Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

La Della Gatta spiega la cancellazione di tanti eventi a Pantelleria a luglio

Della Gatta e Musumeci

L’arrivo della Palinuro a Pantelleria è stato un successo, ma molti panteschi si sono lamentati della mancanza di altri eventi culturali a luglio.

L’Assessore Claudia Della Gatta spiega cos’è successo e da dove si ricomincia per un’estate che continuerà con ancora molti eventi e tante sorprese…

di Fran­ce­sca Marrucci

L’e­sta­te pan­te­sca è ini­zia­ta sen­z’al­tro con un appun­ta­men­to uni­co e di estre­ma rile­van­za come la pre­sen­za del­la Nave Pali­nu­ro nel Por­to di Pan­tel­le­ria, pre­sen­za che ha subi­to con­qui­sta­to un record: più di 2.500 pre­sen­ze in poco più di due gior­ni e mez­zo di visi­te. Più di Tra­pa­ni, che ha col­le­zio­na­to 2.000 pre­sen­ze e di Pali­nu­ro che ne ha avu­te 1.800.

Un moti­vo di sod­di­sfa­zio­ne per l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le che ha por­ta­to a casa l’e­ven­to in col­la­bo­ra­zio­ne con la Capi­ta­ne­ria di Por­to, e moti­vo d’or­go­glio sen­z’al­tro per l’As­ses­so­ra­to al Turi­smo che sul­l’e­ven­to ha lavo­ra­to per mesi, ma nono­stan­te ciò, le lamen­te­le dei pan­te­schi sul­le can­cel­la­zio­ni di gran par­te degli even­ti pre­vi­sti sul­l’i­so­la per luglio e par­te di ago­sto, non lascia­no indif­fe­ren­te l’As­ses­so­re Clau­dia Del­la Gat­ta, che abbia­mo incontrato.

L’As­ses­so­re ha dato rispo­ste sul per­ché gli even­ti, per i qua­li era­no sta­ti già stan­zia­ti i con­tri­bu­ti a favo­re del­le asso­cia­zio­ni loca­li che li avreb­be­ro orga­niz­za­ti, sono sta­ti can­cel­la­ti, anche per vani­fi­ca­re le varie ipo­te­si, spes­so fan­ta­sio­se, che cir­co­la­no sull’isola.

La permanenza della Palinuro a Pantelleria è stata un successo. Un lavoro di squadra nonostante le tante difficoltà incontrate…

Mi per­met­ta, per quan­to riguar­da il Pali­nu­ro, di rin­gra­zia­re innan­zi tut­to il Tenen­te di Vascel­lo del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to, Dona­to Siri­gna­no, con il qua­le abbia­mo fat­to que­sto per­cor­so orga­niz­za­ti­vo, poi l’On. Mau­ri­zio San­tan­ge­lo gra­zie al qua­le que­sto è sta­to pos­si­bi­le. Altret­tan­to impor­tan­te è poi per me rin­gra­zia­re la Dott.ssa Gio­van­na Qua­glia­to, la qua­le ha col­la­bo­ra­to con l’Am­mi­ni­stra­zio­ne coor­di­nan­do tut­ta la com­ples­sa orga­niz­za­zio­ne del­la set­ti­ma­na e del­la visi­ta del­la Nave, con rela­ti­vo ceri­mo­nia­le. Un com­pi­to non così sem­pli­ce, vista la pre­sen­za di tan­te Auto­ri­tà ed il varia­re del­le date: sen­za il suo aiu­to non avrem­mo otte­nu­to que­sti risul­ta­ti e per­so­nal­men­te la rin­gra­zio per il sup­por­to di cui è sta­ta capa­ce anche nei momen­ti più dif­fi­ci­li. Rin­gra­zio, inol­tre, tut­to il per­so­na­le del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, non dimen­ti­can­do l’ec­ce­zio­na­le lavo­ro svol­to dal II set­to­re con la siste­ma­zio­ne in tem­pi record del Por­to, e infi­ne il mio per­so­na­le rin­gra­zia­men­to va anche ai con­si­glie­ri comu­na­li, che han­no dimo­stra­to di esse­re una vera squa­dra ope­ra­ti­va a tut­ti gli effetti.

Nei bar, in piazza, ma soprattutto sui social, i panteschi gioiscono per la Palinuro, ma ritengono responsabile l’Amministrazione Comunale che non ha saputo organizzare gli eventi di questa prima parte di stagione estiva, è così?

Se qual­co­sa non va come spe­ra­to, la cosa più imme­dia­ta è dare la col­pa all’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, abi­tu­di­ne con­so­li­da­ta degli ita­lia­ni in gene­ra­le, fon­da­men­ta­le sareb­be inve­ce far com­pren­de­re ai cit­ta­di­ni che c’è una gran­de dif­fe­ren­za tra pote­re poli­ti­co e pote­re amministrativo.

Cosa significa?

Signi­fi­ca che una giun­ta che eser­ci­ta il pote­re poli­ti­co di cui ha man­da­to elet­ti­vo, spes­so poco può con­tro le dif­fi­col­tà e le lun­gag­gi­ni ammi­ni­stra­ti­ve. Noi dia­mo un indi­riz­zo, poi è la mac­chi­na ammi­ni­stra­ti­va che deve met­ter­si in moto; tal­vol­ta que­sto non suc­ce­de nei tem­pi e/o con la col­la­bo­ra­zio­ne auspicabili.

Ed è il caso degli eventi cancellati a luglio?

Mi cre­da, quel­la che c’è sta­ta più male sono io, che su que­sta pro­gram­ma­zio­ne lavo­ra­vo da un anno. Un anno di lavo­ro in gran par­te sva­ni­to, poi­ché la pro­gram­ma­zio­ne si basa­va su un dise­gno pre­ci­so di ampio respi­ro, for­tu­na­ta­men­te non del tut­to per­so, se ora pro­ce­dia­mo spediti.

A giu­gno, dopo i pro­ble­mi lega­ti all’ap­pro­va­zio­ne del bilan­cio, era­no par­ti­te le pri­me deli­be­re, con i pri­mi con­tri­bu­ti dati alle asso­cia­zio­ni per le varie mani­fe­sta­zio­ni… era­va­mo riu­sci­ti a recu­pe­ra­re il tem­po perduto.

E allora cos’è successo?

Pur­trop­po il 25 Giu­gno, il Diri­gen­te respon­sa­bi­le dei pro­ce­di­men­ti, ha infor­ma­to via mail tut­te le asso­cia­zio­ni e per cono­scen­za anche il Sin­da­co e la sot­to­scrit­ta, richie­den­do l’at­tua­zio­ne di nor­me sul­la sicu­rez­za***, la mag­gior par­te del­le qua­li entra­te in vigo­re dopo gli inci­den­ti avve­nu­ti a Torino.

C’è tut­ta una lun­ga serie di pro­ce­du­re da fare, ma ormai non ave­va­mo più il tem­po mate­ria­le di effet­tuar­le, né noi né le sin­go­le Asso­cia­zio­ni, anche per­ché l’in­vio di alcu­ne pra­ti­che è richie­sto 30 gior­ni pri­ma del­l’e­ven­to da par­te del­la Questura.

Anche se come dico­no in mol­ti “la leg­ge non ammet­te igno­ran­za”, accet­to volen­tie­ri il con­tri­bu­to di chi può aiu­tar­ci a pre­di­spor­ne l’at­tua­zio­ne qui a Pan­tel­le­ria anche per gli even­ti futu­ri, viste le com­pe­ten­ze neces­sa­rie nel redi­ge­re tali atti.

L’As­ses­so­re Clau­dia Del­la Gat­ta, Il Pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia, Nel­lo Musu­me­ci e il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Campo

Quali eventi sono stati cancellati?

Mi pian­ge il cuo­re a far­le l’e­len­co, era­no even­ti bel­lis­si­mi ed inclu­si­vi, sui qua­li c’e­ra sta­ta par­te­ci­pa­zio­ne ed entu­sia­smo da par­te del­le asso­cia­zio­ni pantesche.

La feri­ta più gran­de è che in con­co­mi­tan­za del­la sosta del Pali­nu­ro, nel­la Set­ti­ma­na del Turi­smo Soste­ni­bi­le, ci sareb­be dovu­to esse­re il Cap­pe­ro Fest, un’e­di­zio­ne spe­cia­le sul Lun­go­ma­re. Lun­go­ma­re che avreb­be accol­to i visi­ta­to­ri illu­mi­na­to a festa dal­le ban­ca­rel­le con ven­di­ta di pro­dot­ti tipi­ci, con­clu­den­do l’ul­ti­ma sera con una sera­ta di bal­lo liscio accom­pa­gna­to dal­l’or­che­stra dal vivo.

Piaz­zet­ta Mes­si­na avreb­be accol­to i più pic­co­li con atti­vi­tà ludi­che abbi­na­te al recu­pe­ro dei gio­cat­to­li rot­ti ed altre atti­vi­tà lega­te all’e­du­ca­zio­ne ambien­ta­le visto il tema del­la settimana.

Il 14 luglio ci sareb­be sta­to lo spet­ta­co­lo del comi­co Sasà Sal­vag­gio orga­niz­za­to dal­la Pro Loco.

Ad ora sono sta­ti inol­tre can­cel­la­ti: i con­cer­ti dedi­ca­ti ai can­tau­to­ri orga­niz­za­ti da Ago­rà, lo spet­ta­co­lo tea­tra­le al Castel­lo orga­niz­za­to dal­l’Asso­cia­zio­ne Tea­tra­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, Cali­ci di Stel­le che si sareb­be dovu­to tene­re que­st’an­no in Piaz­zet­ta Mes­si­na, il Cous Cous Fest che il 28 luglio si sareb­be svol­to a Scau­ri per la nona edi­zio­ne, ed infi­ne il Car­ne­va­le di Mez­za Esta­te, orga­niz­za­to dal Cir­co­lo “Quelli….che la Tinoz­za” che si sareb­be dovu­to tene­re il 26 luglio ed il 16 agosto.

Non si è salvato niente?

Per for­tu­na se si semi­na con cura e amo­re, non tut­to va per­du­to. Gra­zie al Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po e con l’im­pe­gno dei tec­ni­ci del II Set­to­re, in par­ti­co­la­re modo l’Ing. Gaspa­re Ingle­se che ne segue le pro­ce­du­re, stia­mo pre­di­spo­nen­do tut­te le pra­ti­che e con meto­do stia­mo affron­tan­do la situa­zio­ne per per­met­te­re alle varie asso­cia­zio­ni di rispet­ta­re que­sta rego­la­men­ta­zio­ne, che mi pre­me sot­to­li­nea­re è per la sicu­rez­za di tutti.

Non dimen­ti­chia­mo però cosa c’è anco­ra in calen­da­rio: tut­ti i con­cer­ti del festi­val inter­na­zio­na­le la Musi­ca e il Ven­to, la Whi­te Night il 14 ago­sto, Ludo­vi­ca Fran­co in con­cer­to al cir­co­lo di Buk­ku­ram il 23 ago­sto, il Con­cer­to jazz il 16 ago­sto al Castel­lo; sem­pre ad ago­sto ci saran­no due con­cer­ti dei talen­tuo­si Wind­players, gio­va­ne band pan­te­sca che già l’an­no scor­so ha riscos­so mol­to suc­ces­so. Dal 3 al 18 ago­sto ci sarà lo Shop­ping Fest sul Lun­go­ma­re, altro appun­ta­men­to che ani­me­rà le sera­te isolane.

Inol­tre, ci sarà un’am­bi­zio­so pro­get­to al qua­le ten­go mol­to: il 31 ago­sto e il 1 set­tem­bre, andrà in sce­na un Musi­cal orga­niz­za­to da Iso­la in Dan­za, con la col­la­bo­ra­zio­ne di Astar­te e pro­fes­sio­ni­sti del cam­po, total­men­te scrit­to, suo­na­to, can­ta­to e bal­la­to da gio­va­ni pan­te­schi, sarà una vera sor­pre­sa e non dico di più.

Ci sarà la Not­te Bian­ca del­la Poe­sia orga­niz­za­ta dal Comi­ta­to Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria il 7 e 8 set­tem­bre; l’11 ago­sto al Por­to di Scau­ri ci sarà un gran­de con­cer­to con in aper­tu­ra band loca­li e poi la cover band di Vasco Ros­si, avre­mo poi le pre­sen­ta­zio­ni di libri al Castel­lo e stia­mo lavo­ran­do per pre­pa­ra­re altre sor­pre­se a set­tem­bre e ad otto­bre, diven­ta­ti ora mesi sui qua­li pun­ta­re molto.

Visto l’ac­ca­du­to ed il dive­ni­re del­la situa­zio­ne, spe­ro si pos­sa com­pren­de­re la man­ca­ta ste­su­ra e pub­bli­ca­zio­ne di un calen­da­rio even­ti, che con­tia­mo di com­ple­ta­re e pub­bli­ca­re quan­to prima.

Dopo la Palinuro, quindi, c’è ancora molto da fare per panteschi e turisti…

Devo dire che da par­te dei turi­sti abbia­mo avu­to otti­mi riscon­tri nel­la Set­ti­ma­na del Turi­smo Soste­ni­bi­le, i più cri­ti­ci ovvia­men­te sono i pan­te­schi, che in que­sto caso han­no ragione.

Solo vor­rei capis­se­ro che le cau­se dei man­ca­ti even­ti non sono impu­ta­bi­li all’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le o a que­sto Asses­so­ra­to, che ha subi­to que­ste can­cel­la­zio­ni con lo stes­so loro sgo­men­to e che con­te­stual­men­te ha dovu­to tro­va­re la for­za per rea­gi­re e tro­va­re soluzioni.

Però ce la stia­mo met­ten­do tut­ta e la dispo­ni­bi­li­tà e la volon­tà del­le asso­cia­zio­ni che stan­no col­la­bo­ran­do atti­va­men­te per riu­sci­re a rea­liz­za­re quan­to rima­sto del­la sta­gio­ne, mi rincuora.

Vedo intor­no a me col­la­bo­ra­zio­ne ed entu­sia­smo, soprat­tut­to da quel­la fascia gio­va­ne di ragaz­zi pan­te­schi poco dedi­ti alla lagnu­sia, pro­mo­to­ri di ini­zia­ti­ve dav­ve­ro mol­to interessanti.

Il momen­to di smar­ri­men­to è sta­to affron­ta­to da mol­ti con capar­bie­tà e deter­mi­na­zio­ne, que­sto ispi­ra mol­ta fidu­cia nel­la capa­ci­tà e nel­la volon­tà dei pan­te­schi di cam­bia­re dav­ve­ro le cose capen­do che l’u­nio­ne fa la forza.

Ora spe­ro che, dopo l’a­do­zio­ne del­le misu­re neces­sa­rie alle nor­ma­ti­ve sul­la sicu­rez­za, non ci sia­no altri osta­co­li alla pro­gram­ma­zio­ne; soprat­tut­to voglio ras­si­cu­ra­re i pan­te­schi che nono­stan­te le dif­fi­col­tà, la voglia di otte­ne­re risul­ta­ti è sem­pre più for­te, con­ti­nue­rò a lavo­ra­re per que­sto e chis­sà… potreb­be­ro esser­ci anco­ra sor­pre­se, que­sta vol­ta positive!

 

 

***Per la pre­ci­sio­ne si trat­ta del­la cir­co­la­re del Mini­ste­ro del­l’In­ter­no n.1101/123/111 (3) del 18 Luglio 2017, la cir­co­la­re del Mini­ste­ro del­l’In­ter­no – Capo di Gabi­net­to n.11001/110 (10) del 28 Luglio 2017 e la Cir­co­la­re del 18 Luglio 2018 “Model­li orga­niz­za­ti­vi e pro­ce­du­ra­li per garan­ti­re alti livel­li di sicu­rez­za in occa­sio­ni di mani­fe­sta­zio­ni pubbliche”

Exit mobile version