Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Gaetano Basile a Pantelleria per raccontare la vita nella Sicilia Borbonica

Gaetano Basile a Pantelleria ha avuto una serie di incontri con i panteschi. Prima tappa nell’isola è stata la “cena raccontata” al ristorante “A Favarotta”, organizzata dal Comitato Preziosa Pantelleria poi la presentazione del suo libro sulla vita in Sicilia al tempo dei Borbone

di Fla­vio Silvia

Vener­dì 3 mag­gio pres­so il Risto­ran­te “A Favo­rat­ta” di Pan­tel­le­ria,  ha avu­to luo­go una cena rac­con­ta­ta, a cura del Comi­ta­to Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria, con l’au­to­re Gae­ta­no Basi­le, dal tito­lo “Man­cia chi tu cun­tu”. La cena ha visto la pre­sen­za di una cin­quan­ti­na di per­so­ne. Il menù del­la sera­ta pre­ve­de­va piat­ti del­la tra­di­zio­ne pan­te­sca, che sono sta­ti sin­go­lar­men­te e det­ta­glia­ta­men­te illu­stra­ti e scel­ti dal­lo scrit­to­re ed esper­to culinario.

Alla fine del­la sera­ta, il gior­na­li­sta Gae­ta­no Basi­le ci ha tenu­to a rin­gra­zia­re lo chef Miche­le Liuz­za e tut­to il suo staff per la pro­fes­sio­na­li­tà con la qua­le han­no sod­di­sfat­to le esi­gen­ze del ban­chet­to. La sera­ta è sta­ta affa­sci­nan­te e non solo dal pun­to di vista culi­na­rio. I par­te­ci­pan­ti alla cena sono diven­ta­ti, tra­mi­te le paro­le del­l’e­sper­to Basi­le, spet­ta­to­ri di un vero e pro­prio sal­to nel tem­po, par­ti­to dal­l’an­ti­ca Gre­cia per rac­con­ta­re le curio­si­tà, le abi­tu­di­ni gli usi ed i costu­mi in ambi­to culi­na­rio e non. La sera­ta ha assun­to un’at­mo­sfe­ra con­vi­via­le che ha crea­to un gra­de­vo­le cli­ma di armo­nia tra gli ospi­ti che han­no avu­to la for­tu­na di assa­po­ra­re le cene rac­con­ta­te di Gae­ta­no Basile.

La secon­da tap­pa pan­te­sca per Gae­ta­no Basi­le si è inve­ce tenu­ta alla media­te­ca Comu­na­le. Come di con­sue­to, il Comi­ta­to Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria ha dato uno spa­zio all’au­to­re per pre­sen­ta­re il suo ulti­mo libro dal tito­lo: “La vita in Sici­lia al tem­po dei Bor­bo­ne”. La sala, gre­mi­ta, è sta­ta il pal­co­sce­ni­co per un pome­rig­gio, duran­te il qua­le, sem­pre in tono col­lo­quia­le e con­vi­via­le, lo scrit­to­re Gae­ta­no Basi­le ha rac­con­ta­to e fat­to annu­sa­re la Sto­ria, la cul­tu­ra, gli usi e i costu­mi del­la vita ai tem­pi dei Borbone.

Il libro, come spie­ga lo stes­so auto­re, è ric­co di aned­do­ti, curio­si­tà, pet­te­go­lez­zi, ma anche veri­tà sto­ri­che sul­la vita in Sici­lia al tem­po dei Bor­bo­ne. Bor­bo­ne? Sì, per­ché come spie­ga lo stes­so auto­re Bor­bo­ne è un cogno­me che con il tem­po è diven­ta­to Bor­bo­ni, al plu­ra­le. Que­sta è solo una del­le curio­si­tà rela­ti­ve al libro, lo stes­so auto­re invi­ta i più pet­te­go­li a leg­ge­re viste le sto­rie di “cor­na” pre­sen­ti nel libro.

  Foto di Fla­vio Sil­via e Pan­tel­le­ria Ser­vi­ce Audio Video Luci [nggal­le­ry id=“89”]

Chi è Gaetano Basile?

Gae­ta­no Basi­le è nato a Paler­mo il 16 novem­bre 1937. È un gior­na­li­sta free lan­ce con col­la­bo­ra­zio­ni con Il Mat­ti­no, La Sici­lia, Oggi Sici­lia, Eques, Tut­to Equi­ta­zio­ne, Caval­lo Maga­zi­ne; cura del­le rubri­che fis­se sul Gior­na­le di Sici­lia (Viva Paler­mo), su Kago­me di Tokyo (Rivi­sta di cuci­na ita­lia­na) e ACCI di Tokyo (Gior­na­le dell’Ass. Cuo­chi Cuci­na Italiana).

Diret­to­re di “Il Pitré” (Qua­der­ni del Museo Etno­gra­fi­co Pitré Paler­mo) e di “Bab­ba­là” (Testa­ta gior­na­li­sti­ca tele­vi­si­va regio­na­le), ha anche col­la­bo­ra­to con testa­te tele­vi­si­ve come Fran­ce 3, Ylei­sra­dio Fin­nish Broad. Co., Fran­ce Inter, ZDF, Nip­pon TV, RAI e MEDIASET. È auto­re di testi tea­tra­li e di pubblicazioni.

Exit mobile version