Domenica 19 maggio dalle ore 10:00 il Partito Democratico Pantelleria scende in Piazza Cavour per…
Pantelleria scende in piazza per difendere il DOC il 28 luglio
23/07/2019‘Io rimango nella mia terra!’ è un grido di resistenza dei panteschi che scenderanno in piazza il 28 luglio per manifestare contro la dicitura ‘Sicilia’ sul Doc Pantelleria, ma anche per difendere la loro terra e i loro prodotti, ottenuti con sacrificio e duro lavoro e da troppo tempo ‘scippati’ e svenduti nella loro unicità e tipicità
È arrivato il momento, per i panteschi di far sentire la propria voce.
di Francesca Marrucci
È arrivato il momento, per i panteschi di far sentire la propria voce.
Domenica 28 luglio a Piazza Cavour alle 20,30 ci sarà una manifestazione cittadina per dire NO al depauperamento dell’identità e della tradizione pantesche, già fortemente a rischio, ma oggi ancor più minacciate dalla decisione del Consorzio di Tutela del Doc di apporre la dicitura ‘Sicilia’ alla DOC Pantelleria.
Tutti sono scesi in campo sulla questione: Amministrazione Comunale (in questi giorni a Roma rappresentata dal Sindaco, per incontrare i Sottosegretari all’Agricoltura e perorare la causa pantesca), il Parco, le forze politiche, sociali, culturali dell’isola, i Circoli, le aziende agricole e vinicole… insomma tutti si dicono contrari alla decisione, tranne poche cantine che hanno deciso per tutti.
La battaglia per la difesa dell’identità non riguarda solo il Doc che è la cima dell’iceberg, ma tutti i prodotti panteschi e lo stesso Passito, il cui nome è stato svenduto ed ora è usato anche sulle Alpi.
La manifestazione, organizzata dal Comitato dei Viddrani, presieduto da Rosanna Gabriele, che ha messo insieme le varie anime isolane, è un momento importante per mostrare il coinvolgimento dell’isola che troppe volte, in passato, ha lasciato correre e si è vista scippare primogeniture e svendere tipicità.
A sostegno di questa presa di coscienza è stata avviata anche una petizione online che ha già raggiunto quasi 1.000 firme e che può essere firmata da chiunque abbia a cuore il destino di Pantelleria, anche fuori dall’isola: https://www.pantellerianotizie.it/2019/07/10/pantelleria-parte-la-petizione-dei-viddrani-sulla-doc-eroica-firmate/
Ora è importante che i panteschi puntino i piedi e si ricordino che l’isola è prima di tutto loro e i prodotti sono frutto della loro fatica e del loro sacrificio.
“L’invito ad essere presenti all’incontro del 28 sera è rivolto a tutti, nessuno escluso,” precisa Rosanna Gabriele. “Questa è una prima occasione unica per una scelta di vita futura, in cui tutti i Panteschi saranno “Protagonisti” e non “Servi”. Scelta che può dare ai nostri figli e nipoti un’opportunità in più per decidere e dire: io rimango nella mia terra, perché lì posso vivere con la mia famiglia e in armonia con la natura! Proseguiremo questa battaglia con altre iniziative, ma il 28 luglio i panteschi devono scendere in piazza Cavour per difendere la loro isola!”
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.