Ecco il video del Consiglio Comunale di Pantelleria di ieri. Abbiamo montato le immagini della…
Pantelleria firma l’atto costitutivo del Bio Distretto “Terre degli Elimi”
13/06/2019Lo scorso 11 giugno ’19 presso l’aula consiliare del Comune di Petrosino è stato firmato l’atto costitutivo del ”Biodistretto Terre degli Elimi”. Capofila dell’iniziativa è l’amministrazione comunale di Petrosino.
Il Biodistretto nasce dall’idea di fare “rete” per una nuova agricoltura e si forma nel giugno del 2016 con la sottoscrizione dello Statuto firmato anche dal Comune di Pantelleria congiuntamente ad altri 18 comuni su 24 della provincia trapanese.
La scelta del nome e del logo avvenne in base a un bando pubblico. Dopo la sottoscrizione dell’atto costitutivo è stato eletto il nuovo consiglio direttivo composto da 9 aziende e 6 comuni, mentre l’assemblea è costituita da circa 20 aziende e 13 comuni (Petrosino, Paceco, Alcamo, Valderice, Salemi, Pantelleria, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Castelvetrano, Salaparuta e Partanna).
Adesso si potrà dare piena operatività al Bio Distretto, perseguendo i principi dell’agricoltura sostenibile, declinando e perseguendo molteplici obiettivi, quali: il reddito equo per l’agricoltura; la tutela della salute dell’operatore agricolo e del consumatore; la conservazione e tutela della fertilità del suolo alla tutela delle risorse ambientali al rispetto della biodiversità.
Alla firma dell’atto costitutivo presente anche l’On. Valentina Palmeri del M5S che si è dichiarata soddisfatta, dichiarando che “Il biodistretto è il veicolo per soddisfare sia le esigenze dei produttori, con la ricerca di mercati locali, con l’attivazione di servizi integrati territoriali, con il riconoscimento del ruolo del Bio-agricoltore, sia quelle dei consumatori, con la sicurezza alimentare, la conoscenza dei luoghi di produzione del cibo e la ricerca di prezzi equi con il coinvolgimento della istituzioni pubbliche. Il biodistretto diventa l’applicazione pratica di quella economia circolare che valorizza e mette in rete i fornitori dei servizi agricoli (prodotti, fruizione del territorio, ecc.) ed i consumatori, contribuendo ad un nuovo benessere sociale ed economico delle nostre comunità.Nel Bio-distretto, la valorizzazione dei prodotti biologici si coniuga indissolubilmente con la promozione del territorio e delle sue peculiarità, per raggiungere un pieno sviluppo delle potenzialità economiche, sociali e culturali.”
Il Sindaco Vincenzo Campo ha dichiarato che: “Pantelleria per la sostenibilità, la conservazione del territorio e la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari deve puntare alla produzione di prodotti biologici. Ciò porterà ad una maggiore accessibilità ai prodotti biologici ai consumatori e ad una conversione e valorizzazione turistica ed ecologica del territorio a vocazione rurale dell’isola.”
Link:
http://biodistretto.net/terre-degli-elimi-sicilia/
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.