Comitato “Preziosa Pantelleria” – Mediateca Comunale – Domenica 27 gennaio, ore 16,30 GIORNATA DELLA MEMORIA…
Pantelleria protagonista della musica dal 2 luglio al 2 settembre con ‘La Musica e il Vento 2019’
05/06/2019Torna a Pantelleria la kermesse musicale ‘La Musica e il Vento’ edizione 2019, tornano i grandi artisti internazionali della musica con 6 concerti estivi.
Ecco il Programma.
Con grande entusiasmo l’Assessore alla Cultura, Claudia Della Gatta, è lieta di comunicare, che dopo lo straordinario concerto di annuncio della scorsa estate presso il Porticciolo di Gadir, le promesse sono state mantenute e dal 2 luglio 2019 riparte il festival “La Musica e il Vento 2019”, diretto da Enrica De Biasi e promosso dall’associazione Culturale ARTSUITE presieduta da Pier Navoni, erede degli Amici di Pantelleria.
“Riportare la Grande Musica e i Grandi Artisti Internazionali sull’isola di Pantelleria è stata una grande sfida che abbiamo saputo raccogliere e portare avanti con convinzione e determinazione, con la consapevolezza che la Musica unisce le comunità, quella dei cittadini panteschi con quella dei turisti, siano essi occasionali o stanziali, in un ideale abbraccio di bellezza, oltre ad essere un efficace strumento di promozione turistica. Era un obiettivo da raggiungere e ci siamo riusciti,” dice Claudia Della Gatta.
Il cartellone presenta 6 concerti di caratura internazionale e con artisti provenienti da Londra, Atene, Budapest, Salisburgo.
L’ingresso è sempre libero con inizio degli spettacoli alle 20.45.
Ecco le date del Programma:
2 Luglio: Mark Glanville & Stelios Katsatidis
“TRA LE TERRE”. Uno straordinario recital per voce e fisarmonica. Una grande voce e uno fra i primi fisarmonicisti del mondo. Un recital pieno di vibrazioni ed emozioni. Un abbraccio alle culture del Mediterraneo dalla Turchia ad Israele, dalla Grecia alla Puglia e alla Sicilia.
7 agosto: Marton Kiss – Pianoforte
Vincitore di numerossisime competizioni internazionali Marton Kiss è oggi uno dei più applauditi pianisti della sua generazione dalla critica internazionale.
Un recital interamente dedicato alla Musica Americana, dalla Rapsodia in Blu di Gershwin alla suite di Un Americano a Parigi.
15 agosto: Giuseppe Albanese – Pianoforte
Il più talentuoso fra i pianisti italiani, protagonista indiscusso e ospite costante di tutte le più importanti stagioni sinfoniche e concertistiche italiane, in un recital di alto virtuosismo dedicato alle trascrizioni per pianoforte delle più celebri pagine di danze per orchestra da Strauss a Tchaikowski a Delibes.
21 agosto: Roberta di Mario – Pianoforte
“Leda and the Swan”. Il pianoforte contemporaneo e la musica per immagini ispirata da Debussy con il suo suono dolcissimo e violento.
Un recital speciale per un artista speciale che ha incantato la platea del Piano Milano City ed è stata scelta da Apple per la Play List dedicata al Trionfo del Pianoforte.
28 agosto: Giulio Plotino TRIO.
Il talentuoso violinista Giulio Plotino, acclamato dalla critica internazionale come uno degli interpreti più sensibili dello strumento, guiderà il suo trio fra Teleman e Vivaldi.
2 Settembre: Sergio CIOMEI – Pianoforte.
“Un invito a casa MOZART”.
Vincitore del Mozarteum di Salisburgo, e Pianista principale di Cecilia Bartoli, Sergio è il pianista mozartiano per Eccellenza fra i più acclamati dalla critica. Una serata speciale sospesa fra la magica musica di Mozart e l’improvvisazione sui temi proposti dal pubblico proprio come faceva Mozart…
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.