­ra­le osteg­gia­to e ora osan­na­to a salvatore!

Si dice che la veri­tà e il tem­po sono i miglio­ri galan­tuo­mi­ni: non dan­no del­le rispo­ste imme­dia­te, ma con po’ di pazien­za arri­va­no. Dopo cin­que anni come segre­ta­rio, La Fran­ce­sca rap­pre­sen­ta­te del Pd, ha pre­so cen­to voti, e tan­to pren­de­rà alle pros­si­me ele­zio­ni. Il Pd nuo­va­men­te si nascon­de­rà e poi ogni tan­to il nostro usci­rà con un post a sal­va­re il mondo!

Fumu­so Angelo