Dal 27 al 29 giugno scorso, in occasione dei “Green Salina Energy Days”, si sono svolti una serie di seminari e incontri, organizzati dall’ENEA, con le amministrazioni regionali, gli Enti Locali, la comunità scientifica siciliana, i professionisti e le aziende interessate a partecipare attivamente alla transizione energetica dell’isola di Salina.
Salina, insieme ad altre 5 isole europee, è stata designata Isola Pilota Europea 2019 per la transizione energetica verso l’energia rinnovabile, mentre le isole di Pantelleria e Favignana, insieme ad altre 18 isole europee, sono state designate Isole Pioniere e avvieranno le attività̀ di transizione a partire dal 2020.
La tre giorni è stata un’occasione di confronto per condividere le varie esperienze al fine di individuare un percorso di transizione energetica e i meccanismi, leve e incentivi che favoriscano la partecipazione attiva e durevole delle amministrazioni locali e regionale, della popolazione, degli stakeholder e dello stesso Segretariato Europeo “Clean Energy for EU Islands”.
Pantelleria è stata rappresentata dall’assessore all’energia Ing. Angelo Parisi e dal Dott. Riccardo Novo del Politecnico di Torino.
L’assessore Parisi ha invitato tutte le istituzioni ed enti, presenti e non, a fare gruppo affinchè non ci si fermi agli obiettivi a breve termine del 2030 ma si vada oltre verso l’ambizioso traguardo della decarbonizzazione delle “piccole isole”, cominciando il prima possibile con la realizzazione delle infrastrutture necessarie a consentire alle fonti rinnovabili non programmabili di coprire percentuali di produzione sempre maggiori.
Il prossimo passaggio per Pantelleria consisterà nella redazione dell’Agenda per la Transizione Energetica con il coinvolgimento delle istituzioni, delle realtà locali e della popolazione in modo che il processo avvenga nel modo più partecipato possibile.
Per questa ragione il prossimo 15 luglio a Pantelleria si terrà un primo incontro tra istituzioni, università, centri di ricerca, Smede, aziende locali e aziende attive nei settori della sostenibilità ambientale, durante il quale saranno presentate l’iniziativa Clean Energy for EU Islands e l’Agenda per la Transizione Energetica.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.