Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: il Pd sfiducia il Segretario Fumuso, che ha replicato sui social

Il Pd di Pantelleria ha sfiduciato il Segretario, Angelo Fumuso il 19 aprile scorso.

Il Segretario ha risposto in un lungo comunicato su Facebook.

 

All’unanimità dei pre­sen­ti l’Assemblea del Par­ti­to Demo­cra­ti­co Pan­tel­le­ria, riu­ni­ta­si il 19 apri­le, ha sfi­du­cia­to Ange­lo Fumu­so che per­tan­to da que­sto momen­to ces­sa di svol­ge­re le sue fun­zio­ni di Segre­ta­rio del Partito.

L’Assemblea si è aper­ta con l’autosospensione dei mem­bri del Coor­di­na­men­to del Cir­co­lo: Ange­lo Casa­no, Car­me­la Sol­di, Mim­mo Ian­nac­co­ne, Vale­ria Sil­via e Giu­sep­pe La Fran­ce­sca che di fat­to han­no dato il via alla sfi­du­cia dell’ormai ex Segre­ta­rio Ange­lo Fumuso.

Que­ste le moti­va­zio­ni prin­ci­pa­li del­la sfiducia:

Il Ver­ba­le dell’Assemblea con l’allegata mozio­ne di sfi­du­cia è sta­ta invia­ta per quan­to di com­pe­ten­za alle segre­te­rie pro­vin­cia­le, regio­na­le e nazio­na­le del Partito.

L’Assemblea del Cir­co­lo PD di Pan­tel­le­ria tor­ne­rà a riu­nir­si il gior­no 30 apri­le 2019 per deli­be­ra­re la costi­tu­zio­ne di un nuo­vo coor­di­na­men­to che tra­ghet­te­rà il Cir­co­lo sino al rin­no­vo del­le cari­che statutarie.

Par­ti­to Demo­cra­ti­co Pantelleria

La risposta di Angelo Fumuso

Colpevole di aver fatto

Con mol­to ram­ma­ri­co repli­co al comu­ni­ca­to del­la fan­to­ma­ti­ca assem­blea di ieri. Ram­ma­ri­co in quan­to avrei desi­de­ra­to che tut­to quan­to si faces­se inter­na­men­te sen­za pub­bli­ci­tà e cla­mo­ri ester­ni che sono noci­vi al par­ti­to e alla visio­ne poli­ti­ca da par­te del­la gen­te in generale.

Il par­ti­to è infor­ma­to a tut­ti i livel­li, pri­ma o poi pren­de­rà le sue decisioni.

Det­to que­sto deb­bo dire che in que­sti due mesi e mez­zo (tol­ti le varie par­ten­ze e un perio­do di influen­za) ho reso il par­ti­to pro­ta­go­ni­sta del­la vicen­da poli­ti­ca pantesca:

Pun­to nasci­ta: abbia­mo con tec­ni­ci del set­to­re e i sin­da­ca­ti ela­bo­ra­to la pro­po­sta dell’Ospedale di Fron­tie­ra. In pra­ti­ca si chie­de la com­ple­ta attua­zio­ne del Decre­to Bal­duz­zi e dei LEA (livel­li essen­zia­li di assi­sten­za. Ai pros­si­mi tavo­li tec­ni­ci con l’assessorato regio­na­le alla salu­te saran­no por­ta­ti avan­ti, oltre alle interrogazioni)

Tra­spor­ti marit­ti­mi: note e duri docu­men­ti di denun­zia del­la situa­zio­ne attua­le. Ho richie­sto un nuo­vo con­trat­to più duro, la rein­tro­du­zio­ne dei com­mis­sa­ri e l’obbligo di nuo­ve navi.

Agri­col­tu­ra: si è lan­cia­ta la pro­po­sta di sgra­vi sul­la tas­sa del­la net­tez­za urba­na per azien­de e pri­va­ti, per chi uti­liz­za la com­po­stie­ra e i mac­chi­na­ri che aiu­ta­no le azien­de agri­co­le a fare il con­ci­me agri­co­lo. Que­sto per inco­min­cia­re ad aiu­ta­re eco­no­mi­ca­men­te le azien­de agri­co­le pantesche.

Ter­re incol­te: con l’aiuto dei sin­da­ca­ti, veni­re a crea­re del­le coo­pe­ra­ti­ve che dia­no lavo­ro e crei­no le basi di un ricam­bio gene­ra­zio­na­le. Ho par­la­to coi sin­da­ca­ti, con Anto­nio Par­ri­nel­lo per un azio­ne con­giun­ta col Par­co, e con la pre­sen­za di Mag­da Culot­ta, sin­da­co e par­la­men­ta­re che ha lan­cia­to quest’iniziativa nel suo paese.

Turi­smo: Abbia­mo lan­cia­to la pro­po­sta di crea­re una socie­tà mista pub­bli­co-pri­va­ta che gesti­sca gli spet­ta­co­li duran­te il perio­do esti­vo. Gli alber­ghi oriz­zon­ta­li per un turi­smo più cul­tu­ra­le e il far entra­re nel cir­cui­to dam­mu­si che era­no ai mar­gi­ni del­la pro­po­sta. Le case risto­ran­ti per inse­ri­re in que­sto circuito.

Edi­li­zia: ho fat­to del­le note cri­ti­che all’amministrazione sul duro lavo­ro da fare. Riba­di­sco: anco­ra oggi non c’è sta­to nes­sun com­mis­sa­ria­men­to nel­la pas­sa­ta ammi­ni­stra­zio­ne. Ci sono i pia­ni par­ti­co­la­reg­gia­ti da ripren­de­re di sana pian­ta. C’è un pia­no colo­re da rifa­re. Un Pia­no Rego­la­to­re da rifa­re e inte­gra­re con quel­lo del Par­co. Un Water Front da deci­de­re se lo voglio­no fare o meno. C’è un con­ten­zio­so giu­ri­di­co col vec­chio rela­to­re dei pia­ni par­ti­co­la­reg­gia­ti da chiudere.

Que­sto per cono­sce­re il pia­no pro­gram­ma­ti­co di que­sta ammi­ni­stra­zio­ne sull’edilizia. Tut­te azio­ni di sol­le­ci­to a que­sta amministrazione.

Il tavo­lo poli­ti­co aper­to: Tavo­lo da me trat­ta­to con tut­te le for­ze poli­ti­che pan­te­sche al fine di risol­ve­re assie­me le varie pro­ble­ma­ti­che dell’isola. Tavo­lo appro­va­to dall’assemblea del Cir­co­lo, poi stop­pa­to da La Fran­ce­sca per poi anda­re da quel­lo del­la Lega. Pro­get­to pron­to, ma mai fat­to par­ti­re per l’ostracismo di La Francesca.

Ria­pri­re la sede del­la CGIL a Pan­tel­le­ria– Ho inco­min­cia­to un per­cor­so assie­me alla CGIL Regio­na­le per ria­ve­re la sede del­la came­ra del lavo­ro di Pan­tel­le­ria e con­giun­ta­men­te ave­re noi la sede.

Poi ci sono le azio­ni da me por­ta­te avan­ti sul pia­no per­so­na­le, ma che s’inquadrano sui dirit­ti e le bat­ta­glie civi­li da por­ta­re avanti:

Tra­sfor­ma­re il bar­co­ne del­la tra­ge­dia, in monu­men­to a ricor­do del­la tra­ge­dia che ogni gior­no si com­pie nel Mar Mediterraneo.

La crea­zio­ne del cen­tro diur­no per i sog­get­ti por­ta­to­ri di han­di­cap nell’isola, per far­li riu­sci­re da casa dopo che aven­do com­piu­to i diciott’anni lo sta­to non gli rico­no­sce nes­su­na cura.

Una casa di ripo­so per gli anzia­ni: col Vesco­vo, Mons. Moga­ve­ro abbia­mo con­cor­da­to di ripren­de­re il vec­chio pro­get­to are­na­to e por­tar­lo avanti.

Io ho sem­pre desi­de­ra­to e volu­to un par­ti­to del fare che piut­to­sto del­le pole­mi­che. Dall’altra par­te cosa mi si con­trap­po­ne? Due o tre post. Come nel­la pub­bli­ci­tà “gigan­te pen­sa­ci tu”, ogni vol­ta che il nostro G. La Fran­ce­sca scri­ve, si rivol­ge come riso­lu­zio­ne a Sal­va­to­re Gabrie­le il Pre­si­den­te del Par­co. In cam­pa­gna elet­to­ra­le osteg­gia­to e ora osan­na­to a salvatore!

Si dice che la veri­tà e il tem­po sono i miglio­ri galan­tuo­mi­ni: non dan­no del­le rispo­ste imme­dia­te, ma con po’ di pazien­za arri­va­no. Dopo cin­que anni come segre­ta­rio, La Fran­ce­sca rap­pre­sen­ta­te del Pd, ha pre­so cen­to voti, e tan­to pren­de­rà alle pros­si­me ele­zio­ni. Il Pd nuo­va­men­te si nascon­de­rà e poi ogni tan­to il nostro usci­rà con un post a sal­va­re il mondo!

Fumu­so Angelo

 

 

Exit mobile version