Mancano poco più di due ore alla manifestazione di questa sera a Pantelleria per preservare e difendere l’identità ed i prodotti panteschi.
La nostra diretta sulla Pagina Facebook
di Francesca Marrucci
Si terrà stasera alle 20.30 a Piazza Cavour a Pantelleria, sotto al Castello Medievale, la Manifestazione di Piazza organizzata dal Comitato dei Viddrani con tutte le forze politiche, sociali e culturali cittadine per dire NO all’apposizione della dicitura ‘Sicilia’ al Doc Pantelleria.
Un appuntamento importante a cui sono chiamati a partecipare i panteschi, ma non solo. Anche chi l’isola la ama, ama la sua unicità, i suoi prodotti tipici, la sua tradizione e viene a Pantelleria in vacanza è chiamato a dare testimonianza, con la propria presenza, di appoggio ai panteschi.
La manifestazione è assolutamente trasversale e vi hanno aderito tutte le forze politiche dell’isola, anche se alcune hanno già palesato la loro presenza, altri non si sa…
Il Pd ci sarà
“Il Partito Democratico Pantelleria, comunica la propria adesione alla Manifestazione organizzata dal “Comitato dei Viddrani” che si svolgerà Domenica 28 luglio in Piazza Cavour per dire NO alla decisione assunta dal Consorzio per la Tutela e Valorizzazione dei vini a DOC dell’Isola di Pantelleria, ed invita la cittadinanza a parteciparvi.
Riteniamo – continua la nota del PD Pantelleria – che questa manifestazione possa essere un buon inizio per creare i giusti presupposti affinché il Consorzio per la Tutela e Valorizzazione dei vini a DOC dell’Isola di Pantelleria, grazie all’impegno di tutti, possa diventare davvero uno strumento di crescita e valorizzazione della nostra terra, dei nostri vini e del nostro passito.”
Diventerà Bellissima ci sarà
ll circolo di Diventerà Bellissima di Pantelleria comunica la propria partecipazione alla manifestazione cittadina del 28 luglio in piazza Cavour. Scenderemo in piazza per dire NO al DOC Sicilia, Si al DOC dell’isola di Pantelleria, insieme alle altre forze politiche , alle istituzioni, ai circoli culturali dell’isola e ai cittadini tutti, uniti in questa battaglia per difendere l’autenticità dei nostri prodotti e ridare a quest’isola quell’identità che in tanti hanno cercato di soffocare.
Invitiamo pertanto la cittadinanza ad aderire, perché solo uniti possiamo mettere in atto azioni concrete.
Il M5S ci sarà
Il M5S di Pantelleria parteciperà, ci fa sapere il Capogruppo consiliare, Stefano Scaltriti, assicurando che il Presidente del Consiglio Comunale, Erik Vallini, leggerà la mozione votata all’unanimità in Consiglio Comunale e in base alla quale si stanno raccogliendo le firme.
E il resto del centrodestra pantesco?
Abbiamo chiesto lumi anche a Forza Italia, Fratelli d’Italia, Casapound e Lega, ma mentre i primi tre non ci hanno proprio risposto, la Lega tramite il suo Presidente, Federico Tremarco, ci ha fatto sapere che attualmente è impegnato ad organizzare la delegazione che andrà tra qualche giorno ad incontrare il Ministro dell’Agricoltura, quindi non avrebbe rilasciato dichiarazioni sulla presenza alla manifestazione, concludendo con un: “Se ci saremo si vedranno le bandiere, se non ci saremo le bandiere non ci saranno”, anche se di fatto solo i Circoli sono autorizzati ad esibire i propri vessilli.
Avremo modo di verificare insieme ai nostri lettori le presenze, visto che grazie ai nostri collaboratori sul posto, potremo trasmettere una diretta Facebook dalla nostra Pagina dell’evento: https://www.facebook.com/pantellerianotiziePaC/
La scaletta della manifestazione
La Presidente del Comitato Viddrani, Rosanna Gabriele, introdurrà la manifestazione spiegando l’importanza del proteggere l’identità pantesca. A seguire, la lettura del documento da parte del Presidente del Consiglio, supportato dagli esponenti politici presenti, il saluto dei parroci e a concludere il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, che si è speso personalmente per la causa e ha avuto diversi incontri istituzionali in questa settimana a Roma (leggi il comunicato).
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.