Marilena Barbera delle Cantine Barbera e Presidente della FIVI SICILIA (Federazione Indipendente Viticoltori Italiani) ha…
Le storie che non vorremmo mai leggere…
26/07/2019Mentre a Bibbiano, è storia di questi giorni, i genitori lottano fino alla fine per riavere i propri figli strappati ferocemente ed ingiustamente da un sistema sociale corrotto e inadeguato, in Trentino una famiglia abbandona il figlio perché autistico.
Non dò giudizi.
Non conosco il dramma specifico di questa famiglia.
So però, per mia diretta esperienza, che le famiglie portano un peso a volte insostenibile e che sono abbandonate.
Parliamo però volentieri delle istituzioni politiche, di tutti i colori .
Nessuno vuole intervenire su casi come questo che non sono purtroppo rari.
Se da un lato è un bene non strumentalizzare, dall’altro si voltano tutti dall’altra parte.
Sono stanca di dirlo ma lo ripeto: dobbiamo attuare le leggi che ci sono ma che non vengono attuate. Che ognuno faccia la propria parte con una visione sistemica e non rimbalzare continuamente la famiglia tra enti, istituzioni e servizi che spesso sono assenti o inadeguati.
“Le parole rotolano fuori dal telefono, come massi, travolgenti, indomabili – afferma la Fondazione -. Se la famiglia per undici anni è stata a fianco al piccolo e non l’ha abbandonato a se stesso, vuol dire che questa decisione è arrivata in un momento di profonda crisi. È mancato il supporto delle Istituzioni, i servizi, l’aiuto necessari a che un bambino e i suoi genitori possano affrontare insieme la drammaticità di una disabilità dura, a volte durissima Se una famiglia si arrende, le istituzioni hanno fallito.”
Vero! tutti noi abbiamo fallito.
Se una coppia di genitori arriva a tanto va aiutata, STA CHIEDENDO AIUTO!!!
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.