Pantelleria Doc, Parco Nazionale, Area Marina Protetta, DDL Isole Minori, il Sindaco Vincenzo Campo ha incontrato martedì e mercoledì a Roma le istituzioni parlamentari per rappresentare Pantelleria e le sue esigenze.
Due giorni intensi, ma produttivi. Un primo passo in un percorso istituzionale necessario a promuovere l’isola.
Nei giorni di martedì e mercoledì il Sindaco Vincenzo Campo è stato nella capitale per incontri istituzionali che hanno riguardato alcuni aspetti della vita dell’isola.
Nella mattinata di martedì, a seguito di invito da parte del Presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, on. Filippo Gallinella, ha partecipato ad un tavolo di lavoro dove erano presenti i seguenti membri della commissione oltre al presidente: on. Pignatone Dedalo, on. Antonio Lombardo, on. Rosalba Cimino e on. Vita Martinciglio della VI commissione Finanze. Altri partecipanti: Antonio Rallo e Vittorio Ruggeri per Donnafugata, Carlo Alberto Panont del consorzio Valtènesi ed esperto doc, assente cantine Pellegrino anch’essi invitati.
La discussione era tutta incentrata sulla presa di posizione del territorio, rappresentato dall’amministrazione comunale e da tutte le forze politiche, sulle variazioni al disciplinare approvate lo scorso 15 giugno dal Consorzio Doc Pantelleria. Ognuno, più o meno, fermo nelle proprie posizioni, ma era chiaro l’interesse dei deputati della XIII Commissione di capire meglio i termini della discussione cercando di trovare dei punti di contatto che possano essere utili per risolvere la questione.
Il Sindaco, nell’occasione, ha ribadito le forti perplessità, l’assenza di dialogo adesso ricercata, la mancata o quasi tutela e valorizzazione da parte del Consorzio in tutti questi anni di vita, l’utilizzo senza freni dello zibibbo in terra ferma a danno dell’agricoltura pantesca e, non in ultimo, il danno che la commercializzazione del passito liquoroso (negli scaffali dei grossi supermercati a prezzi sotto i 10 euro) fa al pregiato passito naturale (quest’ultima parte confermata dalla stessa compagine di Donnafugata).
Subito dopo il Sindaco si è recato in via XX Settembre per un incontro con i tecnici del Ministero dell’Agricoltura.
Nella giornata di mercoledì in Senato per incontrare il Presidente della 13^ commissione Territorio, Ambiente, Beni Ambientali, sen. Vilma Moronese.
Temi della discussione Parco Nazionale, Area Marina Protetta e DDL Isole Minori in attesa di approvazione e in seno alla commissione corrispondente della Camera dei Deputati con Presidente, il leghista Benvenuto.
A seguire, incontro con il membro della 9^ Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare, sen. Fabrizio Trentacoste.
Sono stati due giorni intensi, ma molto produttivi, utili per continuare un percorso necessario per la vita economica e sociale dell’isola.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.