Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, accordo tra ristoratori e Parco: valorizzare i menu panteschi

I menù del Parco – le Biodiversità nel piatto

Accordo fra ristoratori, chef e Parco per il progetto “Pantelleria consuma Pantelleria”

Il Par­co pro­muo­ve un’i­ni­zia­ti­va atta a valo­riz­za­re le tipi­ci­tà eno­ga­stro­no­mi­che e le pro­du­zio­ni agroa­li­men­ta­ri di Pan­tel­le­ria, attra­ver­so la filie­ra del­la risto­ra­zio­ne luo­go sim­bo­lo del­la buo­na cuci­na ricer­ca­ti dai nostri ospi­ti viag­gia­to­ri che van­no alla sco­per­ta del nostro territorio.

È nostra inten­zio­ne pro­muo­ve­re un Pat­to fra risto­ra­to­ri, chef e Par­co, attra­ver­so l’a­de­sio­ne al pro­get­to  “Pan­tel­le­ria  con­su­ma Pan­tel­le­ria” che con­si­ste nel­l’in­di­vi­dua­re in ogni luo­go del­la risto­ra­zio­ne auto­riz­za­ta, uno o più piat­ti nel menù che vie­ne deno­mi­na­to Menù  del Par­co – la bio­di­ver­si­tà nel piat­to. Dal­l’an­ti­pa­sto al dol­ce, ai vini rigo­ro­sa­men­te in bot­ti­glia con pro­ve­nien­za  trac­cia­ta, il menù può com­pren­de­re uno o più piat­ti a con­di­zio­ne che i pro­dot­ti prin­ci­pa­li uti­liz­za­ti sia­no pro­dot­ti esclu­si­va­men­te dell’ isola. 

Il pro­prie­ta­rio del risto­ran­te e il suo chef sigle­ran­no un pro­to­col­lo d’in­te­sa con il Par­co con il qua­le si impe­gna­no a rispet­ta­re le con­di­zio­ni e la sche­da dei pro­dot­ti  del menù che si inten­de  pro­por­re agli ospi­ti. Il Par­co, con i suoi cana­li di pro­mo­zio­ne, pro­muo­ve­rà in esclu­si­va i risto­ran­ti che aderiscono. 

Sal­va­to­re Gabriele

Pre­si­den­te Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pantelleria

La lettera del Presidente ai Ristoratori panteschi

Il Modulo da compilare per aderire

Exit mobile version