Domani sera – Domenica 28 Aprile 2019 – allo Sporting Club la Candidata alle Europee…
La Della Gatta spiega la cancellazione di tanti eventi a Pantelleria a luglio
27/07/2019L’arrivo della Palinuro a Pantelleria è stato un successo, ma molti panteschi si sono lamentati della mancanza di altri eventi culturali a luglio.
L’Assessore Claudia Della Gatta spiega cos’è successo e da dove si ricomincia per un’estate che continuerà con ancora molti eventi e tante sorprese…
di Francesca Marrucci
L’estate pantesca è iniziata senz’altro con un appuntamento unico e di estrema rilevanza come la presenza della Nave Palinuro nel Porto di Pantelleria, presenza che ha subito conquistato un record: più di 2.500 presenze in poco più di due giorni e mezzo di visite. Più di Trapani, che ha collezionato 2.000 presenze e di Palinuro che ne ha avute 1.800.
Un motivo di soddisfazione per l’Amministrazione Comunale che ha portato a casa l’evento in collaborazione con la Capitaneria di Porto, e motivo d’orgoglio senz’altro per l’Assessorato al Turismo che sull’evento ha lavorato per mesi, ma nonostante ciò, le lamentele dei panteschi sulle cancellazioni di gran parte degli eventi previsti sull’isola per luglio e parte di agosto, non lasciano indifferente l’Assessore Claudia Della Gatta, che abbiamo incontrato.
L’Assessore ha dato risposte sul perché gli eventi, per i quali erano stati già stanziati i contributi a favore delle associazioni locali che li avrebbero organizzati, sono stati cancellati, anche per vanificare le varie ipotesi, spesso fantasiose, che circolano sull’isola.
La permanenza della Palinuro a Pantelleria è stata un successo. Un lavoro di squadra nonostante le tante difficoltà incontrate…
Mi permetta, per quanto riguarda il Palinuro, di ringraziare innanzi tutto il Tenente di Vascello della Capitaneria di Porto, Donato Sirignano, con il quale abbiamo fatto questo percorso organizzativo, poi l’On. Maurizio Santangelo grazie al quale questo è stato possibile. Altrettanto importante è poi per me ringraziare la Dott.ssa Giovanna Quagliato, la quale ha collaborato con l’Amministrazione coordinando tutta la complessa organizzazione della settimana e della visita della Nave, con relativo cerimoniale. Un compito non così semplice, vista la presenza di tante Autorità ed il variare delle date: senza il suo aiuto non avremmo ottenuto questi risultati e personalmente la ringrazio per il supporto di cui è stata capace anche nei momenti più difficili. Ringrazio, inoltre, tutto il personale dell’Amministrazione Comunale, non dimenticando l’eccezionale lavoro svolto dal II settore con la sistemazione in tempi record del Porto, e infine il mio personale ringraziamento va anche ai consiglieri comunali, che hanno dimostrato di essere una vera squadra operativa a tutti gli effetti.
Nei bar, in piazza, ma soprattutto sui social, i panteschi gioiscono per la Palinuro, ma ritengono responsabile l’Amministrazione Comunale che non ha saputo organizzare gli eventi di questa prima parte di stagione estiva, è così?
Se qualcosa non va come sperato, la cosa più immediata è dare la colpa all’Amministrazione Comunale, abitudine consolidata degli italiani in generale, fondamentale sarebbe invece far comprendere ai cittadini che c’è una grande differenza tra potere politico e potere amministrativo.
Cosa significa?
Significa che una giunta che esercita il potere politico di cui ha mandato elettivo, spesso poco può contro le difficoltà e le lungaggini amministrative. Noi diamo un indirizzo, poi è la macchina amministrativa che deve mettersi in moto; talvolta questo non succede nei tempi e/o con la collaborazione auspicabili.
Ed è il caso degli eventi cancellati a luglio?
Mi creda, quella che c’è stata più male sono io, che su questa programmazione lavoravo da un anno. Un anno di lavoro in gran parte svanito, poiché la programmazione si basava su un disegno preciso di ampio respiro, fortunatamente non del tutto perso, se ora procediamo spediti.
A giugno, dopo i problemi legati all’approvazione del bilancio, erano partite le prime delibere, con i primi contributi dati alle associazioni per le varie manifestazioni… eravamo riusciti a recuperare il tempo perduto.
E allora cos’è successo?
Purtroppo il 25 Giugno, il Dirigente responsabile dei procedimenti, ha informato via mail tutte le associazioni e per conoscenza anche il Sindaco e la sottoscritta, richiedendo l’attuazione di norme sulla sicurezza***, la maggior parte delle quali entrate in vigore dopo gli incidenti avvenuti a Torino.
C’è tutta una lunga serie di procedure da fare, ma ormai non avevamo più il tempo materiale di effettuarle, né noi né le singole Associazioni, anche perché l’invio di alcune pratiche è richiesto 30 giorni prima dell’evento da parte della Questura.
Anche se come dicono in molti “la legge non ammette ignoranza”, accetto volentieri il contributo di chi può aiutarci a predisporne l’attuazione qui a Pantelleria anche per gli eventi futuri, viste le competenze necessarie nel redigere tali atti.
Quali eventi sono stati cancellati?
Mi piange il cuore a farle l’elenco, erano eventi bellissimi ed inclusivi, sui quali c’era stata partecipazione ed entusiasmo da parte delle associazioni pantesche.
La ferita più grande è che in concomitanza della sosta del Palinuro, nella Settimana del Turismo Sostenibile, ci sarebbe dovuto essere il Cappero Fest, un’edizione speciale sul Lungomare. Lungomare che avrebbe accolto i visitatori illuminato a festa dalle bancarelle con vendita di prodotti tipici, concludendo l’ultima sera con una serata di ballo liscio accompagnato dall’orchestra dal vivo.
Piazzetta Messina avrebbe accolto i più piccoli con attività ludiche abbinate al recupero dei giocattoli rotti ed altre attività legate all’educazione ambientale visto il tema della settimana.
Il 14 luglio ci sarebbe stato lo spettacolo del comico Sasà Salvaggio organizzato dalla Pro Loco.
Ad ora sono stati inoltre cancellati: i concerti dedicati ai cantautori organizzati da Agorà, lo spettacolo teatrale al Castello organizzato dall’Associazione Teatrale Isola di Pantelleria, Calici di Stelle che si sarebbe dovuto tenere quest’anno in Piazzetta Messina, il Cous Cous Fest che il 28 luglio si sarebbe svolto a Scauri per la nona edizione, ed infine il Carnevale di Mezza Estate, organizzato dal Circolo “Quelli….che la Tinozza” che si sarebbe dovuto tenere il 26 luglio ed il 16 agosto.
Non si è salvato niente?
Per fortuna se si semina con cura e amore, non tutto va perduto. Grazie al Sindaco Vincenzo Campo e con l’impegno dei tecnici del II Settore, in particolare modo l’Ing. Gaspare Inglese che ne segue le procedure, stiamo predisponendo tutte le pratiche e con metodo stiamo affrontando la situazione per permettere alle varie associazioni di rispettare questa regolamentazione, che mi preme sottolineare è per la sicurezza di tutti.
Non dimentichiamo però cosa c’è ancora in calendario: tutti i concerti del festival internazionale la Musica e il Vento, la White Night il 14 agosto, Ludovica Franco in concerto al circolo di Bukkuram il 23 agosto, il Concerto jazz il 16 agosto al Castello; sempre ad agosto ci saranno due concerti dei talentuosi Windplayers, giovane band pantesca che già l’anno scorso ha riscosso molto successo. Dal 3 al 18 agosto ci sarà lo Shopping Fest sul Lungomare, altro appuntamento che animerà le serate isolane.
Inoltre, ci sarà un’ambizioso progetto al quale tengo molto: il 31 agosto e il 1 settembre, andrà in scena un Musical organizzato da Isola in Danza, con la collaborazione di Astarte e professionisti del campo, totalmente scritto, suonato, cantato e ballato da giovani panteschi, sarà una vera sorpresa e non dico di più.
Ci sarà la Notte Bianca della Poesia organizzata dal Comitato Preziosa Pantelleria il 7 e 8 settembre; l’11 agosto al Porto di Scauri ci sarà un grande concerto con in apertura band locali e poi la cover band di Vasco Rossi, avremo poi le presentazioni di libri al Castello e stiamo lavorando per preparare altre sorprese a settembre e ad ottobre, diventati ora mesi sui quali puntare molto.
Visto l’accaduto ed il divenire della situazione, spero si possa comprendere la mancata stesura e pubblicazione di un calendario eventi, che contiamo di completare e pubblicare quanto prima.
Dopo la Palinuro, quindi, c’è ancora molto da fare per panteschi e turisti…
Devo dire che da parte dei turisti abbiamo avuto ottimi riscontri nella Settimana del Turismo Sostenibile, i più critici ovviamente sono i panteschi, che in questo caso hanno ragione.
Solo vorrei capissero che le cause dei mancati eventi non sono imputabili all’Amministrazione Comunale o a questo Assessorato, che ha subito queste cancellazioni con lo stesso loro sgomento e che contestualmente ha dovuto trovare la forza per reagire e trovare soluzioni.
Però ce la stiamo mettendo tutta e la disponibilità e la volontà delle associazioni che stanno collaborando attivamente per riuscire a realizzare quanto rimasto della stagione, mi rincuora.
Vedo intorno a me collaborazione ed entusiasmo, soprattutto da quella fascia giovane di ragazzi panteschi poco dediti alla lagnusia, promotori di iniziative davvero molto interessanti.
Il momento di smarrimento è stato affrontato da molti con caparbietà e determinazione, questo ispira molta fiducia nella capacità e nella volontà dei panteschi di cambiare davvero le cose capendo che l’unione fa la forza.
Ora spero che, dopo l’adozione delle misure necessarie alle normative sulla sicurezza, non ci siano altri ostacoli alla programmazione; soprattutto voglio rassicurare i panteschi che nonostante le difficoltà, la voglia di ottenere risultati è sempre più forte, continuerò a lavorare per questo e chissà… potrebbero esserci ancora sorprese, questa volta positive!
***Per la precisione si tratta della circolare del Ministero dell’Interno n.1101/123/111 (3) del 18 Luglio 2017, la circolare del Ministero dell’Interno – Capo di Gabinetto n.11001/110 (10) del 28 Luglio 2017 e la Circolare del 18 Luglio 2018 “Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasioni di manifestazioni pubbliche”
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.
Ho fatto una richiesta per organizzare,una gara podistica,con 200,personeda tutta italia,ma la dottoressa assessore della gatta me la bocciata,non mandero’ piu’,niente ha Pantelleria, saluti ‚universitas.palermo
Gent. Sig. Gagliardi, la informo che anche quest’anno a Pantelleria si sono svolte, con grande successo, manifestazioni sportive, alcune a carattere internazionale, come quella del 14 Luglio, patrocinata e supportata economicamente con Asd Pantelleria Outdoor, associazione pantesca che opera a Pantelleria PER Pantelleria.
Per quanto riguarda l’anno scorso, Lei sa benissimo che ci siamo sentiti più volte quindi non seguirò ulteriormente la Sua inutile e sterile polemica.
La informo inoltre che da tempo Assessore allo Sport è il Dott. Antonio Gutterez il quale è aperto a qualsiasi iniziativa esterna e che potrà contattare a assessoregutterez@comunepantelleria.it
Buona e serena giornata!
A Lampedusa ci sono 50,000 turisti,ed altre ancora ci saranno per ferragosto.