Per la legge dei grandi numeri, come si aspettavano un po’ tutti, è passata oggi pomeriggio la proposta di cambiamento della dicitura Doc Pantelleria a Doc Pantelleria – Sicilia.
Sconfitta la volontà dell’isola che in questi giorni aveva espresso il suo NO a questa proposta.
Sono bastate le due cantine che detengono la maggioranza delle quote a decidere per tutti.
Ecco l’ultima parte dell’intervento durissimo del Sindaco di Pantelleria contro il Consorzio.
di Francesca Marrucci
Si è svolta oggi pomeriggio l’Assemblea dei soci del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Doc Pantelleria, assise importantissima e molto attesa, anche se purtroppo terminata con una sconfitta per i panteschi.
All’Ordine del Giorno, infatti, la modifica del disciplinare del Doc Pantelleria in Doc Pantelleria Sicilia. L’opzione generalista per le aziende in questi giorni è stata fortemente criticata e osteggiata in maniera generale e trasversale sull’isola.
Non solo il Sindaco, Vincenzo Campo, si è dichiarato contrario alla modifica, ma anche il Presidente e il Direttore del Parco Nazionale di Pantelleria, così come tutte le forze politiche, sociali e associative pantesche.
Di fatto, a seguito di questa votazione la volontà pantesca è stata annichilita, perché seppure la maggioranza dei viticoltori abbia espresso parere contrario all’apposizione della dicitura ‘Sicilia’, bastava da solo il voto delle due cantine più grandi, che detengono la maggioranza delle quote, per determinare la decisione per tutti gli altri, perché le quote sono decise in ragione della quantità di uva prodotta o lavorata.
È passata anche la proposta sull’erga omnes a larghissima maggioranza, con solo due voti contrari.
Il Sindaco, presente all’Assemblea, ma che ha potuto parlare solo al termine delle votazioni, ha fatto un intervento durissimo.
Ecco l’audio dell’ultima parte dell’intervento del Sindaco, la più sentita, che ha ribadito la linea dura annunciata e l’impegno preso con i cittadini e tutte le forze politiche, fa un j’accuse senza sconti al Consorzio e chiude i rapporti, ritirando anche il Patrocinio al Pantelleria Doc Festival.
Registrazione audio a cura di Giuseppe Pavia
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.