Salvare l’asino pantesco dall’estinzione e favorirne la diffusione su tutto il territorio isolano. E’ questo…
Pantelleria, Caldo: panni in GeoLana per assorbire gli sversamenti navali
02/07/2019Ancora un passo verso la tutela dell’ambiente per il Comune di Pantelleria.
Arrivano i panni in Geo Lana per assorbire gli sversamenti delle imbarcazioni
Il Vicesindaco del Comune di Pantelleria, Maurizio Caldo, ha annunciato che il Comune ha ricevuto dal GAC, il Gruppo di Azione Costiero, dei panni in GeoLana atti ad assorbire gli sversamenti di liquidi che possono avvenire nelle sentine delle imbarcazioni.
Grazie al contributo dei Cantieri Navali Esposito che si fanno carico della distribuzione, sono a disposizione dei diportisti e dei pescatori panteschi che ne facciano richiesta presso il cantiere stesso.
Dalla Sardegna la lana ecologica: cos’è la GeoLana?
La lana mangia petrolio è una innovazione tutta sarda. La creazione realizzata con il 100 per cento di lana vergine di pecora autoctona, capace di assorbire e degradare in modo naturale gli idrocarburi, è nata dalla collaborazione tra l’università di Cagliari, Edilana, azienda di bioedilizia di Guspini e le filiere Edizero architecture of peace. La loro sinergia ha permesso di realizzare Geolana, prodotto innovativo nato dal progetto di sviluppo finanziato per oltre 25 milioni di euro di Fondi Por all’interno del programma “Innova.Re-Innovazione in rete”.
I prodotti salvamare. Sono due i prodotti mangia petrolio “Geolana SeaCleanup-linea Lanaturale salute del mare”, naturali al 100 per cento. I panni assorbenti e i rotoli di carta, tutti di lana vergine sarda. Duplice la loro funzione: sono dei potenti assorbitori, ma anche dei minidepuratori, in grado di biodegradare senza additivi aggiunti, gli idrocarburi petrolchimici sversati a mare durante le attività operative giornaliere di navigazione (trasporto, turismo, pesca). Un prezioso aiuto per contenere i danni dell’inquinamento marittimo giornaliero, presente nei porti e porticcioli con annessi stabilimenti balneari, zone costiere, aree di pesca, siti industriali. Un dato su tutti per capire il valore del prodotto presentato come una innovazione di livello mondiale: un chilo di booms, cioè di rotoli di lana, è in grado di assorbire 12,68 chili di olio motore e oltre 4 chili di gasolio.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.