Ieri il Comune di Pantelleria, rappresentato dal Vicesindaco Maurizio Caldo, ha firmato a Boulogne-sur-Mer il Protocollo di Intesa sulle Iniziative degli Stretti d’Europa.
L’European Straits Initiative (ESI) è una cooperazione multilaterale lanciata nel 2009 dal Consiglio della contea di Pas-de-Calais (Francia) e dal Kent County Council (Regno Unito), i partner principali sulle rive dello Stretto di Dover.
L’ESI ora riunisce 11 stretti, tra cui quello di Sicilia di cui Pantelleria è rappresentante, e 24 partner provenienti da Albania, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Marocco, Spagna, Svezia e Regno Unito.
Scopo di questo Protocollo è far riconoscere le specificità ed i problemi degli Stretti nelle politiche nazionali ed Europee, favorire la condivisione delle esperienze e la messa in opera di azione e progetti comuni, condividere le informazioni sulle questioni relative ad ogni Stretto su base Europea, al fine di elaborare una comune conoscenza.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.