Pantelleria entra tra le mete preferite del turismo al femminile e lo fa con un Corso di Scrittura Creativa rivolto solo alle donne
di Francesca Marrucci
Viaggiare al femminile, viaggiare sole, alla scoperta del mondo e alla riscoperta di sé stesse. Sempre più proposte si rivolgono, in ambito turistico, alle donne che decidono di viaggiare da sole. Il web è pieno di siti e blog che danno consigli pratici, stilano classifiche dei posti più sicuri, con finanche un magazine, Permesola, dedicato alle turiste, ma anche alle donne che lavorano, progettano, insomma una voce del girl power ideato dalla giornalista Daniela De Rosa.
In questo universo rosa (ma non solo) si inserisce anche Pantelleria, scelta da Destinazione Umana, la piattaforma web per il turismo il cui motto è “la meta del viaggio non è più il luogo, sono le persone”, come cornice ideale per un corso di scrittura creativa tagliato su misura per le donne, il cui nome già dice tutto: ‘Le Amiche Geniali’.
“Un corso di scrittura creativa a Pantelleria che unisce l’esperienza del viaggio all’emozione della scrittura, dedicato alle donne che vogliono conoscere delle amiche geniali e insieme vivere un’esperienza indimenticabile.
Un viaggio nella magnifica Pantelleria, l’isola dei sogni nel cuore del Mediterraneo che si trasforma per una settimana in un rifugio creativo dove sperimentare le tecniche di scrittura creativa, utili alla scoperta di sé e alla propria crescita personale e professionale. Una settimana al femminile da vivere intensamente immerse tra creatività, natura intensa e nuove amicizie.”
Oltre al classico soggiorno in dammuso e le escursioni di rito, il pacchetto di una vacanza offre anche un Corso di Scrittura Creativa che si svolgerà in tre appuntamenti, proprio traendo ispirazione dall’isola.
“Negli spazi immensi dei sentieri naturalistici e nei silenzi delle terrazze dei dammusi affacciati sul mare, è facile ritrovare la connessione con se stesse e le proprie emozioni più profonde. Il sole che si tuffa nel mare e le serate di luna piena, renderanno ancora più magico questo viaggio nella parola scritta. Una guida esperta in scrittura auto e biografica ti accompagnerà in un percorso dove la penna si trasforma in una chiave di conoscenza di sé, della propria interiorità, in contesti creativi e rigeneranti sia del corpo che della mente.”
Non è certo il primo corso di Scrittura Creativa che si organizza a Pantelleria, tantomeno con la formula del pacchetto di viaggio, e sicuramente tanti altri se ne organizzeranno in un luogo così magico e pregno di ispirazione, però per la prima volta l’offerta è rivolta esclusivamente alle donne. E sì che Pantelleria con le donne ha un’affinità particolare, viste le figure di rilievo a livello imprenditoriale, culturale e sociale che la caratterizzano.
Un’isola forte e molto fimmina, che accoglie sempre a braccia aperte, in particolar modo le altre fimmine.
Foto di Tommaso Brignone
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.