Il Partito Democratico Pantelleria, dopo aver avuto modo di analizzare attentamente i risultati di queste…
Pantelleria, Parisi dopo ‘Pantelleria zero emission’: risultato da ottenere tutti insieme!
07/07/2019L’Assessore Angelo Parisi di Pantelleria ha partecipato al convegno “Pantelleria zero emission: La sfida dell’integrazione nel paesaggio” a Palermo realizzato da Legambiente e dal CNR-IIA. Ecco le sue dichiarazioni.
Ringrazio Legambiente per aver organizzato il convegno e per aver dedicato la sessione pomeridiana a Pantelleria.
Per chi, come me, in questi anni ha lottato in difesa delle fonti rinnovabili, ascoltare rappresentanti di grandi gruppi energetici, quali Enel, parlare di transizione energetica ha voluto significare che le rinnovabili hanno vinto e che, anche se non è elegante dirlo, avevamo ragione noi.
Per questa ragione le “piccole isole” si candidano a diventare i laboratori dove poter sviluppare le tecnologie necessarie al raggiungimento della decarbonizzazione e Pantelleria, isola pioniera per la transizione energetica, è pronta a fare la sua parte.
Naturalmente il percorso non sarà breve e privo di ostacoli e per questo motivo serve la collaborazione di tutti.
Serve la collaborazione della Sovrintendenza e del Parco Nazionale per redigere insieme un Piano Regolatore Energetico dell’isola in cui definire esattamente dove, come e quanto installare.
Serve la collaborazione della Regione per rivedere la norma con cui si autorizzano le linee elettriche, che in Sicilia avviene ancora seguendo il Regio Decreto n. 1775 del 11 dicembre 1933, e per modificare la norma che ha imposto un limite di potenza agli impianti eolici, bloccando così la possibilità di sfruttare tale fonte proprio in quella che è nota come l’isola del vento.
Serve la collaborazione del Governo perché investa sulle smart grid e i sistemi di accumulo senza i quali, come dimostrano alcune ricerche, la penetrazione delle rinnovabili non potrà andare oltre il 25% della potenza generata, rendendo impossibile la transizione energetica.
Pertanto il messaggio che ancora una volta ho voluto lanciare ieri è quello di sedersi tutti intorno ad un tavolo e fare gruppo perché si superino tutti quegli ostacoli che oggi non consentono la decarbonizzazione delle “piccole isole”.
Angelo Parisi
Assessore Ambiente e Energie Rinnovabili
Comune di Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.