Votato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Pantelleria dopo esser stato letto dal Presidente, Erik Vallini, il documento sul Pantelleria Doc.
Dopo un’introduzione del Sindaco, Vincenzo Campo, che ha riassunto la situazione ed il dibattito di questi giorni a seguito della proposta del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del vino e della vite pantesca di aggiungere alla dicitura Pantelleria Doc anche ‘Sicilia’, c’è stato l’intervento del Direttore del Parco Nazionale di Pantelleria, Antonio Parrinello, e poi dei capigruppo consiliari, Stefano Scaltriti (M5S) e Maria Pia Gabriele (FI).
Ci sono stati anche alcuni interventi tra il pubblico, ma in sostanza tutti sono stati d’accordo che l’apposizione di questa dicitura sarebbe fortemente lesiva per i prodotti panteschi e per l’economia del territorio e tutti fanno appello ai soci del Consorzio che il 15 giugno sono chiamati a votare la proposta in Assemblea.
Ecco il testo del documento votato:
Foto di Tommaso Brignone
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.