Al Cimitero di Pantelleria, stamattina, davanti al Monumento ai Caduti, si sono tenute le celebrazioni…
Pantelleria, Gutterez: quest’estate tanti eventi per unire sport e sensibilizzazione
08/07/2019Una nuova piscina a disposizione dei panteschi, grazie alla convenzione con l’Aeronautica Militare di Pantelleria.
Di questo e di tanti altri progetti legati allo sport e alla sensibilizzazione ci ha parlato l’Assessore Antonio Maria Gutterez, che presenta anche il primo stage di apnea dedicato a Cristian Dal Zotto
di Francesca Marrucci
Molti eventi estivi legati allo sport, ai giovanissimi, ma soprattutto a molte campagne di sensibilizzazione che servono a salvare le vite e a preservare l’ambiente a Pantelleria. È questo il fil rouge che lega la pletora di eventi e manifestazioni che l’Assessore allo Sport della Giunta Campo, Antonio Maria Gutterez, ci ha illustrato in questa intervista. La convenzione con l’Aeronautica per l’uso della piscina è stata quindi uno sunto interessante per far conoscere alcune delle iniziative che Gutterez sta portando avanti.
Perché una piscina in convenzione, Assessore?
Ogni Comune, se può, mette a disposizione della cittadinanza una piscina. Noi, per problemi di budget e costi onerosi, non siamo mai riusciti a costruire una piscina, ecco quindi che nasce, già con la passata amministrazione, l’idea di fare una convenzione con l’Aeronautica Militare. Ci sono molte piscine a Pantelleria, ma sono di privati o degli hotel. L’Areonautica ce la mette a disposizione, ma i rapporti che riguarderanno la gestione saranno solo ed esclusivamente con il Comune.
Il Comune gestirà direttamente la struttura?
No. Stipuleremo delle convenzioni con Associazioni Sportive o con gli Istituti scolastici per poter consentire alla cittadinanza di poterne beneficiare.
Ci sono attività specifiche che saranno svolte nella struttura?
Oltre a quelle solite inerenti l’ambito della piscina, ci saranno attività legate alla ginnastica riabilitativa per chi ne ha bisogno e tutto ciò che è possibile svolgere come attività alternative in acqua, non escludendo ovviamente la parte puramente ricreativa.
Quindi la piscina sarà aperta al pubblico?
Non propriamente. I cittadini potranno accedervi solo attraverso l’appartenenza alle associazioni che saranno accreditate dal Comune. Verranno predisposti dei bandi per le associazioni che dovranno avere i requisisti necessari: personale specializzato, istruttori, bagnini… tutto in regola con l’utilizzo della piscina e le norme del settore. È questa una parte molto importante ribadita dalla convenzione stessa. Quindi non ci si potrà mai presentare alla porta dell’Aeronautica, chiedendo di poter andare in piscina. Bisogna far riferimento alle Associazioni accreditate, perché noi dobbiamo avere l’elenco delle persone che possono entrare, che devono rispettare gli orari, elenco che comunicheremo all’Aeronautica. Non dimentichiamo che si tratta comunque di una struttura militare e loro devono conoscere chi c’è dentro.
Le scuole di Pantelleria lamentano spesso mancanza di spazi adeguati per fare sport. Sia la tensostruttura che la piscina potranno essere utilizzate dagli istituti scolastici?
Certo, come no? Se le strutture sono comunali o a gestione comunale e le scuole stesse sono comunali si tratta solo di una questione di organizzazione. Quando la tensostruttura sarà predisposta è chiaro che le scuole avranno tutto il diritto di utilizzarla.
Che altri eventi e manifestazioni state organizzando per l’isola?
Il 14 luglio ci sarà la manifestazione di Pantelleria Outdoor di Mountain Bike con partecipanti da tutto il mondo. Partiranno a Mursia a fine luglio dei tornei di tennis con il Patrocinio del Comune. Pensiamo anche alla Maratona di New York con Pantelleria Outdoor che farà partecipare un suo tesserato, Simone Parisi, un pantesco e quindi cercheremo di creare lì un evento che possa dare risalto all’isola anche oltre mare.
La prima settimana di agosto ci sarà uno stage di apnea con degli insegnanti di Apnea Academy. Per cinque giorni insegneranno le tecniche di base dell’apnea che qui è fondamentale. L’apnea è spesso praticata male e può avere gravissime conseguenze, quindi ci auguriamo che partecipino in specie i ragazzi. Vorremmo dedicare il primo stage a Cristian Dal Zotto, il figlio di Armando che purtroppo ha perso la vita proprio durante un’apnea in tenera età. Armando si è dichiarato entusiasta e il Comune potrà indicare due ragazzi che potranno frequentare il corso gratuitamente. Armando si è reso disponibile per acquistare per loro tutta l’attrezzatura necessaria per il corso, che si terrà presso una piscina e poi in mare, con uscite da terra che imbarcazioni.
E sul fronte sport nautici?
Stiamo preparando due corsi di vela settimanali, la cui gestione sarà del Circolo Vela Pantelleria. Se ne occuperà il Prof. Caravello e il Comune darà un aiuto economico. I corsi saranno rivolti ai bambini.
Molte iniziative rivolte ai più giovani quest’estate…
E non sono finite! Ad inizio agosto partirà un duplice stage a Khamma e Scauri presso le strutture comunali a cure dell’Associazione Giacinto Facchetti di Palermo. Porterà a Pantelleria dei Coach di calcetto e di basket che terranno uno stage settimanale per i ragazzi panteschi.
Lo sport come attività ricreativa ed elemento di integrazione, ma lo sport è anche un prezioso veicolo per far arrivare alle nuove generazioni messaggi importanti…
Sì, infatti. Tramite il Rotary Club stiamo organizzando una giornata di sensibilizzazione sui problemi del mare. Il 20 luglio ci sarà un grande campione di apnea internazionale come Gianluca Gianoni per trattare questo importante tema. Ci sarà il Patrocinio oneroso del Comune di Pantelleria.
La nostra idea è di continuare così, finanziando sempre nuove iniziative che facciano coincidere l’esigenza di spazi e servizi sportivi a campagne di sensibilizzazione e utilità sociale. Questo è solo l’inizio, quindi…
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.