La Rubrica del Mare
La Capitaneria di Porto consiglia
Cosa sono i corridoi di lancio?
I corridoi di lancio sono disciplinati dall’art. 13 (corridoi di lancio) dell’Ordinanza di sicurezza balneare n° 06/2019 del Circondario Marittimo di Pantelleria.
I corridoi sono delimitati con file di boe e formano delle corsie di marcia, utili ai conduttori delle unità nautiche per l’avvicinamento alla costa (atterraggio) oppure per prendere il mare allontanandosi dalla riva (lancio).
Spesso le corsie di lancio vengono utilizzate dalle unità di soccorso, per permettere prontamente lo sbarco/imbarco di un malcapitato in breve tempo.
Durante l’attraversamento della corsia di lancio bisogna rigorosamente osservare alcune norme comportamentali:
- Le unità a vela devono percorrere i corridoi di lancio avendo la massima prudenza;
- Le unità a motore devono percorrere i corridoi di lancio a lento moto ad una velocità che non superi i 3 nodi prestando la massima attenzione;
- Dove non previsto, è fatto divieto di ormeggiare o ancorarsi all’interno dei corridoi;
- È fatto divieto di balneazione all’interno dei corridoi di lancio.
A Pantelleria, considerata la particolare morfologia della costa i corridoi di lancio sono presenti solo nelle seguenti tre località: Cala Gadir, Cala Tramontana e Cala Levante.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.