Ecco il video del Consiglio Comunale di Pantelleria di ieri. Abbiamo montato le immagini della…
Pantelleria: nuova ordinanza sul Porto di Scauri
10/06/2019Nuova Ordinanza PORTO DI SCAURI N.05/2019 per la regolamentazione della NAVIGAZIONE, ORMEGGI E SOSTA UNITA’ NAVALI, CIRCOLAZIONE VEICOLARE E PEDONALE.
Si rende noto che in data 10.06.2019 è stata emanata la nuova Ordinanza n.05/2019 di “Regolamentazione della Navigazione, Ormeggi, e Sosta Unità Navali, e Circolazione Veicolare e Pedonale nel Porto di Scauri” che stabilisce la destinazione d’uso delle area portuale, nonché i divieti, gli obblighi e le prescrizioni da osservare sull’intero tratto del Porto di Scauri. L’ordinanza dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria è pubblicamente visionabile sul seguente link:
http://www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria/Pages/ordinanze.aspx
I punti più rilevanti dell’ordinanza sono:
- le unità ormeggiate all’interno del Porto devono essere sempre totalmente equipaggiate con motore e dotazioni nautiche, pronte a muovere nel caso ve ne fosse esigenza;
- Area Operativa ambito portuale ad accesso limitato – Area di Security oltre il cancello, dove potranno transitare solo quei veicoli e pedoni, muniti di carta di imbarco, destinati alla nave;
- Divieto assoluto di sosta e fermata lungo l’intero ciglio banchina del molo;
- La prima fila di boe che si trova lungo la banchina, fronte al piazzale portuale, è riservata all’ormeggio dei residenti dell’Isola di Pantelleria e di Scauri in particolare, secondo le modalità previste e accordate con l’Autorità Marittima;
- Individuazione e suddivisione del porto in ZONE secondo la carta allegata all’ordinanza;
- “Zona N” riservata all’ormeggio delle sole unità individuate come “imbarcazioni” (lunghezza tra 10 e 24m) in transito per un massimo di 4 ormeggi contemporanei (2 al massimo a pacchetto su due file) secondo le modalità previste e accordate con l’Autorità Marittima.
In linea generica, si è ritenuto necessario disciplinare l’ambito portuale di Scauri e il relativo specchio acqueo interno, per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni portuali e manovre portuali, in funzione delle significative esigenze operative, di traffico veicolare, di pubblica incolumità e di security che persistono in questa area oltre che del limitato spazio acqueo disponibile per le unità in transito soprattutto nel periodo estivo.
In allegato all’ordinanza è presente uno stralcio cartografico che individua visivamente la suddivisione delle aree con relativi obblighi e divieti.
STRALCIO PLANIMETRICO PORTO DI SCAURI
Guardia Costiera Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.