La Rubrica del Mare
La Capitaneria di Porto consiglia
LE SECCHE
La secca è una zona del fondo del mare di poca profondità rispetto ai fondali circostanti, che costituisce ostacolo o pericolo per la navigazione.
Vi sono diversi tipologie di secche, abbiamo la secca di sabbia, di scoglio e di corallo. La secca di scoglio è quella che interessa l’Isola di Pantelleria nella totalità dei casi. Tutte le secche ed i relativi simboli di pericolo, sono segnalati sulle carte nautiche dell’Isola di Pantelleria a cui tutti i naviganti devono prestare massima attenzione.
Le secche si trovano maggiormente vicino alla costa, possono essere visibili o sommerse; quelle sommerse sono le più pericolose per la navigazione in quanto sono rialzi improvvisi di profondità rispetto ai fondali circostanti.
L’Isola di Pantelleria per la sua struttura morfologica presenta innumerevoli secche lungo il suo perimetro, quelle più importanti e che arrecano pericolo alla navigazione sono le seguenti:
- partendo dal porto di Pantelleria navigando verso est in senso orario, si avvista la secca di Bue Marino con presenza di scogli affioranti;
- proseguendo verso sud si trovano altre due secche, a Cala Cottone e nelle vicinanze dell’Arco dell’Elefante;
- tra le più pericolose dell’Isola sicuramente le secche nei pressi degli Scogli del Formaggio dove ve ne sono sia di affioranti che di sommerse;
- inoltre, si segnalano scogli affioranti e sommersi a Punta Galera, al faraglione del Fico d’india, Punta Li Marsi, Balata dei Turchi e verso ovest a Punta di Nicà e località Arenella.
Tutte le secche menzionate si trovano ad una distanza inferiore a 50 metri dalla costa a cui bisogna prestare massima attenzione.
In allegato una cartina dell’Isola di Pantelleria che illustra tutte le secche riportate. In caso si ravvisi la necessità di segnalare altre secche pericolose per la navigazione ed in considerazione della distanza ravvicinata alla costa, si provveda a contattare la Guardia Costiera di Pantelleria.
Doveri del cittadino: in caso di incaglio su una secca o di danno al motore/elica, si ha l’obbligo di chiamare immediatamente la GUARDIA COSTIERA sia tramite numero blu 1530 di emergenza che via radio riportando i dettagli dell’evento accorso.
CARTINA ISOLA PANTELLERIA – PRESENZA DI SECCHE PERICOLOSE PER LA NAVIGAZIONE
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.