Pantelleria: tutti uniti in nome dello sport ne L’Isola in Movimento

Pantelleria: tutti uniti in nome dello sport ne L’Isola in Movimento

27/05/2019 0 Di Redazione

Una giornata all’insegna dello sport e dello stare insieme a Pantelleria. Le Associazioni sportive dell’isola ed i più piccoli sono stati protagonisti con la collaborazione dell’Associazione Le Fate, della Croce Rossa ed il Patrocinio del Comune

 

di Miche­la Silvia

Il 25 mag­gio una bel­lis­si­ma mani­fe­sta­zio­ne ha visto pro­ta­go­ni­sti i bam­bi­ni, i gio­va­ni e gli appas­sio­na­ti di alcu­ne disci­pli­ne spor­ti­ve pre­sen­ti a Pantelleria.

Pur­trop­po le avver­se con­di­zio­ni meteo non han­no per­mes­so alle ore 9.30 lo svol­gi­men­to del­la pri­ma tap­pa dedi­ca­ta al moto­cross e all’at­ti­vi­tà orga­niz­za­ta dal­l’as­so­cia­zio­ne ”Pan­tel­le­ria Outdoor”.

Le atti­vi­tà, che dove­va­no svol­ger­si in via Bor­go Ita­lia di Pan­tel­le­ria, han­no tro­va­to ubi­ca­zio­ne nel­la ten­so­strut­tu­ra Stup­pa sita in Via Palazzolo.

Il ter­zo anno di que­sta ini­zia­ti­va ha tro­va­to mol­to coin­vol­gi­men­to e pre­sen­ze, un even­to che è sta­to volu­to for­te­men­te il pri­mo anno da Eros Ben­di­ci, inse­gnan­te di Jitsu, tra­sfe­ri­to­si sul­l’i­so­la per moti­vi lavo­ra­ti­vi, ma suc­ces­si­va­men­te dive­nu­to pan­te­sco di ado­zio­ne, deci­den­do di viver­ci con la pro­pria fami­glia. Insie­me a Giu­sep­pe Fer­ran­des, col­le­ga del Ben­di­ci, ha fat­to cono­sce­re que­sta nuo­va disci­pli­na ai pic­co­li e gran­di pan­te­schi, atti­vi­tà mol­to pra­ti­ca­ta e amata.

Pre­sen­ti anche l’As­so­cia­zio­ne AIKIDO PANTELLERIA di Her­mann Pilo­ne e l’Asd “Airo­ne dei Ven­ti” che pro­muo­ve il bad­min­ton, due del­le real­tà spor­ti­ve più recenti.

A segui­re una dimo­stra­zio­ne pra­ti­ca del Ten­nis, segui­ta dal­l’i­strut­to­re qua­li­fi­ca­to, Mario Squi­tie­ri, che sul­l’i­so­la da qual­che anno pre­pa­ra bam­bi­ni dai 6 anni in su, un grup­po di junio­res che nel tem­po ha acqui­si­to mol­to dime­sti­chez­za dan­do mil­le sod­di­sfa­zio­ni allo stes­so istruttore.

Segue il grup­po del kara­te, pro­ta­go­ni­sti sem­pre i bam­bi­ni, che han­no fat­to com­pren­de­re quan­to que­sta disci­pli­na inse­gni la rifles­sio­ne e l’autocontrollo.

Gran­di emo­zio­ni ha rega­la­to la Scuo­la Iso­la in Dan­za del­l’in­se­gnan­te Doret­ta Riz­zo, con i bal­li Carai­bi­ci intro­dot­ti da Ila­ria Rug­gie­ro, la Dan­za Hip hop del grup­po di bal­lo del­l’in­se­gnan­te Cri­sti­na Gabrie­le e il modern-jazz di Mar­ghe­ri­ta Casa­no e le sue allieve.

La fase con­clu­si­va è sta­ta intro­dot­ta dal­l’au­to­di­fe­sa rap­pre­sen­ta­ta dal mae­stro Ben­di­ci e i suoi allievi.

Un impor­tan­te con­tri­bu­to è sta­to dato dal­l’As­so­cia­zio­ne ”Le fate” che ha rega­la­to ai bam­bi­ni dol­ci e sala­ti intrat­te­ni­men­ti e dal­la Cro­ce Ros­sa pre­sen­te sull’isola.

”Que­sta mani­fe­sta­zio­ne – ha volu­to pre­ci­sa­re Flo­ria­na Valen­za, duran­te la pre­sen­ta­zio­ne – vuo­le pro­muo­ve­re e divul­ga­re l’at­ti­vi­tà spor­ti­va sul­la nostra iso­la… E a Pan­tel­le­ria di atti­vi­tà spor­ti­ve ce ne sono e sono mol­to variegate”.

 

Foto di Miche­la Silvia

[nggal­le­ry id=“93”]