PANTELLERIA SCELTA DAL SEGRETARIATO DELLE ISOLE MINORI DELLA COMMISSIONE EUROPEA COME ISOLA PIONIERA PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA
Lunedì 15 luglio, a partire dalle 9.00, si terrà al Castello di Pantelleria un Meeting organizzato dal Politecnico di Torino per la redazione dell’Agenda per la Transizione Energetica dell’isola di Pantelleria.
Pantelleria, infatti, è stata scelta dal Segretariato delle Isole Minori della Commissione Europea come isola pioniera per la transizione energetica. Questo significa che l’isola nei prossimi anni si trasformerà in un laboratorio dove poter sperimentare e attuare tutte quelle iniziative che la condurranno verso la decarbonizzazione.
Al meeting parteciperanno, oltre alle istituzioni presenti nel territorio dell’isola e ai rappresentanti del Politecnico di Torino, anche importanti aziende operanti nei settori energetico, trasporti e agroalimentare, enti di ricerca e associazioni che apporteranno le loro esperienze e punti di vista.
Un’altra finalità del meeting sarà anche quella di definire le modalità con cui coinvolgere i cittadini nella redazione dell’Agenda.
Quindi lunedì inizierà un percorso, non facile e non breve, che dovrà condurre la nostra isola verso l’autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.