Abbiamo intervistato il Coordinatore di Fratelli d’Italia di Pantelleria, Morgan Brignone, che ha ribadito come priorità la riqualificazione del lungomare e del paese e lancia uno slogan: meno social e più realtà.
di Francesca Marrucci
Abbiamo incontrato Morgan Brignone, giovane Coordinatore di Fratelli d’Italia di Pantelleria che ad agosto ricoprirà questo incarico da un anno. Anche FdI, con il suo Circolo isolano, punta il dito sui problemi che sta incontrando sia il paese che l’interno dell’isola e propone le sue ricette per una Pantelleria più vivibile.
Signor Brignone, lei è un Coordinatore giovane di un Circolo giovane…
Sì, e in questo anno siamo cresciuti e stiamo crescendo. Il Circolo è composto da gente con un’età media di 30 anni, per questo viviamo di persona l’impegno a trovare soluzioni per una Pantelleria migliore, per il nostro futuro e quello di tutti i panteschi.
Quali sono i problemi che vi sembrano prioritari per l’isola?
Abbiamo fatto molte segnalazioni in questo anno all’amministrazione comunale, sul lungomare e sul centro abitato che va valorizzato, proprio per evitare che succedesse quello che è successo. Ora mi chiedo come sia possibile essere arrivati a questo punto con la stagione estiva alle porte. Anche sulla situazione trasporti serve un impegno maggiore da parte dell’Amministrazione che deve prendere provvedimenti. Pantelleria è piccola e si parla sempre degli stessi problemi, alla fine, non è difficile operare per tempo.
Come opera invece FdI sull’isola?
Abbiamo avviato vari progetti, a livello locale e nazionale. Ad esempio, a giugno abbiamo fatto la proposta dei ‘Cantieri Scuola’, un progetto contestato da tutte le forze politiche, ma poi approvato. Insieme ai nostri Consiglieri Comunali in tutta Italia, partecipiamo al Progetto BASTA DEGRADO NEI PICCOLI CENTRI, importante per luoghi come Pantelleria, perché tutti sappiamo che il Governo ha tagliato i fondi per i Comuni. La riqualificazione del centro urbano è il biglietto da visita di un luogo e serve da volano anche per il turismo e l’economia, ovviamente. Raccogliamo in continuazione le segnalazioni ed i suggerimenti dei cittadini, perché crediamo in una loro partecipazione attiva. In base a queste, presenteremo poi un progetto alla comunità. Servono i progetti seri, non Facebook. Meno social e più realtà.
Visto che ne parla, allora sarà d’accordo con il video del Consigliere Gabriele…
Guardi, io mi sono fatto una risata su quel video. Le cose mostrate da Gabriele sono le stesse segnalate da noi all’Amministrazione Comunale in questo anno. Non serve fare le dirette, se si fanno progetti seri, le cose si risolvono. C’è un urgente bisogno di una riqualificazione massiccia del Lungomare e del paese, l’ho detto. I fondi destinati ci sono.
E del Parco Nazionale cosa pensa FdI?
Ho letto le dichiarazioni di Federico Tremarco e concordo con lui: l’Amministrazione deve interloquire con il Parco. Ad esempio, è inutile creare due marchi, come per la faccende del DECO. Nel 2018 noi eravamo per l’annullamento del Parco alle elezioni, ma oggi sappiamo che è impossibile, quindi ci vuole un progetto serio che lo renda utile. Per fare ciò è indispensabile il dialogo tra Comune e Parco, proprio per il bene della comunità pantesca.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.